sabato 27 Aprile 2024

[PLAY 2008]Lungarno – Prototipo a Play

Altra attesa presentazione italiana a Play 2008, altra dimostrazione che i giochi di piazzamento non hanno trovato la propria conclusione con Tigris & Euphrates

Lungarno è l’ultimo titolo Red Raven che, sfruttando l’inflazionata ambientazione rinascimentale, porta i giocatori a costruire lungo le sponde del fiume toscano i palazzi delle più ricche famiglie dell’epoca, legandosi talvolta all’una o all’altra per raggiungere il maggior prestigio nei diversi rioni.


Semplice?
Certamente facile. Rispettando i crismi del gioco di piazzamento le regole riguardano principalmente le limitazioni al posizionamento delle costruzioni, la difficoltà sta invece esclusivamente nella competitività degli avversari ed in un pizzico di fortuna nella pesca delle tessere, comunque parzialmente gestibile con la spesa dei fiorini. Alcuni bonus nascosti differenziano di partita in partita il valore dei palazzi nei diversi rioni, dando quel pizzico di varietà la cui mancanza spesso soffre questo genere di giochi.


Ovviamente non abbiamo resistito alla tentazione di provare una partita e l’impressione che dietro un gioco del genere ci fosse una sostanziosa opera di playtesting ci viene confermato da Michele Mura, l’autore, che più di un anno fa progettò un meccanismo decisamente diverso da quello attuale.
La soddisfazione a fine partita ne guadagna altrettanto decisamente, se gradite questo genere di meccanica.


Se vi siete incuriositi a Lucca Games avrete la possibilità di provarlo, magari (come noi) con l’autore stesso…

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,200FansMi piace
1,930FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli