lunedì 22 Aprile 2024

Star Trek: Attack Wing – quando l’Enterprise si muove come un X-Wing

La Wizkids ha puntato veramente parecchio sul brand di Star Trek, nel 2011 sono stati lanciati ben due nuovi giochi (il boardgame cooperativo Star Trek: Expeditions e il wargame Star Trek: Fleet Captains ), entrambi poi espansi nel 2012.
Il nuovo titolo che invaderà i tavoli da gioco nel 2013 è Star Trek: Attack Wing: un tattico che ci vedrà schierare le astronavi della storica serie fantascientifica per farle fronteggiare con un sistema di combattimento e movimenti parecchio noto, lo stesso di X-wing miniatures game della Fantasy Flight.
Non si tratta di un plagio: scopriamo che il sistema di movimento, basato sul piazzamento di sagome che indicano la direzione, è stato registrato da FFG con il nome "FlightPath maneuver system" e che, grazie a un accordo tra i due publisher, è stato adottato per questo Attack Wing (le prime foto che circolano rendono immediate le similitudini tra i due giochi).
Sembra abbastanza chiaro comunque che questa scelta nasce dalla volontà di rendere i due giochi compatibili condividendo lo stesso regolamento, indipendentemente dal fatto che sia o meno possibile "brevettare" un sistema di simulazione del movimento nello spazio (sulla cui originalità, peraltro, si è già abbondantemente discusso).
Oltre al sistema per le astronavi, le prime notizie citano anche un sistema di personalizzazione dell'equipaggio che dovrebbe prevedere l'utilizzo delle classiche basette rotanti di Heroclix.
La notizia della pubblicazione di questo gioco deve essere sfuggita di mano all'editore, poichè sta circolando su parecchi siti che trattano l'universo di Star Trek ma non ancora su quello Wizkids, che ha invece avviato un countdown che dovrebbe togliere il sipario tra circa 17 ore.
Star Trek: Attack Wing vedrà luce ufficialmente alla prossima Gen Con (quindi ad agosto di quest'anno), ma punta sicuramente a sfruttare anche la carica promozionale derivante dall'imminente prossima opera cinematografica di J.J. Abrams in arrivo nei cinema tra pochi mesi. 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,198FansMi piace
1,919FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli