martedì 19 Marzo 2024

Sustain – Il gioco della sostenibilità urbana in regalo con ioGioco 17

Anche sul numero 17 di ioGioco trovate un gioco completo da ritagliare e intavolare in queste giornate estive: Sustain, il gioco sulla sostenibilità urbana!
Questo titolo, firmato da Luigi Ferrini e sviluppato da Ergo Ludo Editions, è nato da un’esperienza condotta nell’ambito di un progetto europeo finanziato dal Programma ERASMUS+ (Key Action 2), che si è proposto di promuovere l’importanza della sostenibilità urbana attraverso lo sviluppo di un gioco da tavolo dove i giocatori interpretano il ruolo di assessori cittadini chiamati ad affrontare i problemi di gestione di una città moderna.

Sustain - Tabella degli indicatori
Sustain – Tabella degli indicatori

Per salvare la città serve cooperazione

SUSTAIN è un gioco semicooperativo (da 3 a 6 giocatori) basato su scenari che rappresentano diverse situazioni di crisi per la città. I giocatori dovranno cooperare per evitare la sconfitta, ma tenendo un occhio vigile sulla loro agenda politica per dimostrare le capacità della propria amministrazione. Su ioGioco 17 c’è il manuale e tutti i componenti in italiano, impaginati e illustrati appositamente per questa versione esclusiva.
Su ioGioco trovate parecchio materiale da ritagliare per affrontare la prima crisi: la mappa della città, la tabella degli indicatori, le plance dei dipartimenti, le carte del mazzo eventi e quelle del mazzo soluzioni. Dovrete munirvi anche di alcuni segnalini per tracciare gli avanzamenti sui tracciati della tabella e un po’ di monete. Se volete qualche dritta su come allestire al meglio il gioco che avete ritagliato, la rubrica Pimp My Game di questo numero è dedicata proprio a questo argomento: come realizzare al meglio i vostri giochi fabbricati in casa!
Dopo che avrete preparato tutto e avreste assegnato i dipartimenti ai giocatori, girate la prima carta evento e preparatevi ad affrontare la crisi, tenendo sempre a mente che anche se avete degli scopi personali per il successo del vostro dipartimento, la sostenibilità della città dipenderà dallo sforzo di tutti voi!

Sustain - componenti
Sustain – alcuni componenti

La genesi di Sustain

Il motore del gioco è stato concepito tenendo in considerazione alcuni aspetti fondanti della Dinamica dei Sistemi, un approccio modellistico per la simulazione di sistemi complessi basato su una visione olistica delle varie problematiche oggetto di analisi e che tiene in considerazione le interdipendenze tra le varie componenti del sistema, il quale spesso reagisce alle azioni manageriali in modalità anche fortemente contro-intuitive. In particolare, il gioco dimostra come le dimensioni economica, produttiva, sociale e ambientale all’interno di un sistema complesso come quello di una città siano fortemente dipendenti l’una dall’altra.

L’autore di Sustain ci presenta una variante esclusiva per The Golden Ages

The Golden Ages
The Golden Ages

L’autore convocato da Ergo Ludo per il design di Sustain è Luigi Ferrini, ospite anche del nostro spazio interviste su questo stesso numero. Oltre a scoprire i molti modi in cui Ferrini si muove nell’industria ludica e a svelare qualche dettaglio sui suoi prossimi progetti, l’autore ci ha fatto dono di una variante molto succulenta per il suo titolo di maggior successo: The Golden Ages, anch’esso edito da Ergo Ludo Editions. Grazie a queste nuove regole potremo aggiungere gli insediamenti indigeni nelle nostre partite, con nuove possibilità per il nostro processo di espansione.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,152FansMi piace
1,832FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli