lunedì 15 Luglio 2024

Spiel des Jahres 2024 – I finalisti

Sono stati appena annunciati i finalisti delle tre categorie dello Spiel Des Jahres 2024.

Nel consueto formato del video annuncio su Youtube, il presidente della giuria Harald Schrapers e il coordinatore della giuria per il premio per i giochi per bambini, il Kinderspiel Des Jahres, Christoph Schlewinski hanno presentato le “long list” con tutti i titoli considerati più meritevoli per tutte le categorie.
Dopo aver analizzato l’annata ludica e raccontato le sfide della giuria di quest’anno, hanno svelato i nominati per la scelta finale.

Vi riportiamo di seguito i titoli finalisti. Per i giochi già disponibili in inglese o in italiano vi riportiamo il titolo tradotto.

Spiel Des Jahres 2024

Per la categoria principale, lo Spiel Des Jahres, il gioco dell’anno tedesco, rivolto al pubblico più ampio, capace  di soddisfare sia i neofiti che gli più esperti, i finalisti 2024 sono:
– In the Footsteps of Darwin, di Grégory Grard e Matthieu Verdier
– Captain Flip, di Remo Conzadori e Paolo Mori
– Sky Team, di Luc Rémond

Kennerspiel des JahresPer la categoria Kennerspiel, gioco per “intenditori”, ovvero quei titoli pensati per chi vuole fare “un passo in avanti” rispetto all’esperienza offerta dagli SdJ, i finalisti 2024 sono:
– e-mission (Daybreak) di Matt Leacock e Matteo Menapace
– The Guild of Merchant Explorers di Matthew Dunstan e Brett J. Gilbert
– Ticket To Ride Legacy – Leggende del Vecchio West, di Rob Daviau, Matt Leacock e Alan R. Moon

Kinderspiel Des JahresPer la categoria Gioco per Bambini, il Kinderspiel Des Jahres, i finalisti vengono selezionati da una giuria dedicata composta da esperti e professionisti del gioco per l’infanzia. I finalisti 2024 sono:
– Große kleine Edelsteine, di Wolfgang Warsch
– Magic Keys, di Markus Slawitschek e Arno Steinwender
– Taco, Micio, Pizza, di Dave Campbell e Thierry Denoual

Quest’anno non si può dire che le previsioni condivise dagli appassionati negli scorsi giorni non ci abbiano visto giusto. Oltre ai finalisti, anche tenendo conto delle “lunghe liste” complete, possiamo notare praticamente tutti i nomi dei giochi più quotati (già vincitori di altri concorsi internazionali).
Purtroppo quest’anno dobbiamo notare che dei nove finalisti solo quattro sono già stati localizzati e distribuiti in Italia. Questo non vuol dire che gli altri non arriveranno, speriamo solo che non ci mettano troppo tempo (come capitato ad alcuni finalisti dello scorso anno quali Dorfromantik e Pianeti Sconosciuti, arrivati praticamente a maggio 2024).
Ma proprio parlando di Italia lasciateci sfoggiare un po’ di orgoglio visto che c’è parecchio estro nostrano nei finalisti di quest’anno! Captain Flip, portato in Italia da Asmodee, è la prima opera del nuovo editore PlayPunk firmata da Paolo Mori (alla sua seconda candidatura) e Remo Conzadori!
Daybreak, noto in Germania come e-Mission, vanta tra i suoi autori sicuramente Matt Leacock (tra l’altro doppiamente presente in categoria con Ticket To Ride Legacy) ma anche e soprattutto Matteo Menapace, l’insegnante di game design presso il Museo V&A di Londra che quest’anno è stato anche ospite a PLAY.
E ci fa sicuramente piacere notare che tra i titoli consigliati della categoria Kenner c’è anche Botanicus, degli esordienti Vieri Masseini e Samuele Tabellini Ferrari, edito da Hans im Glück e in arrivo da Giochi Uniti.

Vincitri Spiel Des Jahres 2023

Quest’anno più che mai sarà difficile azzeccare chi trionferà. Ma il bello di questa competizione, che pur riferendosi al mercato tedesco attira l’attenzione di tutto il mondo ludico, sta anche nel provare a capire dove cadrà la decisione finale della giuria. Intanto noi facciamo i nostri più sentiti complimenti a tutti i finalisti e vi diamo appuntamento a domenica 21 luglio a Berlino, giorno in cui saranno annunciati i vincitori dello Spiel Des Jahres 2024!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,231FansMi piace
1,998FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli