domenica 28 Aprile 2024

Paranoia XP – Per Qualche Info in Pi¨

Molto pi¨ di ci? che Þ dato sapere sulla nuova versione di Paranoia.

Come appassionato di Paranoia, che considero l’anti-gioco di ruolo per eccellenza, sono stato colto da un discreto entusiasmo quando sono venuto a conoscenza dell’annuncio dell’uscita di Paranoia XP, che la Mongoose Publishing vorrebbe presentare direttamente alla statunitense GenCon, e la cui commercializzazione Þ prevista per agosto (Þ stato mandato in stampa lo scorso martedý 20 luglio).

Di notizie su questa nuova versione non se ne hanno ancora molte. La pagina dedicata, sul sito della Mongoose, dÓ soltanto brevi accenni e niente di pi¨. Fortunatamente ci vengono in aiuto un paio di blog, uno nel quale verranno portate avanti le discussioni degli sviluppatori (nello specifico Greg Costikyan – giÓ co-creatore di Paranoia, Eric Goldberg e Allen Varney), l’altro tenuto da Paul Baldowski (collaboratore indispensabile per la stesura dei poteri mutanti, delle abilitÓ e di altro materiale incluso nella XP).

Veniamo cosý a sapere che mentre in agosto vedremo l’uscita del manuale base e dello schermo del GM, il mese successivo avremo a disposizione The Traitor’s Manual, un supplemento di 96 pagine completamente dedicato alle diverse societÓ segrete che infestano il Complesso Alfa. SeguirÓ una raccolta di materiale per avventure (Scenario Pack 1), ed un altro supplemento, probabilmente dedicato ai poteri mutanti (The Mutant Experience).

L’idea alla base di Paranoia XP Þ quella di combinare le due versioni precedentemente uscite: nello specifico, dalla prima edizione verrÓ presa l’atmosfera ed il tono cupamente umoristico che sono riusciti a caratterizzare il gioco in maniera unica, mentre della seconda edizione sono state prese in considerazione le meccaniche di gioco, pi¨ intuitive e leggere rispetto alla prima e appositamente ripulite da alcune leggere imperfezioni.

Oltre al materiale originale, gli sviluppatori ne hanno incluso di nuovo, compiendo una sorta di “aggiornamento”, senza per? intaccare un certo feeling anni ’80 al quale moltissimi giocatori sono rimasti affezionati (specialmente riguardo le risorse hardware del Computer, dal tono decisamente retr?): anche le minacce classiche che ossessionano il Computer (del quale viene ripresa la visione originale: il Computer vuole veramente aiutare tutti i cittadini, ma avendo letto troppi nastri della Difesa Civile Americana degli anni ’50, Þ diventato terribilmente paranoico), sono aumentate di numero: a parte i sovversivi Comunisti, i sabotaggi delle societÓ segrete, i mutanti non registrati, e tanti altri “piccoli” ed inusuali imprevisti, si avranno anche licenze virali, revisioni genetiche closed-source, affitti di identitÓ, spam cerebrale subconscio post-ipnotico, siti infrarossi di aste per armi di distruzioni di massa, e il file sharing.
PerchÞ il file sharing Þ Comunismo.

Lo stesso Baldowski presenta sul suo sito una breve carrellata di nuovi poteri mutanti: scopriamo cosý l’esistenza del Time Stop (capacitÓ che permette ad un cittadino di bloccare l’intero universo per una manciata di secondi – scaraventandolo per? nella direzione in cui si muoveva il Tutto), o di Enviro-Control (controllo meteorologico della temperatura e delle correnti d’aria), Omniresilence (possibilitÓ di rendere molecolarmente pi¨ densa la propria pelle, per una maggiore resistenza a urti di vario tipo), Power Leech (risucchio di energia mutante), Second Head (ovvero una seconda testa – semplice e diretto – ed Þ qualcosa di cosý palese che nessuno penserÓ mai si tratti di una mutazione NON registrata, no?), Magnetic Limb (arti capaci di agire da calamita) o At One With Alpha (il cittadino ha un lampo di fusione spirituale con il Complesso Alpha, il che gli permette di avere accesso ad informazioni potenzialmente preziose per lui ed il suo gruppo).

Sono poteri, questi, che probabilmente non verranno inclusi nel manuale base, ma ci permettono di gustare lo stile e l’impronta umoristica che verrÓ presentata in Paranoia XP. E che verrÓ confermata con l’uscita di vecchi e gloriosi supplementi-avventura pubblicati nel periodo 1984-88, come Acute Paranoia, Send in the Clones, Alpha Complexities e Yellow Clearance Black Box Blues, ovviamente adattati alla nuova versione.

Il panorama Þ promettente: Paranoia XP sembra avere tutte le carte in regola, rispettando i canoni demenziali del gioco originale, mantenendo l’atmosfera vivace e opprimente del Complesso Alpha, e al tempo stesso fornendo ai giocatori il necessario per muoversi nell’illegalitÓ, alimentando il doppio gioco, i voltafaccia e le classiche pugnalate alle spalle.
Da Paranoia non ci si aspetta altro.

Paranoia XP
Omega Complex
Paranoia Live.Net

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,201FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli