lunedì 22 Aprile 2024

GMT Games: Sichelschnitt, 1940 cambia nome e diventa Francia ’40

Cambia nome, rinuncia ad una mappa montata su cartone per averne due in carta, con l'aggiunta di un nuovo scenario e due countersheet, anziché una e mezza.
Queste in breve le novità che riguardano France '40, già Sichelschnitt, 1940, nome col quale era approdato nel programma P500 della GMT Games. Mark Simonitch, con questa sua ultima creatura, ci riporta nelle Ardenne, a ridosso della Mosa, quattro anni prima rispetto all’altro suo titolo pluripremiato e di recente riedizione, Ardennes ‘44.
France ’40 si apre al terzo giorno del “Caso Giallo”, l’offensiva tedesca in Europa nord occidentale. È il 13 maggio del 1940 e i 10 giorni seguenti ricostruiti dal gioco sono quelli cruciali per l’esito di tutta l’operazione. Sei panzer divison stanno già attraversando le Ardenne alla volta del fiume Mosa. I francesi e gli inglesi del BEF (British Expeditionary Force), per coprire il vuoto di Gembloux, si sono affrettati a raggiungere la Linea Dyle, in Belgio, da dove pensano di poter riorganizzare una controffensiva per ricacciare indietro i tedeschi. Il gioco parte proprio da qui, quando non era così scontato il successo dell’operazione “Caso Giallo”.
France ’40 è un operazionale hex & counter. Ogni esagono copre 4 miglia ed un turno rappresenta 1 giorno. L’editore prevede di pubblicarlo per il prossimo luglio. Sino ad allora sarà possibile preordinarlo sulla pagina dedicata a 35,00$ anziché acquistarlo a 55,00$ una volta in catalogo.   

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,198FansMi piace
1,919FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli