martedì 23 Aprile 2024

Florence Fantastic Festival – la Fortezza da Basso si immerge nel fantastico!

In più di un’occasione abbiamo esposto la nostra convinzione che la Toscana vanta il primato di regione più “Fantastica” d’Italia, dove l’aggettivo non si riferisce solo alle eccellenze culturali e culinarie note in tutto il mondo, ma riassume la volontà e capacità degli organizzatori di eventi di saper accogliere e celebrare superbamente la cultura del fantastico in ogni sua forma. Se Lucca Comics & Games e tutte le altre manifestazioni toscane dedicate al gioco e al fumetto non bastassero a dimostrarlo, arriva il prossimo weekend un nuovo appuntamento che già dal nome lascia intendere la volontà di diventare un punto di riferimento:il Florence Fantastic Festival

Il 10, 11 e 12 maggio nella suggestiva cornice della Fortezza da Basso avrà luogo il Florence Fantastic Festival, un evento che anche se alla sua prima edizione si prospetta carico di aspettative, con un palinsesto ricco di iniziative esclusive e un parterre di ospiti prestigiosi. Sotto il comune denominatore del “fantastico” troveranno spazio le passioni dell’illustrazione, il cinema, i serial tv, il cosplay, i videogame, la musica e il gioco tradizionale. Una proposta che ci appare più che efficace, pur occupandoci principalmente di giochi su queste pagine, negli anni abbiamo imparato quanto sia forte la contaminazione tra le diverse anime della cultura fantastica. Quindi non possiamo esimerci di segnalarvi la presenza di ospiti come Larry Elmore, Lucio Parrillo, Dany Orizio, Jason Felix, Monte Moore e molti altri ancora. E proprio come nei più moderni festival del mondo, anche in questa occasione i guest saranno coinvolti attivamente nel palinsesto dell’evento, con workshop, tavole rotonde e presentazioni.
Prima di dare un’occhiata nel dettaglio al comparto ludico (quello che più ci interessa!), sono sicuramente da segnalare appuntamenti di rilievo che danno un’idea della varietà e del livello qualitativo del festival, come ad esempio la proiezione in anteprima dei nuovi episodi in italiano della terza stagione de “Il Trono di Spade”, l’incontro “Generazione NES” che ripercorre la storia dei videogame dagli anni 80 ad oggi, i consigli di Jason Felix su come sfruttare le proprie capacità artistiche per approcciare il mondo dell’intrattenimento digitale, il workshop per imparare realizzare i cartoni animati , il Fortezza Sound (festival di musica indipendente), i primi 30 minuti del nuovo capito di Star Trek di J.J.Abrams e parecchie altre cose che vi consigliamo di approfondire nel fitto programma che trovate a questa pagina.

Come tutte le altre anime dell’evento, anche il settore giochi è caratterizzato sia dalla “pratica ludica” (aspettiamoci parecchi tavoli e ludoteche attrezzate) che da ospiti e iniziative di divulgazione e formazione. Il tutto sotto l’egidia di Firenzegioca: la manifestazione fiorentina che siamo usi a visitare in settembre, realizza una speciale edizione primaverile all’interno del Florence Fantastic Festival, potremo quindi contare sulla qualità ed esperienza a cui ci ha abituato l’organizzazione di Firenze! Tra le mura della fortezza possiamo già immaginare i tanti tavoli dimostrativi dei giochi per i veri esperti, ma anche i fantastici giochi in legno dell’Ingegneria del Buon Sollazzo, i tavoli di playtest degli autori, le Scene con Delitto, la pesca di “Benefirenza”, la scuola di Yo Yo e veramente tantissime altre iniziative che sapranno accontentare sia il pubblico dei giocatori professionisti che quello delle famiglie.

Non mancherà la presenza editoriale, che spesso coincide con la possibilità di toccare con mano le più imminenti novità del settore. Tra gli operatori più noti troviamo Asterion Press, Cranio Creations, Giochi Uniti, Oliphante, Red Glove e Uplay.it.
A rappresentare il movimento autoriale italiano nomi illustri come Spartaco Albertarelli, Andrea Chiarvesio,  Michele Mura e la coppia Cortini & Moretti. Ma se scorrete bene la pagina degli ospiti noterete anche i nomi di editori, ricercatori ed esperti che, assieme ai suddetti autori, saranno protagonisti di una serie di incontri e workshop trainati da BGDItalia.it, la comunity dedicata al design che sempre più spesso stiamo vedendo all’opera nelle principali manifestazioni italiane. Per conoscere nel dettaglio il calendario degli incontri di BGDItalia potete fare riferimento a questa pagina, spicca in questa occasione l’attenzione per il mondo editoriale .
Per i fanatici della competizione non mancano i tornei, tra tappe ufficiali e finali ce n’è per tutti i gusti: Carcassonne, Libertalia, Quoridor, Aztlan, Magic The Gathering ,Warhammer Fantasy Battle, Bang!, Yu-Gi-Oh,  Dominion…

Ma tra le mura della fortezza prenderanno vita anche parecchie altre iniziative ludiche “speciali”, come la mostra delle copertine della storica fanzine Anonima Gidierre, il casting per la webserie “GetAlive” a tema LARP , l’esposizione dedicata alla storia degli scacchi, l’”Aperitivo col morto” dedicato a Sine Requie, il workshop sulla scultura delle miniature con Lorenzo Giusti, la versione “gigante” di Dungeon Fighter, le squisite torte a tema nerd, l’esibizione degli speedcuber alle prese con il Cubo di Rubik…

Insomma, già solo l’offerta della parte ludica del Florence Fantastic Festival ci invoglia parecchio a raggiungere il capoluogo toscano, se a questo aggiungiamo che nella meravigliosa location della Fortezza da Basso si daranno appuntamento illustratori, disegnatori, sviluppatori, registi, cosplayer, e tutto l’esercito degli appassionati dell’universo fantastico, il prossimo weekend una visita a Firenze sembra essere d’obbligo!

Gli ingredienti per un evento di successo sembrano esserci tutti, e per scoprire se l’”incantesimo” avrà effetto non mancherà all’appuntamento una nostra spedizione redazionale (che magari vi capiterà di incontrare tra i tavoli da gioco!).
Il Florence Fantastic Festival si svolgerà dal 10 al 12 maggio, ma un antipasto sarà già offerto da giovedi 9 con la proiezione alle ore 21:00 dei primi episodi in italiano della terza stagione del Trono di Spade. Ci vediamo a Firenze!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,198FansMi piace
1,920FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli