giovedì 19 Settembre 2024

Essen 2015 è stato lo SPIEL dei record

L'edizione di quest'anno dello Spiel, che si è conclusa domenica 11 ottobre ad Essen, ha segnato due nuovi record nella storia di questa più che trentennale manifestazione, ormai punto di riferimento per i giocatori di tutto il mondo.

Il comunicato stampa emesso oggi ci dice che le presenze registrate quest'anno sono state 162.000, battendo quindi – anche se di poco – il record dell'anno scorso di 160.000 visitatori; e c'è di più: grazie ad un tavolo di oltre 500 metri, ben 1040 giocatori si sono sfidati nella partità più numerosa de I Coloni di Catan, in occasione del ventennale del lancio di questo famoso gioco. Questa impresa ha letteralmente polverizzato il precedente record, che era di "soli" 922 giocatori. Altra segnalazione di rilievo è nel numero di nuovi giochi presentati, che ha superato le 1000 unità. Va detto che questa cifra ci sorprende meno: l'ultimo conteggio ufficiale della fiera è stato chiuso una settimana prima dell'apertura dei cancelli e si fermava a 850 titoli, gli utenti della nostra app Spiel in Essen avevano già notato che questa barriera era stata abbondantemente superata con nuovi giochi annunciati fino al mercoledi sera.

E' dunque evidente che il settore del gioco è in netta crescita – dati ufficiali dichiarano che le vendite dei giochi da tavolo in Germania quest'anno sono aumentate di ben 8,6% rispetto allo scorso anno, ed il successo dello Spiel fa prospettare un ulteriore incremento soprattutto in vista delle festività natalizie.
Il nostro hobby, insomma, non solo sta bene, ma pare godere di una salute di ferro, e possiamo solo augurarci che queste cifre vengano superate l'anno prossimo. Davvero un bel lavoro!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,239FansMi piace
2,045FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli