ioGioco Award 2021

Squillino le trombe, rullino i tamburi: c’è un nuovo premio in città: ioGioco Award 2021!

ioGioco Award 2021Dal 2017 seguite ioGioco in tantissimi e dopo cinque anni riteniamo sia arrivato il momento di riconoscere a voi l’onore di eleggere i migliori giochi dell’anno creando gli ioGioco Award!
Quest’anno abbiamo contato, tra scatole base ed espansioni, oltre 400 giochi da tavolo pubblicati in italiano mentre per giochi di ruolo e librogame hanno avuto più di 140 volumi dedicati.
Per gestire tale mole, abbiamo classificato le principali categorie ludiche e, per ciascuna, la nostra redazione ha selezionato i cinque esponenti che ci sono sembrati i più rappresentativi tra quelli pubblicati in italiano dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

LE 10 CATEGORIE DI ioGioco award 2021

Le prime categorie che troverete sono quelle più ampie.
Per il miglior gioco da tavolo abbiamo valutato tutti gli aspetti che rendono un boardgame un ottimo prodotto editoriale, a prescindere dal genere a cui può essere associato.
Nel miglior gioco di ruolo abbiamo tenuto conto solo dei manuali core, cioè di quei manuali che permettono autonomamente di iniziare a giocare senza doversi procurare ulteriori testi.
Per il miglior wargame abbiamo tenuta ampia la finestra di selezione, tenendo da conto sia i titoli che offrono sfide più strategiche che quelli che ricreano scontri più tattici.
La selezione dei giochi per il miglior gioco per bambini ha coinvolto la parte di redazione che abitualmente si relaziona e gioca con i più piccoli e osserva da vicino il rapporto tra genitori e figli al tavolo da gioco.
Anche per determinare i libri della categoria miglior librogioco abbiamo tenuto le maglie abbastanza ampie considerando la varietà di proposte presentate nel 2021.
Vista l’attenzione che sin dal numero 0 riserviamo al mondo autoriale, non poteva mancare la categoria del miglior game designer, è bene chiarire però che per selezionarli abbiamo tenuto conto principalmente delle opere presentate durante l’anno.
Dato che è un aspetto divenuto sempre più fondamentale nella scelta dei propri acquisti, abbiamo pensato fosse giusto premiare anche la miglior componente estetica in un gioco da tavolo.
Allo stesso modo, complice il periodo pandemico, non potevamo non notare l’attenzione sempre più elevata all’esperienza in solo, per questo troverete cinque ottimi esponenti per la categoria miglior gioco in solitario.
E visto che il mercato non è fatto solo di giochi “singoli” ma espande le sue linee più apprezzate con nuove uscite, vi abbiamo chiesto di esprimere un’opinione anche per quanto riguarda la migliore espansione per un boardgame e il miglior supplemento per un gioco di ruolo.

SCEGLI CHI MERITERA’ IL TITOLO DI IOGIOCO AWARD 2021

Il vostro compito sarà quindi quello di scegliere uno dei cinque titoli selezionati da ioGioco per ogni categoria. Prima che veniate colti dalla tentazione di scriverci per segnalarci qualche grande assente, ci teniamo a ribadire bene un concetto: la nostra opera di selezione ha tenuto conto solo dei titoli usciti in Italia e in lingua italiana nel corso dell’anno solare appena trascorso.
Vorremmo anche suggerirvi di utilizzare queste selezioni come spunto per le vostre prossime occasioni di gioco: a prescindere da chi renderete vittorioso con i vostri voti, ogni cinquina è composta da ottimi titoli, che vi assicureranno partite appassionanti e tante ore di divertimento garantito.

SPLENDIDI OMAGGI PER CHI PARTECIPA ALLA VOTAZIONE

Al termine delle operazioni di voto, quando nomineremo il vincitore, anche voi che avete partecipato a questa iniziativa potreste ricevere un omaggio. In palio ci sono 10 abbonamenti a ioGioco e una scatola di Black Rose Wars! I fortunati che si saranno aggiudicati questi omaggi saranno contattati tramite la stessa mail con cui hanno votato!

Ora è il vostro momento. Per esprimere le vostre preferenze, non dovrete fare altro che seguire il link seguente, VOTAZIONE. Avete tempo fino al 28 Febbraio!

Il regolamento, invece, lo trovate QUI.