lunedì 22 Aprile 2024

Ticket to Ride compie 10 anni e festeggia con un’edizione deluxe

Ottime notizie per tutti i fan del capolavoro di Alan R. Moon, Ticket to Ride, incontrastato dominatore del mercato nel campo dei ferroviari “leggeri” con oltre tre milioni di pezzi venduti nel mondo. In occasione del decimo anniversario dal suo lancio, la Days of Wonder ha annunciato ufficialmente l’uscita di una edizione celebrativa: Ticket to Ride 10th Anniversary.

Ma quali sono le novità e le sorprese che i giocatori troveranno nella scatola di questa nuova versione del gioco (già confermata anche in versione italiana), punta di diamante della casa editrice americana? Vediamole insieme.

Come abbiamo imparato dalla edizione “anniversario” di Puerto Rico, le versioni celebrative sono caratterizzate da una quantità e qualità dei materiali decisamente al top. E Ticket to Ride 10th Anniversary non fa eccezione.

La confezione sarà di un nero elegante e decisamente più grande rispetto al formato classico targato DoW. Il motivo di questa scelta è semplice: la mappa degli Stati Uniti dove dovremo costruire le nostre rotte ferroviarie sarà più grande del 50% rispetto a quella originale, quindi una plancia di dimensioni monstre di circa 118 x 79 cm!

Ma non solo. Il tabellone, infatti, mostrerà una nuova grafica e nuove illustrazioni. Nessun cambiamento in vista, invece, per quello che riguarda i tragitti e le città raffigurate che saranno le stesse della mappa degli Stati Uniti presente nella versione originale del 2004.

Le carte raffiguranti i treni, necessarie per porre sul tabellone le miniature dei propri trenini, saranno 110 e di grande formato (ma nulla di più preciso è trapelato in merito). È ipotizzabile che anche queste ultime siano state rivisitate con una grafica nuova. Tra le carte destinazione saranno comprese anche quelle presenti in origine nell’espansione Ticket to Ride USA 1910 e in quelle di Mystery Train.

E veniamo al pezzo forte: le miniature dei treni. La versione anniversario di Ticket to Ride conterrà cinque set di trenini in plastica (ciascuno composto da 48 pezzi) nei classici colori verde, nero, marrone, rosso e azzurro. Come è possibile vedere nelle foto che hanno accompagnato l’annuncio alla stampa, ogni set sarà diverso dall’altro e sagomato per riprodurre un modello specifico di trenino giocattolo del passato (la carrozza del circo, il trasporto carbone, il trasporto gas, ecc.).

Un altro plus di questa versione è che ogni set di trenini sarà conservato in un’apposita confezione di latta, ciascuna recante il proprio logo specifico e una grafica dedicata.

Ticket to Ride 10th Anniversary sarà distribuito prima in Europa (a partire da maggio 2014) e poi negli Stati Uniti e nel resto del mondo il mese successivo con un prezzo alla vendita annunciato di 80 euro (100 dollari). Previsto un regolamento multi lingua con 12 idiomi (tra cui anche l’italiano, come confermato da Asterion Press)!

Nessun cambiamento, invece, nelle meccaniche di gioco che rimarranno invariate rispetto all’originale, come ha assicurato il CEO della casa editrice americana Eric Hautemont.
Per i più curiosi si può visitare la pagina dedicata a Ticket to Ride 10th Anniversary, pubblicato sul sito della Days of Wonder, dove saranno rivelati ulteriori dettagli nelle prossime settimane.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,198FansMi piace
1,919FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli