sabato 18 Maggio 2024

Marvel D.A.G.G.E.R.: Asmodée ci fa giocare coi supereroi.

A giugno la Asmodée pubblicherà anche in Italia un titolo realizzato dalla fucina Fantasy Flight: Marvel D.A.G.G.E.R., un gioco cooperativo per 1-5 persone che ci metterà nei panni dei supereroi Marvel mentre si spostano sul pianeta dando la caccia ai supercattivi e cercando di salvare il mondo. Nel gioco, D.A.G.G.E.R. sta per “Defense Alliance for Global and Galactic Emergency Response” (Alleanza di Difesa per la Risposta alle Emergenze Globali e Galattiche), e infatti i giocatori dovranno allearsi e creare combinazioni funzionali tra i loro personaggi per rispondere a micidiali minacce planetarie provenienti da cattivi terrestri e non. La chiave del gioco sta appunto nello scegliere i proprio personaggi in modo da creare sinergie con gli altri e contemporaneamente adattarli ai propri stili di gioco. Infatti, i 20 personaggi presenti nella scatola sono stampati su schede a doppia faccia, ciascuna delle quali presenta due variazioni dello stesso personaggio: per esempio, avremo Peter Parker su un lato di Spiderman, e Miles Morales sull’altro (in alcuni casi ci sono due eroi diversi ma del tutto sinergici, come Daredevil ed Elektra). Questo permette di adattare le abilità dell’eroe alla situazione che si affronta in gioco, e aumenta la flessibilità della squadra. Inoltre, ogni eroe dovrà scegliere uno tra sei possibili aspetti eroici, che modificano le azioni possibili (sempre le stesse 4: movimento, combattimento, sfida e riposo). In pratica ci sono 120 combinazioni possibili di eroi in gioco.

Ma i supercattivi non sono da meno, e sono rappresentati dalle nemesi e dai loro scagnozzi, che possono essere diversi di partita in partita. Ogni nemesi ha i suoi poteri, e i seguaci che comanda ne conferiscono altri, rendendo le partite sempre diverse. Naturalmente, la nemesi andrà anch’essa in giro per il mondo a seminare terrore e devastazione, e gli eroi potranno solo tentare di rallentarla fino allo scontro finale, che sarà modificato da quanto gli eroi hanno fatto bene nelle missioni scatenate dal loro nemico. Nel gioco base ci saranno 4 nemesi, ma l’unica rivelata ad oggi è Loki.

Come dicevamo, Marvel D.A.G.G.E.R. uscirà a giugno ed è già preordinabile, e sembra essere un gioco cooperativo da tenere d’occhio non solo per i fan dell’universo a fumetti, ma anche per chi ama giochi cooperativi con grande attenzione alle sinergie con gli altri giocatori.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,221FansMi piace
1,954FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli