sabato 27 Aprile 2024

ioGioco 26 – HeroQuest

In questa calda estate torna ioGioco con un numero che celebra la storia del gioco da tavolo. La copertina infatti non poteva che essere dedicata al ritorno in grande stile di uno dei capisaldi del boardgame: HeroQuest! Inoltre, all’interno del numero 26, troveremo un ricco speciale dedicato alla persona che più di ogni altro ha legittimato la figura dell’autore di giochi: Alex Randolph.

FUGA DA ORKATRAZ – IL GIOCO INEDITO DI IOGIOCO 26

Fuga Da Orkatraz ioGioco 26

Un nuovo gioco completo vi aspetta sulle pagine di ioGioco 26: Fuga da Orkatraz, di Federico Pierlorenzi, autore che abbiamo già imparato ad apprezzare per Trimegistus: la formula finale e Farmerstein. In questo nuovo titolo, magistralmente illustrato da Alan D’Amico, prenderemo i panni di elfi ribelli che, a cavallo dei propri draghi, tenteranno di creare scompiglio tra le mura di Orkatraz, il leggendario carcere da cui è impossibile fuggire. Con le nostre ampolle di altofuoco bombarderemo la prigione dall’alto per permettere di scappare a quanti più fratelli possibili. Una sfida per 2-4 persone di cui trovate la mappa al centro della rivista e segnalini e carte da ritagliare sull’inserto in cartoncino.

HEROQUEST – IL MITO È TORNATO

HeroQuest

HeroQuest è un gioco che conosciamo tutti sin dalla sua prima apparizione negli anni ’90. Il ritorno del papà dei Dungeon Crawler è stato a lungo atteso e accolto con grande entusiasmo dalla comunità dei giocatori. Per celebrare il suo ritorno sul numero 26 di ioGioco troverete un approfondimento di Marco Signore che ne analizza le innovazioni, una dettagliata infografica curata da Diego Fumagalli che ne ripercorre la storia, e l’intervista al suo autore, Stephen Baker, condotta da Andrea Angiolino che prosegue il confronto con il prestigioso designer dopo la storica intervista del 1998.

ALEX RANDOLPH – L’INVENTORE DEL MESTIERE DELL’AUTORE

Alex Randolph

Il 4 maggio 1922 nasceva Alex Randolph, autore geniale dalla sterminata ludografia che vanta titoli di gran pregio ristampati e giocatissimi ancora oggi. Ma oltre che per la sua creatività ludica, siamo particolarmente grati ad Alex per l’impegno profuso nel corso della sua vita per permettere al gioco di raggiungere quella dignità culturale di cui gode adesso e per il giusto riconoscimento delle figure autoriali, i cui nomi oggi troviamo sulle scatole dei nostri amati giochi. Nell’ambito dell’iniziativa Alex100, dedichiamo a questa figura fondamentale un ricco speciale, accompagnato dalle testimonianze di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui.
Ma il modo migliore per conoscere un autore come Alex è sicuramente giocare ai suoi giochi! Per questo, su ioGioco 26, grazie ad Oliphante, trovate un suo titolo da ritagliare: Sottosopra, uno sfidante rompicapo semplice da apprendere ma estremamente profondo, come molti dei capolavori di Randolph!

SANGUE BUGIARDO – UNO SCENARIO PER DHAKAJAAR

Dhakajaar ioGioco 26

Dhakajaar è il nuovo pioneristico progetto editoriale pubblicato da Panini e Need Games che unisce il fumetto al gioco di ruolo. La saga fantasy ideata da Matteo Casali e disegnata da Federica Croci ha preso vita nel primo volume, Antico Sangue, che trovate in edicola e nelle librerie. Al suo interno troverete anche tutte le informazioni utili per iniziare subito a giocare con il sistema firmato da Helios Pu, ma per tutti i Game Master che sentono il bisogno di qualche ulteriore spunto, trovate al centro del numero 26 di ioGioco uno scenario esclusivo creato appositamente per voi lettori: Sangue Bugiardo. Vi aspettano luoghi, incontri e personaggi pregenerati per le vostre avventure.

CRONACHE DEL DIVANOVERSO: IL VINCITORE DEL ONE PAGE DUNGEON 4 PLAY

One Page Dungeon 4 Play

Durante la scorsa edizione di PLAY si è tenuto un contest pensato per i creatori di dungeon: il One Page Dungeon 4 Play, organizzato dal Master of Masters Andrea Rossi. Come leggerete nel racconto di Andrea, sono stati ben 60 i candidati che si sono confrontati in questa sfida, in cui a trionfare è stato Cronache Del Divanoverso, di Giovanni Nava. Abbiamo pensato di presentarvi su questo numero la sua originale proposta da una pagina per le vostre prossime avventure! Complimenti al vincitore e in bocca al lupo agli avventurieri che, nei panni dei divanonauti finiti tra i meandri dei cuscini, dovranno unire le forze per cercare l’artefatto necessario a tornare a casa.

LE PERSONALITA’ LUDICHE DI IOGIOCO 26

MS Edizioni

Anche questo numero di ioGioco è ricco di momenti di incontro con personalità del mondo del gioco e non solo. Oltre al già citato Stephen Baker, ospite del nostro spazio dedicato agli autori di giochi, scopriremo la storia e i progetti di MS Edizioni nell’immancabile rubrica Editori per Gioco. Inoltre c’è un nuovo ospite per la rubrica VIP (Very Important Player): David Chevalier! Il talentuoso doppiatore ci rivela come sia impegnato da molti anni anche in un’altra carriera: quella del master di giochi di ruolo.

E ancora: su ioGioco 26 vi aspettano le nostre rubriche, anteprime, news, recensioni e tanto altro! Non lasciatevelo scappare, la distribuzione in edicola e nei migliori negozi di giochi inizia questa settimana, inoltre lo trovate anche sul nostro shop online!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,200FansMi piace
1,930FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli