martedì 18 Giugno 2024

Ci ha lasciato Klaus Teuber, l’inventore di Catan

Klaus Teuber

E’ con enorme rammarico che vi riportiamo la notizia da poco arrivata in redazione: l’1 aprile 2023 si è spento all’età di 70 anni Klaus Teuber, autore di giochi conosciuto in tutto il mondo soprattutto per I Coloni di Catan (successivamente rinominato solo: Catan).

Catan, pubblicato la prima volta nel 1995, ha rivoluzionato il mondo dei giochi da tavolo affermandosi in breve tempo come un nuovo classico del genere oltre che principale esponente del panorama dei giochi tedeschi. Nel corso di questi 28 anni sono innumerevoli le espansioni e le varianti pubblicate per Catan, un gioco venduto in oltre 30 milioni di copie e pubblicato in 40 lingue diverse. Nel 2020 si sono svolti i festeggiamenti per i 25 anni del gioco, culminati nella realizzazione di un’attrazione gigante che riproduceva  su un’area di 10000 mq l’iconica mappa esagonale del gioco sull’isola di Mainau nel Lago di Costanza.
Oltre Catan, Teuber ha firmato diversi altri successi negli anni, tra i tanti Barbarossa (1988), Löwenherz (1997) o Domaine (2003). Stava tuttora continuando a seguire lo sviluppo di Catan e di tutto il mondo editoriale ad esso correlato, in questi ultimi giorni era al lavoro sul nuovo volume dei suoi romanzi ambientati nell’universo narrativo di Catan.

Noi, come tutta l’industria del gioco, siamo estremamente grati a Teuber che, con la sua invenzione e con la costante passione nel corso degli anni, ha permesso al settore ludico di evolversi ed esplodere nella varietà dell’offerta che possiamo apprezzare oggi.
Alla famiglia di Teuber vanno le nostre più sentite condoglianze.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,986FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli