giovedì 19 Settembre 2024

Tolkien e D&D insieme in una nuova linea di prodotti targati Cubicle7

Non si è ancora spento l'eco dell'abbattimento del muro psicologico del milione di dollari (poi chiuso a 1,3) raccolto da 7th Sea su kickstarter che la scena internazionale dei giochi di ruolo viene nuovamente scossa da un grande annuncio, che per portata e brand coinvolti raggiunge cifre probabilmente superiori. L'inglese Cubicle7, in parnership con Sophisticated Games ha infatti ufficializzato la creazione di una nuova linea di prodotti basati sul loro best seller tolkeniano "Unico Anello" (The One Ring) totalmente compatibili con la quinta edizione di Dungeons & Dragons, il "brand legacy" della categoria, recentemente apertosi alle pubblicazioni di terze parti. Una scelta commerciale che in passato si è dimostrata pagante e che con l'innesto dell'universo basato sulla Terra di Mezzo sembra poter facilmente replicarne il successo.

Una fusione creativa e commerciale che arriva inaspettata in un momento particolarmente caldo per l'industria americana, sono infatti questi i giorni in cui si tiene il GAMA Trade show, l'evento dedicato agli operatori statunitensi dell’intrattenimento tabletop. Una coincidenza che nessuno potrebbe scambiare per tale ma anzi, il perfetto momento per garantirsi una cassa di risonanza e mostrare i muscoli davanti alla concorrenza.

Le parole di Dominic McDowall, CEO di Cubicle7, non hanno rivelato i dettagli di questo ambizioso progetto, rimandando ai prossimi mesi per altre informazioni, ma ha comunque anticipato che l'uscita del gioco è prevista per l'estate 2016 (che con buona probabilità vuol dire in occasione del Gen Con di Indianapolis) e che nel progetto verrà coinvolto il nostro Francesco Nepitello, già premiato autore del gdr Tolkeniano, che vestirà i panni di consulente creativo.

Anche se non è ancora chiaro quanto resterà de L’unico Anello in questa derivazione di D&D (sono prodotti sicuramente molto diversi a livello tecnico), rimaniamo in attesa di conoscere i dettagli di questa operazione che si preannuncia molto interessante e non priva di risvolti che travalicano il settore: di fatto il sistema più giocato al mondo sta per incontrare il setting fantasy più amato di sempre.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,239FansMi piace
2,045FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli