domenica 28 Aprile 2024

Rotazione: come la FFG cambia i Living Card Game

La Fantasy Flight Games ha lanciato anni fa l'idea che un gioco collezionabile possa diventare "collezionabile a richiesta", e quindi ha basato tutta la sua produzione dei giochi di carte "collezionabili" sul formato Living Card Game. Naturalmente, con espansioni mensili in uscita continua per molti dei giochi esistenti, mentre altri venivano semplicemente conclusi (Warhammer Invasion, per fare un esempio), le carte in gioco diventano centinaia se non migliaia, e la gestione delle varie combinazioni risulta quasi impossibile.

La FFG, tuttavia, è giunta alla soluzione, almeno per quanto riguarda i tornei ufficiali del Gioco Organizzato. Da oggi, per ogni LCG pubblicato dal colosso statunitense, le carte da usare in torneo saranno limitate ad alcune precise scelte in base ad una rigida procedura detta Rotazione: i core set, le espansioni deluxe, e le ultime 5-7 espansioni mensili. In pratica una carta che è uscita 8 mesi fa per il vostro gioco non potrà più essere usata per i tornei – a meno che non si trovi nel core set o in un'espansione deluxe. Naturalmente, il gioco di carte de Il Signore degli Anelli è escluso dalla Rotazione, perché non competitivo. Per gli altri giochi attivi (incluso Warhammer 40K: Conquest), la FFG raccomanda di controllare le pagine dei singoli giochi per conoscere gli effetti della Rotazione su di essi.

Per comodità, ecco la breve lista dei LCG coinvolti nella Rotazione, coi link alle rispettive pagine dedicate sul sito della FFG:

Rimaniamo in attesa di aggiornamenti in merito anche da parte di Giochi Uniti, che localizza, distribuisce e cura il gioco organizzato per gli LCG in Italia.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,201FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli