sabato 20 Aprile 2024

ioGioco@Lucca – Il palinsesto completo

Da venerdì 29 ottobre parte l’edizione 2021 di Lucca Comics & Games. E torna anche ioGioco@Lucca!
Il più importante evento nazionale dedicato all’intrattenimento e alla cultura pop torna ad aprire i suoi battenti al pubblico e ioGioco, che anche quest’anno è media partner del festival, coprirà il live streaming della manifestazione producendo il canale dedicato al gioco da tavolo e, con la consorella The Game Machine, al videogame. Tutti gli appuntamenti e gli ospiti più importanti passeranno davanti alle nostre telecamere e voi potrete seguirci in diretta sui nostri canali Twitch e dalla nostra homepage. Vi aspettiamo per tutti i quattro giorni del festival, dalle 11.00 fino alla sera, col nostro ricco programma che potete consultare qui di seguito.

Lucca Comics & Games 2021

Venerdi 29 Ottobre

11:00 – 11:15 – Salotto di Benvenuto di ioGioco@Lucca
Apriamo la diretta da Lucca con l’aggiornamento delle attività quotidiane in compagnia di ospiti del festival.
Ospite in studio: Andrea Angiolino

11:15 – 11:30 – Game Design: Tips & Tricks – Con Andrea Angiolino
Alla scoperta del tragitto che fa un’ispirazione per trasformarsi in un gioco e successivamente in un prodotto editoriale.  Andrea Angiolino racconta della sua esperienza di game designer: per togliersi la curiosità di sapere quanto lavoro c’è dietro un gioco, e magari per imparare qualcosa di utile se si vuole tentare la strada di diventare autori!
Conduce Riccardo Vadalà

 11:30 – 12:00 – Game Showcase: Food Chain Magnate (MS Edizioni)
Tra le più attese novità ludiche di Lucca Comics & Games, scopriamo assieme a Enrico Emiliani di MS Edizioni il più famoso gioco della Splotter Spellen: Food Chain Magnate, finalmente disponibile in lingua italiana.
Conduce Riccardo Vadalà

12:15 – 12:45 – Game Showcase: Tea, Scones and ARSENIC (Oliphante)
In anteprima per l’Italia presentiamo un divertente gioco di bluff, sotterfugi, risate e avvelenamenti… ovviamente simulati. Insieme a Gianfranco Fioretta di Oliphante riusciremo a mangiare più biscotti scones possibili senza farci avvelenare dagli altri ?
Conduce Riccardo Vadalà

13:00 – 13:45 – Talk: Autore influencer, quanto l’autore deve partecipare alla promozione
Il ruolo dell’autore di giochi deve limitarsi alle attività legate al design e alla finalizzazione del prodotto o deve anche estendersi alle successive fasi di divulgazione e promozione della propria creatura, in ogni forma e modo possibile? Confrontiamo le diverse posizioni di due dei protagonisti della scena GDR italiana: Matteo Cortini e Mauro Longo.
Conduce Eugenio Lauro

14:00- 14:20 – Interview Corner: 20 anni di CMON
L’editore che forse più di ogni altro ha saputo sfruttare le opportunità offerte da Kickstarter per diventare un vero e proprio fenomeno di costume nel settore dell’intrattenimento ludico, compie quest’anno 20 anni di vita. Quella di CMON è una storia ricca e avventurosa come molti dei giochi prodotti da questo marchio; la ripercorriamo insieme al fondatore David Preti e a una delle ultime new entry, Riccardo Sirignano.
Conduce Riccardo Vadalà

14:20 – 14:45 – Interview Corner: Roberto Recchioni – Alla scoperta di Campfire
Roberto Recchioni, romanziere, sceneggiatore e soggettista di fama, nonché curatore editoriale di Dylan Dog, presenta CAMPFIRE, il suo primo gioco di ruolo, edito da Need Games. Supportato dall’originale sistema D&R, “muori e ripeti”, Campfire promette di farci rivivere al tavolo le esperienze ricorsive di giochi fantasy affini al modello roguelike e soulslike.
Conduce Eugenio Lauro

14:45 – 15:15 – Game Showcase: Shogun No Katana
In anteprima il nuovo titolo della Post Scriptum, Shogun No Katana, che è stato finanziato con successo sulla piattaforma kickstarter e che sarà presto disponibile in versione italiana per il nostro mercato. La copia di prestampa verrà presentata direttamente dall’editore Mario Sacchi.
Conduce Costanza Baldi

15:30 – 16:00 – Giochiamoli Assieme: Unmatched – Battle of Legends con Giacomo Bevilacqua e Davide “Dado” Caporali
Due ospiti di eccezione, due autori di fumetti noti a tutto il pubblico italiano,  Giacomo Bevilacqua e Davide “Dado” Caporali, si scontrano amichevolmente sull’arena di Unmatched – Battle of Legends in una partita senza esclusione di colpi. Introduce al gioco Simone Serrao di Mancalamaro.
Conduce Costanza Baldi

16:00 – 16:15 – Programma di TGM@Lucca
Tutte le dirette di The Games Machine a Lucca Comics & Games, con il caporedattore Mario Baccigalupi in studio.

