venerdì 21 Giugno 2024

XCOM diventa un gioco da tavolo Fantasy Flight Games

Come di consueto ad agosto, la Fantasy Flight Games inizia a rivelare le attese novità che popoleranno i tavoli di anteprima della prossima Gen Con. E ad aprire le danze è la trasposizione di una famosissima serie videoludica:XCOM.
Sin dal primo capitolo uscito per PC nel 1993, nei giochi di questa serie prendiamo i panni dei leader (ma anche dei soldati) di una forza speciale di difesa contro l’invasione aliena in atto, che prende per l’appunto il nome di XCOM. Nel 2012 la serie è stata rilanciata con successo da 2K Games con il reboot : XCOM – Enemy Unknow, sviluppato da Firaxis. Ed è proprio a questa nuova versione che si rifà la conversione da tavolo che Fantasy Flight si appresa a pubblicare, il cui design è stato affidato a Eric M. Lang.
Il minisito dedicato al gioco è già parecchio ricco di informazioni, tra cui spicca una nuova caratteristica mai vista prima in un gioco FFG: per giocare sarà necessario un apparecchio elettronico (pc, tablet o smartphone) dove installare una app incaricata di svolgere parecchie funzioni di background, la prima delle quali è quella di tenere traccia delle attività aliene e informare i giocatori in tempo reale su dove stanno avvenendo gli attacchi.
Non è la prima volta che si tenta una conversione di XCOM (in tutte le sue sfaccettature, dalla componente gestionale a quella tattica) in un’esperienza tabletop, ma questa di FFG è la prima su licenza ufficiale e difatti potrà contare anche su artwork e elementi d’ambientazione tratti direttamente dal videogame.
Nelle settimane a venire saranno pubblicati nuovi dettagli, mentre i fortunati che saranno a Indianapolis dal 14 al 17 agosto potranno provare e toccare con mano la prima versione del gioco.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,233FansMi piace
1,987FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli