Regolamento ioGioco award 2021

REGOLAMENTO ioGioco award 2021

1. Introduzione
Questo documento definisce le modalità di funzionamento dell’iniziativa ioGioco Award.
ioGioco Award è un’iniziativa ideata dalla rivista ioGioco, pubblicata da Aktia s.r.l.
Aktia nomina un Comitato Organizzatore formato dal Direttore Editoriale, dal Responsabile Editoriale e dal Caporedattore oltre ad eventuali altri membri della redazione scelti dal Caporedattore.
Il Comitato Organizzatore sarà responsabile della gestione e delle operazioni di amministrazione e comunicazione del premio e delle iniziative promozionali a esso correlato.
2. I premi ioGioco Award
Il premio ioGioco Award è un riconoscimento che viene assegnato dalla rivista ioGioco ai prodotti editoriali ludici pubblicati ogni anno in Italia in lingua italiana e agli autori di giochi da tavolo pubblicati ogni anno in Italia in lingua italiana. Scopo del premio è quello di valorizzare i prodotti che si sono maggiormente distinti nelle rispettive categorie identificate dal Comitato Organizzatore.
I vincitori di questi premi sono definiti a partire da una rosa di nominati per ogni categoria, selezionati dalla redazione di ioGioco sotto il coordinamento e le specifiche definite dal Comitato Organizzatore.
A partire da questa rosa di nominati viene data ai lettori la possibilità di esprimere le proprie preferenze per ciascuna categoria.
3. Le categorie
Le categorie che ioGioco ha identificato per la competizione sono:
– Gioco da Tavolo
– Gioco di Ruolo
– Gioco da Tavolo per bambini
– Wargame
– Librogame
– Componente estetica in un Gioco da Tavolo
– Modalità in solitario in un Gioco da Tavolo
– Espansione per Gioco da Tavolo
– Supplemento per Gioco di Ruolo
– Game Designer di Gioco da Tavolo
4. Definizione dei prodotti e dei nomi associati alle categorie
Il Comitato Organizzatore si occuperà di stilare un elenco il più possibile completo di tutti i prodotti editoriali inediti del settore ludico (che vadano a coprire le tipologie di prodotto: gioco da tavolo, gioco di ruolo, wargame e librogame) pubblicati in italiano dal 1 Gennaio al 31 dicembre dell’anno oggetto del concorso. Nell’elenco saranno ammesse anche riedizioni di titoli pubblicati precedentemente in Italia, solo nel caso in cui tali nuove edizioni presentino cambiamenti significativi nel prodotto, tali da differenziarlo in maniera sostanziale dalle versione precedenti. L’ammissibilità di una riedizione all’interno dell’elenco sarà decisa a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore.
L’elenco sarà composto a partire dalle segnalazioni di pubblicazione e disponibilità ricevute durante l’anno dalle case editrici e dai distributori.
Il Comitato Organizzatore definirà per ogni prodotto la categoria di appartenenza. Un prodotto può far parte di più categorie. 
Per la categoria “Game Designer di Gioco da Tavolo”, il Comitato Organizzatore stilerà l’elenco degli autori di tutti i giochi da tavolo precedentemente ascritti alla categoria “Gioco da tavolo”. Qualora il nome dell’autore di un gioco da tavolo non sia correttamente indicato dalla casa editrice o all’interno del prodotto stesso, questo non sarà inserito nell’elenco.
5. Determinazione dei titoli e dei nomi finalisti per ogni categoria
Il Comitato Organizzatore definisce per ogni categoria del premio, quali membri della redazione di ioGioco parteciperanno alla selezione dei relativi finalisti.
Per ciascuna categoria, i membri designati indicano tramite votazione segreta 10 titoli/nominativi selezionati, dichiarando per ciascuno di essi l’ordine di preferenza (alla prima preferenza vengono assegnati 5 punti, alla seconda 4 punti, alla terza 3 punti, alla quarta 2 punti e dalla quinta in poi 1 punto).
Ogni votante della redazione invia i propri voti tramite email al Comitato Organizzatore che si occuperà del conteggio dei  punti assegnati  per arrivare a costituire la rosa di 5 nomi selezionati per ogni categoria.
Eventuali pareggi saranno risolti in base al numero di votanti che hanno scelto i titoli in parità.
5.1 Criteri di giudizio
Per le categorie:
– Gioco da Tavolo
– Gioco di Ruolo
– Gioco da Tavolo per bambini
– Wargame
– Librogame
nell’esprimere le proprie preferenze, i membri  della redazione chiamati a votare dovranno valutare i prodotti nella loro interezza, tenendo conto del loro livello qualitativo di meccaniche, componenti, grafica, regolamento e della bontà dell’esperienza che sono in grado di offrire.
Per le categorie:
– Espansione per Gioco da Tavolo
– Supplemento per Gioco di Ruolo
nell’esprimere le proprie preferenze, i membri  della redazione chiamati a votare dovranno valutare il livello qualitativo dei prodotti, la loro capacità di arricchire l’esperienza di gioco e il livello di integrazione con il prodotto originale.
Per la categoria
– Componente estetica in un Gioco da Tavolo
nell’esprimere le proprie preferenze, i membri  della redazione chiamati a votare dovranno valutare la  grafica, le illustrazioni e i componenti  del gioco e l’apporto qualitativo che conferiscono al prodotto editoriale.
Per la categoria
– Modalità in solitario in un Gioco da Tavolo
nell’esprimere le proprie preferenze, i membri  della redazione chiamati a votare dovranno valutare la  bontà delle regole e delle opzioni offerte dal titolo per le partite giocate in solitario.
Per la categoria
– Game Designer di Gioco da Tavolo
nell’esprimere le proprie preferenze, i membri  della redazione chiamati a votare dovranno valutare la qualità del lavoro svolto dall’autore nello sviluppare le meccaniche dei suoi giochi presenti nelle categorie relative ai giochi da tavolo (Giochi da Tavolo, Giochi da Tavolo per Bambini, Wargame).
6. Pubblicazione e comunicazione dei finalisti
A seguito delle operazioni di selezione della redazione, i finalisti di tutte le categorie saranno comunicati e resi pubblici attraverso la rivista ioGioco e, successivamente, il sito internet ioGioco.it.
Gli editori italiani di tutti i titoli finalisti e gli autori finalisti della categoria “Game Designer di Gioco da Tavolo” saranno inoltre informati direttamente tramite email da parte del Comitato Organizzatore.
7. Votazione dei finalisti
Mediante un sistema di voto che sarà promosso e reso disponibile sul sito ioGioco.it, il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze.
Per poter votare sarà necessario iscriversi sull’apposita pagina web dedicata al premio sul sito ioGioco.it.
Ogni persona potrà esprimere una preferenza per ciascuna categoria.
Il voto così espresso sarà registrato sul database di ioGioco, consultabile esclusivamente dal Comitato Organizzatore e dal personale tecnico che si occupa della manutenzione del sito ioGioco.it.
Contestualmente alla pubblicazione dei finalisti sarà data comunicazione della finestra temporale entro cui sarà possibile la votazione da parte del pubblico.
8. Determinazione dei vincitori
Al termine del giorno indicato come scadenza del periodo di votazione del pubblico, il sistema di votazione online viene chiuso. Rimarranno comunque consultabili i nomi dei finalisti di ogni categoria.
Il Comitato Organizzatore si occuperà del conteggio dei voti registrati sul database di ioGioco per determinare i vincitori di ogni categoria, operando nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni ai fini della promozione del premio.
In caso di pareggio, verrà organizzata dal Comitato Organizzatore un’ulteriore votazione all’interno della redazione di ioGioco tra i finalisti in parità, coinvolgendo per ogni categoria interessata, i votanti scelti nella definizione della sua rosa di finalisti.
9. Comunicazione dei vincitori e uso del bollino
Il Comitato Organizzatore informerà i vincitori direttamente tramite email e il pubblico tramite annuncio sui propri canali (sito internet ioGioco.it, rivista ioGioco, canali social e video ioGioco).
La consegna di un attestato di riconoscimento del premio ricevuto sarà effettuata durante un evento che verrà comunicato nelle medesime modalità.
Per gli editori dei giochi vincitori sarà inoltre messa a disposizione la grafica ad alta risoluzione di un logo dove saranno indicati l’anno dell’iniziativa e il nome della categoria di appartenenza. Questo logo potrà essere usato dall’editore per promozionare la vittoria del proprio titolo. Nel caso in cui l’editore decida di stampare il logo sulle nuove edizioni o sulle ristampe del prodotto vincitore, la grafica dovrà essere sottoposta all’attenzione del Comitato Organizzatore per approvazione.