16:30 – 16:45 – Il miracoloso Lan Party di Frogbyte
Intervista ai patron del più grande lan party in Italia, con strumenti moderni e profumi di altri tempi

16.45 – 17:45 TGM 385 Insight
Approfondimento sul numero in edicola in collegamento con il veterano Paolo “Paolone” Besser: la strana coppia di Diablo 2 e Far Cry 6; il valore di un antico prodotto editoriale come TGM, in relazione all’altrettanto lunga storia di Lucca Comics & Games; descrizione degli altri contenuti della rivista a cura di Mario Baccigalupi in studio.

18:00 – 18:15 – Intervista a Western Digital + Battlefield 2042, la guerra del futuro.
Approfondimento con Alessandro Alosi di TGM.

18:15 – 18:30 – Contest bundle WD Black Battlefield 2042
Premi, regole, esempi pratici, contatti e scadenze

18:30- 19:00 – Presentazione WD_Black Tournament
Torneo competitivo su Street Fighter V commentato in diretta, in collaborazione con Western Digital e i ragazzi di WLT Gaming

Sabato 30 Ottobre

11:00 – 11:15 – Salotto di Benvenuto di ioGioco@Lucca
Inizia la seconda giornata di diretta da Lucca con l’anticipazione delle attività quotidiane in compagnia di ospiti del festival.
Ospite in studio: Andrea Angiolino

11:15 – 11:30 – Game Design: Tips & Tricks – Con Andrea Angiolino
Seconda parte del tragitto che fa un’ispirazione per trasformarsi in un gioco e successivamente in un prodotto editoriale.  Andrea Angiolino racconta della sua esperienza di game designer: per togliersi la curiosità di sapere quanto lavoro c’è dietro un gioco, e magari per imparare qualcosa di utile se si vuole tentare la strada di diventare autori!
Conduce Riccardo Vadalà

 11.30 – 12:00 – Giochiamoli assieme: Horns Up con i Lacuna Coil
I Lacuna Coil, la band di gothic metal che non ha bisogno di presentazioni, gioca con noi il boardgame che simula un loro concerto dal vivo. Riuscirà Cristina Scabbia a sopraffare il suo bassista Maki a colpi di carte vincenti?
Conduce Costanza Baldi

12.15 – 12:45 – Interview Corner: Presentazione del libro “Mondi di sabbia. Linguaggio ed evoluzione dei giochi di ruolo”
Il saggio di Daniele Prisco edito da Unicopli si rivela un’interessante analisi del panorama del gioco di ruolo, contestualizzandola nella sua evoluzione storica e nelle svariate diramazioni autoriali e applicative. Oltre all’autore Daniele Prisco sarà presente anche Emiliano Sciarra, direttore della collana InGioco di Unicopli.
Conduce Alessio Lana

 13.00 – 13:30 – Game Showcase: Clash of Culture (Giochi Uniti)
Anteprima della nuova edizione dell’apprezzato gioco di evoluzione e scontro di civiltà, che si prospetta particolarmente spettacolare in questa che è definita una Monumental Edition. In studio con la copia di prestampa Stefano De Carolis di Giochi Uniti.
Conduce Riccardo Vadalà

13.45 – 14:15 – Giochiamoli assieme: Kingdomino Origins (dv Games)
Il gioiello di Bruno Cathala, Kingdomino, Gioco dell’anno 2017, torna in una nuova versione preistorica ricca di varianti e nuovi componenti. La proviamo assieme al suo editore per l’Italia, dv Games, qui rappresentato da Alfredo Genovese.
Conduce Fabio Cambiaghi

14:30 – 15:00 Game showcase: Insondabili (Asmodee Italia) – con Luca Raina
Un nuovo titolo lovecraftiano che ci porta a bordo della nave SS Atlantica nel 1913, in un viaggio che si rivelerà ricco di misteri e di intrighi tra i passeggeri. Di questo gioco a tema tradimenti ambientato tra i miti di Cthulhu ci parla il Prof. Luca Raina.
Conduce Costanza Baldi

15:00 – 15:30 Game Showcase: Artlink! – Farnesina
Il vincitori dell’ultima edizione del concorso Gioco Inedito di Lucca Comics & Games è stato scelto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come strumento di approfondimento e conoscenza della Collezione Farnesina. In questa occasione scopriamo i dettagli sul gioco assieme al suo autore, Luca Rosa.
Introduce Riccardo Vadalà. Conduce Tiziano Antognozzi.

16.00 – 16:15 Freschi di giornata
Presentazione contenuti odierni di TGM a Lucca Comics and Games, con il caporedattore Mario Baccigalupi.

16.30 – 17:00  Bandai Namco: anime giocabili al potere!
In studio con Nicola Veneziani, PR & Event Manager Bandai Namco Italia, e in collegamento con Gabriele Barducci di TGM, uno sguardo alla più recente e densissima line-up di Nintendo: Tales of Arise, Scarlet Nexus, la versione Switch di Dragon Ball Z Kakarot, Little Nightmares 2, The Dark Pictures Anthology e altro ancora.

17.00 – 17:45 Sabaku No Maiku: uno sguardo su Elden Ring
Sempre in studio con Mario Baccigalupi di TGM e Nicola Venezioni di Bandai Namco, collegamento con il creator e influencer Michele “Sabaku” Poggi: Elden Ring, cocktail ad alta gradazione con tanto Hidetaka Miyazaki e una generosa spruzzata di George R.R. Martin.

18.00 – 19:00  WD BLACK TOURNAMENT
Torneo competitivo su Street Fighter V commentato in diretta, in collaborazione con Western Digital e i ragazzi di WLT Gaming

19.00 – 19:30 Torneo di KLASK : la finalissima!
Klask, la geniale creatura del danese Mikkel Bertelsen ha conquistato i cuori di molti giocatori italiani, che si fronteggiano in un ricco campionato durante tutto l’anno e si danno appuntamento qui a Lucca per la finale! Trasmettiamo in diretta il match finale per la conquista del titolo di Campione Italiano di KLASK 2021.

Domenica 31 Ottobre

11:00 – 11:15 Salotto di Benvenuto di ioGioco@Lucca
Apriamo la diretta della nostra terza giornata da Lucca,con l’aggiornamento delle attività quotidiane in compagnia di ospiti del festival.

11.30 – 12:00 Game Showcase – Successori (Pendragon Game Studio)
Arriva anche in Italia grazie a Pendragon Game Studio, la quarta edizione di un classico senza tempo nel panorama dei giochi storici, firmato da Richard H. Berg e Mark Simonitch. Una nuova versione di questo gioco sulle lotte per il potere subito la morte di Alessandro Magno, caratterizzata da componenti e grafica di eccellenza e tante nuove opzioni. Ce la mostra in anteprima Silvio Negri Clementi.
Conduce Riccardo Vadalà

12.15 – 12:45  Game Showcase – Wonderbook (dV Games)
dV Games è pronta a rivoluzionare l’esperienza al tavolo con un mondo fantastico che prende vita una volta aperto il “libro delle meraviglie” di cui si compone questo gioco, sviluppandosi in tre dimensioni grazie alle più sofisticate  tecniche del pop-up. Barbara Rol ci porta a spasso nel magico mondo di Wonderbook.
Conduce Riccardo Vadalà

13.00 – 13:30 Game Showcase – Zombicide Chronicles (Need Games)
Dal blockbuster di CMON arriva un gioco di ruolo di sopravvivenza in un mondo popolato da non morti. Scopriamo assieme a Nicola Degobbis di Need Games quali sono le sfide quotidiane di un sopravvissuto e come viverle con questo manuale base.
Conduce Costanza Baldi.

13:45 – 14:15 Giochiamoli assieme – Partita al titolo vincitore de Il Gioco dell’Anno
Nella notte del 30 ottobre verrà rivelato al mondo chi sarà il vincitore dell’ambito titolo di Gioco dell’Anno 2021. Cogliamo l’occasione per celebrarlo giocandolo in diretta assieme ad alcuni membri della giuria del prestigioso premio.
Conduce Fabio Cambiaghi.

14.30 – 15:00 Game Showcase – A Battle through History (Scribabs)
Scribabs torna a misurarsi con un gioco che porta sui nostri tavoli le gesta di famose band dell’heavy metal. A Battle through History è il gioco ufficiale dei Sabaton, in cui viaggeremo nel tempo per creare la più temibile armata composta da combattenti di epoche diverse, come ci racconterà uno dei suoi autori Marco Valtriani
Conduce Costanza Baldi

15.15 – 16:00 Game Showcase – Prima Vennero (Chaos League)
Un tema emozionante quello scelto da Chaos League per il loro nuovo gioco di ruolo: nei panni di fuggitivi nella Berlino del 1942 dovremo vivere il momento in cui ci stiamo nascondendo da una perquisizione della Gestapo. Un’esperienza diversa dal solito, anche nel modo di giocare, come ci racconteranno i suoi autori.

16:00 – 16:15 Freschi di giornata
Presentazione contenuti odierni di TGM a Lucca Comics and Games, con il caporedattore Mario Baccigalupi in Studio.

