mercoledì 24 Aprile 2024

ioGioco 29 – Oath

Con il numero 29, ioGioco vi offre un nuovo viaggio attraverso tutte le sfaccettature dell’universo ludico ludico. Ad attendervi troverete come sempre tanto materiale per giocare, le nostre rubriche, le news, le anteprime e una gran quantità di recensioni, come quella del titolo a cui abbiamo dedicato la copertina: Oath – Cronache di Esuli e Sovrani. Inoltre, in questo numero fotografiamo le migliori uscite dell’anno passato e diamo il via alla nuova edizione degli ioGioco Award!

ALL IN

All In

ALL IN è il Flip&Write creato da Pierpaolo Paoletti che sfrutta le carte e i punteggi del Poker per creare la stessa eccitazione del famoso gioco in un modo nuovo e avvincente.
Dopo la riuscita campagna di finanziamento su Kickstarter, abbiamo il piacere di presentarvi sulle pagine di ioGioco 29 uno degli schemi di ALL IN e le regole per provarlo, il tutto arricchito dalle illustrazioni di Giada Pinci.
Per giocarlo dovete munirvi di matite, un mazzo di carte da poker e fino a cinque amici con cui sfidarvi. E fateci sapere il vostro punteggio!

ROLLECTRICITY

Rollectricity

Vi presentiamo su questo numero di ioGioco un interessante Roll&Write realizzato da Paolo Sanibondi e Mattia Toschi. Rollectricity ha partecipato al nono R&W design contest che si è svolto su BGG posizionandosi al terzo posto tra i migliori solitari e al secondo posto tra quelli meglio ambientati. Questa sfida, fortemente ispirata dal classico Alta Tensione, vi farà sentire dei gestori di compagnie elettriche attraverso le epoche, alle prese con i dilemmi tra il profitto e lo sfruttamento delle risorse.
Per mettervi alla prova avrete bisogno di sei dadi a sei facce, matite e gli amici con cui vorrete sfidarvi!

GLOOMHAVEN: JAWS OF THE LION – INDIVIDUI SFUGGENTI

Jaws of the lion ioGioco 29

Jaws of The Lion si conferma uno dei titoli più apprezzati lanciati durante il 2022 (non per nulla è finalista degli ioGioco Award). Sappiamo quanto sia sempre giocatissimo, quindi abbiamo colto l’occasione della chiacchierata con il suo autore, Isaac Childres, per il lancio del gioco di ruolo di Gloomhaven, per proporvi, in collaborazione con Asmodee, un’avventura autoconclusiva.
Individui Sfuggenti è un’avventura slegata dalla trama principale di Jaws of the Lion, che porta i giocatori a conoscere La Veglia, un’associazione certamente non troppo simpatica, e con alcuni documenti che fanno gola a molti.

IOGIOCO AWARD 2022 – I MIGLIORI GIOCHI DELL’ANNO LI SCEGLIETE VOI

ioGioco Award 2022 Finalisti

Dopo il travolgente esordio della prima edizione, torna il premio in cui i migliori giochi dell’annata passata li decidete voi lettori! ioGioco Award è il riconoscimento ludico ai titoli pubblicati in italiano e ai loro autori, articolato in diverse categorie che, alla luce dei vostri suggerimenti, siamo andati a perfezionare e a integrare con alcune nuove!
Sulle pagine di ioGioco 29 trovate tutti i titoli e gli autori finalisti che sono stati selezionati dalla redazione di ioGioco, per votarli dovrete recarvi su questa pagina.

NOI GIOCHIAMO – LA NUOVA RUBRICA DEDICATA AL GIOCO TRA GRANDI E PICCINI

Noi Giochiamo ioGioco 29

Prende il via sulle pagine di ioGioco 29 un nuovo appuntamento dedicato al gioco in famiglia. Una rubrica curata da Roberta Scotto, che si rivolge ai genitori per aiutarli a riconoscere gli approcci migliori per la varie tipologie di giochi e, soprattutto, di piccoli giocatori. In ogni episodio di Noi Giochiamo potrete trovare inoltre il contributo di un esperto coinvolto sulla tematica affrontata: in questo primo appuntamento la pedagogista Sara Evangelista ci racconta i contenuti pedagogici dei giochi da tavolo.
Noi Giochiamo vuole essere un punto di incontro per tutte le famiglie che vogliono vivere al meglio l’esperienza ludica, per questo abbiamo creato l’indirizzo email [email protected] per permettervi di chiedere consigli o confrontarci sugli argomenti trattati.

VARIANTI PER TUTTI SU IOGIOCO 29

evergreen

ioGioco non si limita a raccontarvi tutte le novità del mondo del gioco, ma arricchisce le vostre esperienze al tavolo con tanto materiale giocabile, come ad esempio la varianti dei giochi recensiti, ideate dai loro autori! Sul numero 29 vi aspetta una variante per Defcon (Giochi Uniti) che cambierà le opportunità legate all’utilizzo delle armi nucleari. Per Evergreen (Horrible Guild) vi aspetta una variante pensata per i giocatori a cui piace “pensare troppo”. Per Oath (MS Edizioni) troverete una variante per ri-allestire i mazzi di partenza della campagna in un modo più randomico, ma sempre equilbrato. E in occasione dell’intervista a Daniele Tascini, l’autore ha condiviso con voi lettori due varianti per Teotihuacan: Città degli Dei (GiochiX).

PERSONALITA’ DEL MONDO LUDICO E NON SOLO SU IOGIOCO 29

Casa Abis

Preparatevi a incontrare tanti ospiti esclusivi sulle pagine di ioGioco 29. Nella nostra rubrica dedicata agli autori di giochi ci intratteniamo con Daniele Tascini, uno dei più famosi game designer italiani.Per la rubrica Editori per Gioco, andiamo a trovare gli amici di Giochi Uniti. Per l’angolo dei VIP (Very Important Player) scopriamo il lato ludico di una delle coppie più seguite del web: Casa Abis. E, vista l’attenzione che ha destato l’annuncio del gdr di Gloomhaven, non potevamo non intervistare il suo autore: Isaac Childres .

Oath gameplay

ioGioco 29 vi aspetta in edicola, nei migliori negozi di giochi di tutta Italia e sul nostro shop online.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,199FansMi piace
1,922FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli