martedì 2 Dicembre 2025

Le novità del Gioco di Ruolo e dei Librogame di Lucca Games 2025

Ormai da diversi anni l’editoria gdr è una parte fondamentale dell’offerta ludica nei padiglioni di Lucca Comics & Games. E non parliamo solo di  blockbuster legati alla presenza, tra gli altri, dei membri di Critical Role. Sono veramente tante e variegate le proposte di quest’anno a Lucca Games 2025, da tante attese localizzazione a proposte indipendenti estremamente originali, fino ai capisaldi della passione ruolistica nostrana.

La guida verrà aggiornata in maniera progressiva con l’arrivo dei nuovi annunci degli editori, il nostro consiglio è di cominciare a studiare e tornare a consultarci spesso per rimanere sempre aggiornati. Anche perché gli editori si stanno impegnando al massimo per riuscire a garantire quante più novità possibili, e non mancheranno di aggiornarci con le loro aggiunge alla lista di prodotti fino all’ultimo minuto utile!

Non perdete l’altra nostra guida alle novità di Lucca Games 2025, la Guida delle novità Boardgame.

Ultimo Aggiornamento 27/10/2025 con le novità di Grumpy Bear, MP Edizioni,P-WORK, Putrid Games, Tales of Nebula

daggerheartAcheron Books
Acheron irrompe a Lucca con le sue ultime, attesissime novità, specie quelle conseguenti all’accordo di localizzazione dei prodotti di Darrington Press. Il più atteso, è proprio Daggerheart che, ambientato in un epico e originale setting fantasy, sposa benissimo aspetti narrativi e tattici. Il set base contiene sia il manuale di ambientazione che un nutritissimo set di carte per la personalizzazione dei personaggi. Non da meno è Tal’Dorei Reborn, manuale di ambientazione compatibile con 5E che – ovviamente – si focalizza sul setting delle celebri live di Critical Role e, nello specifico, venti anni dopo la fine della prima stagione. Il terzo prodotto arrivato dalla fucina Darrington è Candela Obscura, in cui i toni si fanno più oscuri e misteriosi e dove si interpretano membri di ordini esoterici in investigazioni al di là del normale, per proteggere una tentacolare città fittizia a cavallo tra ‘800 e ‘900. Infine, e stavolta completamente “made in Acheron”, ci sarà anche Helluva Town, il sistema rule-light per intavolare violente e frenetiche peripezie nei panni di cartoni animati viventi. Per questa linea sarà anche disponibile Art Attack il compendio che è sia un artbook che una raccolta di spunti per nuove sconclusionate avventure.

Mir'aatAristea (CAR 118)
L’editore lancerà a Lucca Comics & Games il suo nuovo libro game dal titolo Mir’aat, scritto da Michele Buonanno in cui il già celebre gameplay della precedente opera dell’autore – ovvero 49 Chiavi – sarà applicata alla storia di un’amicizia distrutta dalla guerra, tra una misteriosa villa abbandonata e il fuoco dell’arte.

Coven solvedAvalon Sword (CAR 159)
L’editore più arturiano che ci sia è pronto a portare a Lucca diverse novità. Per prima cosa, arriverà al pubblico Medievoluzione, titolo del collettivo Feudalesimo e Libertà e ovviamente ambientato nell’irriverente medioevo ideato dal suddetto team creativo. Sempre nel medioevo, ma stavolta con temi più cupi è Il Canto dei Peccatori, l’ultimo elemento della collana One Screen Role, ideato da Benedetta Melappioni e Andrea Gamberini. arriviamo ai giorni nostri, poi, con Coven Solved, un titolo di Cristina Castellana in cui si interpretano affiliati di sette magiche in un mondo di mistero e intrighi. Tornando per un attimo agli One Screen Role, sarà acquistabile “Faster, Kaiju! Run! Run!” – il titolo che ha dato il via alla collana – in una anniversary edition offerta in un sontuoso box, contenente anche una maglietta, dadi e un set di carte con kaiju precostituiti e venduto tutto assieme in uno zainetto brandizzato. Infine, per Saints of War, usciranno ben quattro nuovi scenari: Dark Tide, Broken Scales, Silent Choir e Pandora’s Box.

scegli la tua avventuraEdizioni BD (NAP 231)
Pur avendo una forte presenza anche in piazza Napoleone, per la narrativa a marchio BD e soprattutto il fumetto a marchio J-Pop, l’editore avrà certamente modo di appagare i palati ludici lucchesi con la riedizione di un nome storico della narrativa a bivi. Stiamo parlando della collana Scegli la tua Avventura e, nello specifico, di quattro volumi, ovvero: La Caverna del Tempo di Edward Packard, Viaggio Sotto il Mare e Oltre lo Spazio di R. A. Montgomery e In Pallone sul Sahara di D. Terman. Le uscite potranno anche essere acquistate insieme, racchiuse in un pregevole cofanetto e con un esclusivo poster in regalo.

ScissorsGrumpy Bear (CAR 242)
Due novità per gli “orsi scontrosi” a Lucca Games 2025, entrambe in aggiunta alla collana Ursa Minor, lanciata durante Play 2025. La prima si intitola Scissors Paper Rock’n’Roll, ideata da Lorenzo Trenti: si tratta di un gioco di ruolo per 3-5 persone basato sulla scrittura combinatoria e sul sistema di voto carta/sasso/forbici, in cui i partecipanti dovranno fondare e far sopravvivere un gruppo rock progressivo (per esperienza: è difficile) con pianificazione, tensioni interne, e lo stress del mondo dello spettacolo. Il secondo titolo è Tall Tales, di Matteo Perego. In questo gdr i giocatori creeranno assurde avventure per un pirata scapestrato che salta di isola in isola tentando di ingannare la morte sempre all’ultimo secondo; la narrativa delle sue avventure è costruita insieme da tutti i partecipanti, per creare una leggenda che vivrà per sempre… almeno tra i pirati!

Il regno e la spadaKaizoku Press
Per Lucca Games 2025 le novità editoriali della Kaizoku Press si troveranno in ben tre diversi stand: Mondiversi, Terra dei Giochi e Manicomix. Ma quali saranno queste novità? Il Regno e la Spada è un supplemento di 320 pagine in formato A5, che può essere usato per qualsiasi gdr old school. Si tratta di un corposo manuale che introduce diverse regole e modalità di gioco, tra cui il turno di dominio, per gestire la propria roccaforte e le terre annesse; troverete inoltre nuove classi, nuovi incantesimi, regole per i poteri psionici e anche nuove regole per le avventure nelle terre selvagge. Ci sarà poi la terza stampa di Dungeon Crawl Classics, il gdr old school che conta ora ben 470 pagine, tutte incentrate sulle avventure di… beh, avventurieri: tesori da conquistare, mostri da uccidere, e raramente anche un po’ di (in)sano eroismo. Infine, due avventure per Dungeon Crawl Classics. La prima è Intrigo alla Corte del Caos (24 pagine), che vedrà personaggi di primo livello viaggiare attraverso il cosmo cercando un artefatto della Legge, pena l’eterna schiavitù alla corte del Caos. La seconda avventura si intitola Il Fato dei Re Selvaggi (20 pagine), in cui almeno 6 personaggi di primo livello dovranno liberare un villaggio dalla maledizione di un terribile mastino assassino che assale i viandanti nottetempo; ovviamente, la mortalità è elevata, quindi preparatevi al peggio!

dungeonslayers+La Terra dei Giochi (CAR 345)
La Terra dei Giochi non sarà a Lucca Games 2025 con uno stand; tuttavia sarà possibile trovare presso lo stand Manicomix la loro ultima uscita: Dungeonslayers+. Si tratta di una versione riveduta e migliorata del classico gdr fantasy dalle regole leggere ma coinvolgenti. ll nuovo manuale include cinque razze e qauttro diverse classi, regolamento in sole 10 pagine, oltre 70 creature e tre avventure già pronte, il tutto in formato letter e con nuove illustrazioni. E se preferite i manga, c’è anche Dungeonslayer+ Manga Edition: stesso bel gioco, ma diverse illustrazioni!

VilebornMana Project Studio (CAR 243)
Anche quest’anno, Mana Project sarà della festa con alcune golosissime new entry. Innanzitutto, reduce dal successo in sede di crowdfunding, arriva ufficialmente in retail Elder Mythos, un curatissimo gdr horror, in cui stavolta gli orrori lovecraftiani si interpretano e dovranno competere per il controllo del mondo…o la sua distruzione. Il manuale sarà acquistabile sia singolarmente, sia nella Unspeakable Box, un cofanetto che lo accoglie assieme allo schermo del master, un set di dadi e un mazzo di carte in formato tarocco. Ci sarà anche il Great Dreamer Dice Set, costituito da nove dadi a sei facce, finemente ornati con intrichi di tentacoli. Con Women are Werewolves, si passa poi a un titolo card driven, in cui ci si confronta con tematiche di genere interpretando personaggi non-binary in contesti familiari in cui, al contrario, i ruoli di genere sono decisamente sclerotizzati. Si chiude, infine, con Vileborn, un titolo a storia emergente, con tematiche dark e  ispirato ai romanzi fantasy di formazione, in cui giovani eroi affrontano le loro prime avventure e creano legami indissolubili con compagni e tutori. Oltre che di novità, in casa Mana Project è anche tempo di anteprime, perché certamente durante la kermesse ci sarà modo di parlare del loro nuovo kickstarter in arrivo, realizzato in collaborazione con Don’t Panic Games e Kodansha, ovvero Ghost in the Shell RPG.

Il Giorno di San GiorgioMondiversi (CAR 149)
Presso lo stand Mondiversi a Lucca Games 2025 potremo trovare un bel po’ di interessanti novità per i giochi di ruolo. Partiamo con il numero 10 della fanzine Rolezine, con contenuti che spaziano da recensioni a nuove ambientazioni per gdr. Il Giorno di San Giorgio è un’avventura per Red Borg, scritta da Andrea Tupac Mollica, in cui i giocatori interpretano rivoluzionari italiani e russi a Bologna il 19 aprile 1945. La missione: sottrarre un notevole tesoro dagli sgherri fascisti e nazisti; difficile? Di più. Sempre per Red Borg ci sarà La Voce del Popolo, un’avventura in formato giornale quotidiano, ispirata alle tensioni sociali degli anni ‘50, scritta da Stefania Rossini e disponibile in tiratura limitata di sole 100 copie.
Lucca Bacia il Cielo è un’avventura per GDR Old School scritta da Christian Bellomo e Andrea Tupac Mollica, e ideata per un gruppo di personaggi di quarto livello; l’avventura è ambientata in una Lucca immaginaria del XIV secolo. E sempre per GDR fantasy troveremo le miniature da ritagliare e incollare del progetto Old Skull Minis: problemi a trasportare (e dipingere) tonnellate di miniature? Niente paura, con Old Skull Minis avrete decine di personaggi e mostri in carta che potrete ritagliare e incollare e portare ovunque senza timore.

EDENEDEMP Edizioni (CAR 149)
La MP Edizioni sarà presente a Lucca Games 2025 presso lo stand Mondiversi, presentando il suo ultimo libro game, dal titolo EdeNedE. Si tratta di un libro gioco e GdR basato su esplorazione e combattimento, ideato da Alberto Tronchi (che sarà presente allo stand per firmare le copie), e basato sulle illustrazioni di Laura Fuzzi. Il libro ci metterà nei panni di un coraggioso Cercatore, e si avvale di mappe generate proceduralmente, cambiamenti permanenti, e gestione delle risorse.

KulthosMS Edizioni (CAR 341)
Decimo compleanno per l’editore milanese che, per l’occasione, oltre la sua solita eccezionale offerta di nuovi titoli e al suo immancabile stile ricco di gentilezza, serenità e accoglienza, ha preparato per il venerdì di Lucca Comics & Games una talk sul futuro della casa e un brindisi aperto a tutti.
Per quanto riguarda le storie a bivi, a Lucca si potrà acquistare Bestie a Babordo – la Maledizione della Strega dello Scoglio, un fumetto-gioco in cui una folle ciurma di pirati dovrà spezzare una maledizione. Il volume, ideato da Stefano Ascari e disegnato da Enrico Macchiavello, potrà essere autografato dagli autori, ma anche illustrata e timbrata con un timbro speciale, esclusivo per l’evento.
Sul fronte ruolistico, dalla fucina Fumble GDR, ma soprattutto dalla sterminata vena creativa di Claudio Serena arriva l’horror cosmico e introspettivo Kulthos, in cui giocatori dormienti dovranno cercare il risveglio andando sempre più vicino a rompere il velo dell’illusione. Interessante è The House doesn’t Always Win, in cui tramite un mazzo da poker si proverà l’azzardo del tentativo di rovesciare un regime. Molto simpatico è, poi, Sock Puppets, un masterless in cui – creando veri pupazzi fatti di calzini e bottoni – si darà vita alla compagnia di uno show televisivo in crisi, tra la messa in scena di episodi e i conflitti dei “burattinai”, si arriverà a un epilogo in cui verrà deciso il destino di pupazzi e creatori. Decisamente più malinconico è, proseguendo, Ceneri, dove un gruppo di sopravvissuti alla Fine alterneranno scene nel presente e nel passato per ricostruire le cause della catastrofe. Sempre introspettivo, ma fantasy è anche l’Alba degli Orchi, in cui si interpretano i creatori della specie pelleverde, alle prese con le inaspettate differenze tra gli obiettivi della creazione e il risultato finale. Infine, arriveranno il quickstart di Cyberdark, una collaborazione dell’editore con Epic Party Game che esordirà su kickstarter il 26 ottobre, e ben tre espansioni di Armakitten: Gattget e Giochini con nuovi equipaggiamenti, Medaglie e Premietti, ricco di nuove regole e nuovi segni, Piramidi e Pisolini, in cui si scopriranno i segreti dei primi gatti che, dalle sabbie dell’Antico Egitto, tramano contro gli umani e godono di privilegi divini.

InspectresNarrattiva
Narrattiva a Lucca Games 2025 si presenta bella carica di titoli nuovi. Siete svegliati da strani rumori nella notte? Allora dedicatevi a cacciare gli spettri con InSpectres, di Jared Sorensen. In questo gioco non dovrete solo dar la caccia a spiriti, spiritelli o fantasmi: dovrete anche gestire la vostra società di cacciatori di fantasmi! Nella seconda edizione di Le Mille e Una Notte, di Meguey Baker, i giocatori dovranno invece cercare di sopravvivere come “ospiti” (leggi: ostaggi) alla corte del Sultano, provando da una parte a mantenere l’etichetta e il decoro che si convengono in una corte reale, ma dall’altra tentando di portare a termine i loro piani e soddisfare le loro personali esigenze. Horse Girl è invece un journalling game in solitario piuttosto violento e terribile: si vivrà la storia di una giovane donna con una vita alla deriva, che un giorno riceve una proposta assurda: vivere per sempre in una villa con un giovane e aitante medico, a patto però di essere trasformata fisicamente e mentalmente in un cavallo, attraverso una procedura dolorosa e permanente. Infine, sarà in vendita Il Reperto (già presentato in anteprima a Bologna Play), che per la prima volta per Narrattiva includerà anche la versione PDF. Si tratta di un chain journalling game, in cui ciascun giocatore dovrà raccontare la sua storia e la sua morte avendo a che fare con un misterioso oggetto maledetto e potentissimo. Una volta eliminato il primo giocatore, toccherà al secondo riprendere la narrazione, e così via, finché tutti i giocatori si riuniranno per scrivere la storia del Reperto stesso.

Mork BorgNeed Games (CAR 244)
Come ogni anno, anche la prossima Lucca Comics & Games sarà invasa dal festoso chiasso dell’editore milanese e, soprattutto, dalla sua sterminata schiera di novità. In prima battuta, dopo tanta attesa, si potrà mettere le mani sulla “doppietta” Mörk Borg e Cy_Borg, i due manuali creati da Pelle Nilsson e Johan Nohr, in cui il gdr- rispettivamente fantasy e cyberpunk –  incontra l’artbook e i toni dark e crudi della filosofia punk e della  musica doom metal. Per celebrare al meglio l’uscita dei due manuali, gli stessi saranno accompagnati da Art by Nohr, l’artbook ufficiale di Johan Nohr con tanto della storia e dei concept dello Stockholm Kartell, ma soprattutto con l’allestimento – nello stesso stand dell’editore – di una mostra dedicata all’autore, il quale sarà ospite per sketch e firmacopie. Pronti all’azione epica, poi, con Assassin’s Creed – Il Gioco di Ruolo Ufficiale, titolo su licenza ufficiale Ubisoft che con un rapido sistema di gioco proprietario, permette di vivere le avventure della celebre saga videoludica, compreso l’uso dell’Animus. La linea, al lancio, consta di della Guida all’Animus (il manuale core),l’ Eredità della Confraternita (spunti e approfondimenti sui più famosi Maestri Assassini), Forgiare la Storia (raccolta di avventure) e il set di dadi personalizzato. Proseguendo, con Warhammer 40.000 Roleplay – Imperium Maledictum si potrà tornare nell’oscuro futuro remoto, ma invece di buttarsi in prima linea nell’immancabile guerra, ci permette di inscenare indagini e intrighi nel settore Machariano. Insieme al manuale base (anche in versione deluxe), ci sarà anche lo Schermo del Gamemaster. A cavallo tra fiaba gotica e oscuro folklore celtico, arriva poi Dolmenwood, tramite cui si insceneranno avventure di stampo OSR in una misteriosa foresta. Il prodotto è composto di cinque volumi, ovvero il Tomo del Giocatore, il Tomo dell’Ambientazione, il Tomo dei Mostri, il Tomo della Mappe e Le Figlie dell’Inverno, una prima avventura introduttiva. Anteprima mondiale, ancora, per Old School Essentials: Remastered, la nuova edizione completa del titolo che ormai non ha più bisogno di presentazioni, che esordisce ancora prima che nella sua versione inglese e che sarà accompagnato da un nuovo Schermo dell’Arbitro, da Goblinesque, la prima avventura ufficiale targata Need Games (opera di Giovanni Nava) e dal numero 4 della zine ufficiale Carcass Crawler. Piombano, proseguendo, i superpoteri di Marvel Multiverse RPG, il gioco di ruolo ufficiale del multiverso Marvel, pubblicato in collaborazione con Panini Comics, in cui si potrà vestire il costume di supereroi famosi, o interpretarne di nuovi. Ricca anche la dotazione di supplementi per linee già avviate. Si parte con Dragonbane: il Cammino della Gloria, la nuova versione della prima, storica, campagna del titolo svedese, disponibile anche in versione deluxe. Il Compendio 404 di Paranoia, successivamente, con tanti altri elementi assurdi e disfunzionali per arricchire l’esperienza di gioco. Con La Guerra della Gehenna si entra nel momento più drammatico di Vampiri: la Masquerade e si ha la possibilità di introdurre scontri tra Antichi e la Jihad. Per Warhammer 40.000 Roleplay ci saranno Darktide: Estrazione, una campagna ispirata all’omonimo videogame e Voto di Assoluzione, una guida agli Assolutori. Novità anche per i setting fantasy di casa games workshop, per Warhammer Fantasy Roleplay arriveranno lo Zibaldone del Reikland, una raccolta di avventure e spunti e Dita Leste e Passi Felpati, una guida per ladri, furfanti e tutti quelli che si muovono ai confini del legale. Per Warhammer Age of Sigmar: Soulbound si potranno acquistare Campioni dell’Ordine, un grande supplemento con una marea di elementi aggiuntivi. Come se non bastasse, anche Fallout – Il Gioco di Ruolo si amplia con il Set di Mappe 2, Cyberpunk Red riceve ben 11 nuovi DLC raccolti in Interface RED Vol. 3; Dune: Avventure nell’Imperium otterrà una nuova serie di avventure su Arrakis nel manuale Il Pianeta del Deserto; infine, con Dietro le Linee Nemiche, si avranno sei missioni pronte da giocare per Achtung! Cthulhu.Per concludere, nuovo volume della linea Need Help?, ci sarà E Così Vorresti Fare il Game Master, un corposo tomo ricco di consigli per progettare dungeon, incontri e campagne memorabili.

Apoteosi Lucca Games 2025Nessun Dove (CAR 121)
Il già ricercatissimo catalogo di Nessun Dove si arricchisce, durante il festival pop toscano, di alcune interessanti novità. Per cominciare, ci sarà Esuli & Mezzelune, un flip-book con due giochi in uno, mossi dallo stesso regolamento e un mazzo di carte, in cui si potrà scegliere se interpretare un reietto condannato all’abisso eterno per i propri crimini o un bimbo sperduto alla scoperta del vero potere dei sogni. Si prosegue, poi, con Apoteosi, un titolo solitario in cui si traccia il corso della vita di una divinità – dalla concezione all’oblio – con un diario e dei tarocchi. Ci sarà inoltre una nuova edizione di Nostra Maestà Infranta interamente su schede plastificate. Ospite, infine, allo stand dell’editore, Matthijs Holter, l’autore dell’attualmente in fase di sviluppo  The Roots of Soledad, un titolo ambientato nel Sudamerica degli anni ‘70, che narra dei pericoli in agguato un villaggio di pescatori, mentre scorre la vita di tutti i giorni. Il gioco sarà presente in versione prototipale, ma sarà possibile farne demo (in inglese) con l’autore stesso.

Rpg essential 1Nevola Lab (SMT 109)
Presente allo stand di Plesio Editore, sito nel padiglione San Martino, la giovane realtà romana inaugura a Lucca Comics & Games la collana RPG Essentials, una serie di piccoli e agili volumi monografici, che coprono alcuni specifici aspetti del design ruolistico. Al festival si potranno acquistare i primi due volumi, ovvero Scrivi la tua Avventura!, di Mauro Longo, incentrato sul design di avventure e campagne, e Scenari Old School, di Andrea “Tupac” Mollica. dedicato alla realizzazione di dungeon ed esplorazioni di “vecchia scuola”.

LiminalNigredo Press (CAR 145)
Tornando al settore più tipico per la casa, sarà disponibile Liminal Horror, un gdr survival horror in cui persone comuni affrontano l’oscurità con regole che mescolano old school e approcci narrativi. Questa edizione, nello specifico, è unica perché impreziosita dall’arte di Arcane Throne. Espansioni, inoltre, in arrivo per The Electrum Archive, il quale si arricchisce con il modulo geografico che descrive la città desertica di Porto del Trono, e per Runecairn, con il Bestiario e con la raccolta di dungeon Nei Nove Reami.

La macchina del tempo Lucca Game 2025Plesio Editore (SMT 109)
L’editore forlivese presenzierà al festival con un’interessante produzione. Inserita nella collana Librogame, ormai al sesto numero, arriverà infatti La Macchina del Tempo, un flip book che racchiude due storie. La prima, dal titolo L’Età dei Dinosauri, mitico lavoro di David Bischoff uscito ai tempi di Edizioni EL come primo numero della collana Time Machine; la seconda, finora inedita nello stivale, è invece stata scritta da Arthur Byron Cover e si intitola Gli Anelli di Saturno. Oltre a un’attenta opera di revisione e ammodernamento, la coppia di opere ha ricevuto una ritematizzazione, grazie a Mauro Longo, secondo la quale il lettore sarà un appartenente a un’organizzazione senza fini di lucro, chiamata Start, che conosce il segreto per il viaggio nel tempo e che manda i propri membri in viaggi temporali. Starà al giocatore scegliere se andare a caccia di lucertoloni o scoprire i segreti del pianeta con gli anelli. Impreziosiscono il volume le pregiate illustrazioni di Marco Sada (firma anche della copertina) e Alice De Pascalis.

The-Dungeon_RPG_MODULAR_coverP Work Wargames (CAR235)
La P Work, rinomata casa produttrice di scenari in mdf e tappetini per wargame di alta qualità, porterà quest’anno a Lucca Games diverse novità in fatto di accessori per giochi di ruolo. Partiamo con le tre nuove scatole della linea Modular RPG Tiles, che era stata inaugurata a Bologna Play, e che vede tile relativi a foreste (The Forest), caverne (The Cave) e persino una taverna (The Tavern). Tutte le tile sono in cartoncino rigido e includono accessori come porte o mobilio, sempre in cartoncino; tutte le mappe hanno una griglia quadrata di 25mm, ideali quindi per qualsiasi gdr o per giochi tattici che usino griglie quadrettate.
Troveremo poi il Combat Book 3, libro che contiene mappe quadrettate (25mm) riscrivibili con scenari diversi e di grande formato, adatte a tutti i gdr e completamente compatibili con i precedenti volumi della serie.
Esclusivi per Lucca Games 2025 saranno i tappetini di gioco progettati in collaborazione con Mana Project Studio, dedicati appunto ad alcuni dei loro più noti gdr. 

Drago Droga si arrende al Capitalismo Putrid Games (stand Slowcomix Self Area)
Quest’anno a Lucca Games la Putrid porterà un volume in tiratura estremamente limitata (100 sole copie) che si intitola Drago Droga si Arrende al Capitalismo. Il volume include avventure inedite, goliardie non richieste, e tanto, tanto altro – ma attenzione: in questa veste grafica potrete averlo solamente a Lucca e solo se sarete tra i primi cento; altrimenti, non verrà più ristampato. Non così, almeno.

Il richiamo di cthulhu Lucca Games 2025Raven Distribution (CAR 336)
Anche quest’anno la casa del corvo spiegherà le sue nere ali su Lucca, trasportando con sé la solita ondata di novità. Per quanto riguarda il gioco di ruolo, ci sarà l’ambitissima edizione a tiratura limitata de Il Richiamo di Cthulhu – Settima Edizione, prodotta per il cinquantennale di Chaosium con una illustrazione di copertina firmata da Francesco Biagini, impreziosita da effetti UV. A questo pregevole manuale, farà degna compagnia anche l’agognatissima ristampa de Le Maschere di Nyarlathotep, nella versione super lussuosa con due manuali, lo schermo e la mappa. Sempre a tema, ma stavolta solo da leggere, si potrà acquistare anche La Maschera di Innsmouth, nuovo innesto nella collana di racconti di H.P. Lovecraft, pregevolmente illustrati da François Baranger.
Per quanto riguarda la narrativa a bivi, l’editore ci delizierà con Viaggio nel Terrore (Alla Corte di Re Artù 4, di H. J. Brennan), in cui il lettore sarà alle prese con la scomparsa di Excalibur; con Le Colline Shamutanti (Sortilegio! 1, di Steve Jackson), prima tappa della storica missione alla ricerca della corona del re; con Willy Wozniak e il Lavoro da Incubo (Dedalo 11, di Andrea Tullio Canobbio), in cui il lettore sarà uno stagista della Vampire Ltd alle prese con la tutt’altro che tranquilla routine lavorativa; con – infine – SLASHER un gamebook da urlo, scritto da Alexandre Sanchez, Claude Gaillard e Guillaume Le Disez, in cui il lettore si calerà nei panni di una matricola della Prescott University, alle prese con una disperata fuga da un serial killer. Serviranno, armi, strumenti e informazioni utili anche a sbloccare una modalità in cui diventerà lui stesso un killer.

detecives victorian crimesSerpentarium (stand CAR132)
Serpentarium arriva a Lucca Games 2025 armato di una bella dose di supplementi per le sue linee editoriali. Per Sine Requie Anno XIII, avremo Terre Perdute 2, un supplemento che descrive le Terre dei Morti,  in cui i morti viventi dominano e gli umani sono costretti in rifugi combattendo una battaglia disperata proprio per riportare la speranza. Nel supplemento troverete nuovi Rifugi, organizzazioni, creature, e le immancabili bande di razziatori. Torna inoltre L’Ultima Torcia, nella sua seconda incarnazione: il gioco di ruolo fantasy sarà disponibile sia nei due volumi base (Manuale del Giocatore, e Manuale del Master), che in una versione limited edition (200 sole copie di tiratura), che include entrambi i manuali con copertina in ecopelle e vernice metallizzata. Di tutt’altro genere è il gioco di ruolo Detectives Victorian Crimes, in cui i giocatori interpreteranno degli investigatori alle prese con casi misteriosi e oscuri nella Londra vittoriana, promettendo un innovativo sistema di risoluzione delle indagini in gioco. Ne trovate una versione introduttiva dentro ioGioco 41. Il manuale include tutto il necessario per giocare, quattro Casi completi, e una guida su come creare i propri Casi. Il gioco Tenebræ vede invece il Compendio dell’Osservatore, un supplemento che permette di costruire personaggi ancora più vivi e traumatizzati, oltre a una serie di nuovi casi e un’intera ambientazione chiamata Sottomondo. Ci sarà infine la seconda ristampa del manuale base de L’Ultima Rotta, il gioco di ruolo scifi, e un supplemento di avventure dedicato, intitolato Corruzione nel Vuoto, con regole per nuove Genetiche, abilità, squadre, oltre a oggetti, regole sul commercio, una nuova ambientazione e quattro avventure. Insomma, un bel po’ da esplorare!

I viandanti della grande fagliaTales of Nebula (CAR 261)
Lucca Games 2025 vede l’arrivo di una nuova espansione per il progetto/card game Tales of Nebula, intitolata I Viandanti della Grande Faglia. Questa espansione è composta da carte universali, cioè usabili in qualsiasi ambientazione e con abilità non magiche, ed è divisa in 6 mazzi tematici. Ogni mazzo comprende 50 carte, di cui 6 leggendarie, e 2 carte personaggio illustrate più altre sei personalizzabili. Inoltre, saranno disponibili illustrazioni in formato A5 tratte da alcune carte leggendarie, e la carta Limited Edition dedicata al tema di Lucca Comics and Games 2025.

Dirty city BluesThe World Anvil (CAR 341)
Ospite come partner allo stand MS Edizioni, The World Anvil delizierà gli astanti con il quickstart di Dirt City Blues, di cui ci sarà il crowdfunding attivo durante il festival, e che consente di impersonare dei duri braccati costantemente dai numerosi problemi delle loro vite vissute sempre al limite, in una ipotetica città a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90.

Dungeon talesVEA Editori (stand CAR 137)
Diverse novità davvero molto attese allo stand VEA, quest’anno. La prima è il gioco di ruolo dark fantasy Dungeon Tales, un gioco che spazia dal dungeon crawl all’hex crawl, e che può essere giocato anche in solitario; nel manuale si troverà tutto il necessario per creare personaggi e avventure, un ricco bestiario, decine di tabelle per generazione casuale, regole per la generazione procedurale dei dungeon, e molto altro.

Related Articles

Ultimi articoli