16:15 – 17:15 Trinity Team: da Bud Spencer e Terence Hill a The Darkest Tales
Intervista live con Gerardo Verna di Trinity Team, già autori di Slaps And Beans – picchiaduro a scorrimento basato sulle avventure cinematografiche di Mario “Terence Hill” Girotti e del compianto Carlo “Bud Spencer” Pedersoli – al lavoro sul secondo capitolo della serie e su un ambizioso action platform, The Darkest Tale, con un orsacchiotto poco incline alle coccole e, anzi, pronto a gonfiare di botte nemici dark fantasy con armi di luce.

17:15 – 18:00 Facce da TGM Live teasing
Con Mario Baccigalupi in studio e l’eccellente Danilo “Dan Hero” Dellafrana di TGM in collegamento, anticipazioni sullo “sbarco” di The Games Machine su Twitch nei prossimi mesi; tra i tanti argomenti ,il retrogaming avrà un posto di gran rilievo. Abbiamo fatto attendere i lettori, ché la rivista è ancora oggi una nostra priorità, ma ci faremo perdonare con dirette “confidenziali” in pieno stile TGM!

18:00 – 19:00 WD BLACK TOURNAMENT
Torneo competitivo su Street Fighter V commentato in diretta, in collaborazione con Western Digital e i ragazzi di WLT Gaming.

Lunedì 1 Novembre

11:00 – 11:15 Salotto di Benvenuto di ioGioco@Lucca
Apriamo la diretta da Lucca in quest’ultima giornata con l’aggiornamento delle attività quotidiane in compagnia di ospiti del festival.

11:30 – 12:00 Game Showcase: Mysterium Park (Asmodee Italia).
Basato sui meccanismi del famosissimo Mysterium, reimplementati per sfide più immediate e veloci, giunge in tempo per Halloween un gioco ambientato tra gli oscuri segreti di un parco divertimenti molto misterioso. Ci portano a spasso tra queste inquietanti attrazioni Ilaria Tosi e Ambra Farris.
Conduce Fabio Cambiaghi.

12:15 – 13:30 Giochiamoli assieme – Partita al titolo vincitore de Il Gioco di Ruolo dell’Anno
Durante Lucca Comics & Games scopriremo anche il nuovo Gioco di Ruolo dell’Anno 2021. Non può mancare sui nostri schermi una sessione al titolo vincitore di questo importante premio.

13:45 -14:15 Interview Corner: GAME Science Research Center
Il GAME Science Research Center è assoluto protagonista del palinsesto di Lucca Comics & Games 2021, con seminari e una serie di dimostrazioni dei titoli sviluppati dai partecipanti. Tiziano Antognozzi ci  parla dei progetti più rappresentativi realizzati nell’ambito dell’ampio ventaglio di ricerche attualmente in corso.
Conduce Riccardo Vadalà

14.30 – 15:00 Game Showcase: 1000 Anni da vampiro (Narrattiva)
In compagnia di Michele Gelli scopriamo i Journaling Game: esperienze di gioco di ruolo in solitario, qui rappresentate da un titolo che ci mette nei panni del più romantico dei dannati, il vampiro, mentre ripercorriamo trascrivendo la nostra esistenza in tali vesti.
Conduce Paolo Cupola

15.15 – 15:45 Game Showcase – Hydroracers: The Schneider Trophy Epic (Hun in the Sun)
Dopo il successo di Airship, Max Pinucci si misura con un nuova sfida che stavolta ricrea sul tavolo da gioco la pericolosa e leggendaria corsa tra idrovolanti nota come Coppa Schneider. Scopriamo assieme al suo autore il processo che ha portato a una simulazione accurata e spettacolare di questa incredibile competizione.
Conduce Riccardo Vadalà

16.00 – 16:15 “Freschi di giornata”
Presentazione contenuti odierni di TGM a Lucca Comics and Games, con il caporedattore Mario Baccigalupi.

16:15 – 17:00  Immersi nella realtà Virtuale
Con Mario Baccigalupi di TGM, tutti i migliori giochi del momento in realtà virtuale; riflessioni sull’evoluzione della tecnologia VR nel gaming.

17.00  – 18:00 Videogiochi e motori: intervista a Milestone
In collegamento con Andrea Baz Basilio, Game Designer Manager di Milestone, e Stefano Calzati di TGM, un ghiotto approfondimento sui lavori dello studio tra simcade e simulazione, gestione di grandi IP e marchi, specializzazione sui titoli motociclistici, focus su produzioni come Ride 4, MotoGP 21, Hot Wheels Unleashed e altro ancora.

18:00 – 19:00 WD BLACK TOURNAMENT
Torneo competitivo su Street Fighter V commentato in diretta, in collaborazione con Western Digital e i ragazzi di WLT Gaming

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,196FansMi piace
1,917FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli