Sin da quando abbiamo ideato il progetto ioGioco, siamo stati convinti che in ogni numero della nostra rivista dedicata alla passione “da tavolo” ci sarebbe dovuta essere un’avventura per il gioco di ruolo del momento! In occasione dello storico numero 0 vi abbiamo addirittura offerto un modulo per L’ultima Torcia completamente giocabile anche senza avere il manuale base. Per questo, non appena è giunta notizia che il geniale duo autoriale formato da Matteo Cortini e Leonardo Moretti stava per sfornare il nuovo titolo L’ultima Bomba, gli abbiamo chiesto di ripetere quest’apprezzata operazione, realizzando per i lettori di ioGioco 13 una nuova avventura inedita completamente giocabile: Il Camion Abbandonato.

Un’avventura tutorial per imparare a giocare a L’Ultima Bomba

L’Ultima Bomba ci porta in un mondo Fantasy-Postatomico-Anni ‘80, dove nei panni di coraggiosi Stranieri dovremo sfidare pericoli mortali, esplorare luoghi radioattivi e, soprattutto, sopravvivere a tutti i costi! Il Camion Abbandonato non è solo un’avventura (che potete tranquillamente integrare nella vostra campagna se state giocando con il set base) ma anche un vero e proprio tutorial. Mentre la storia si snoda, vengono illustrate e spiegate le meccaniche che caratterizzano questa nuova produzione Serpentarium Press. logo serpentariumVoi dovrete solo scegliere chi di voi sarà il master, fornire ai giocatori le due schede precostituite dei personaggi (Lupo di Piombo e Lucille) e munirvi dei classici dadi poliedrici  a 4, 6, 8, 10, 12 e 20 facce. In pochi minuti vi ritroverete in questo deserto roccioso spazzato dai venti radioattivi a decidere come affrontare la missione che vi ha affidato Lenna la secca.

I giochi di ruolo per giocare dopo l’apocalisse

ElfiIl tema post-apocalittico è anche l’oggetto del dossier di questo mese dedicato ai giochi di ruolo. Come di consueto il nostro Eugenio Lauro, analizza questo setting sempre più apprezzato dal pubblico di tutti i media (dai film di Mad Max ai fumetti di Ken Il Guerriero) che ha visto nascere esponenti di rilievo nel panorama ruolistico sin dagli albori del roleplay. Un viaggio dagli anni ‘70 ad oggi che prende in esame i titoli più significativi e il modo in cui hanno approcciato queste sfide alla sopravvivenza post-cataclisma, dove non mancano produzioni nostrane di rilievo come, per l’appunto, L’Ultima Bomba.

Nani