sabato 18 Maggio 2024

Pandemic: il futuro della serie passa per un riassetto del brand

Con una interessante disamina Steve Kimball, attuale direttore del design di Z-Man Games, tira le somme su quello che è stato e su come sarà il mondo che ruota attorno al brand Pandemic.
Dopo alcune riflessioni e confronti con varie personalità di spicco del settore, Kimball si è reso conto che una revisione della struttura della collana potrebbe decisamente giovare dal punto di vista organizzativo interno, ma soprattutto all'efficacia comunicativa verso il fandom.
Dunque, in estrema sintesi, la Survival Series smetterà di esistere per come la conosciamo e i tre titoli che la componevano finora (Iberia, Alta Marea e La Caduta di Roma) verranno semplicemente identificati con un logo che identificherà il Pandemic System, e gli verrà affiancato anche Il Regno di Cthulhu.
Questa operazione, se da un lato rompe la tradizione di omaggiare i paesi ospitanti la finale dei Survival World Championships (quest'anno sarà a Vancouver in occasione dello SHUX, dal 4 al 6 ottobre), dall'altro consentirà a Matt Leacock ed eventuali collaboratori di avere più margine di manovra per poter "osare" con un ventaglio di ambientazioni decisamente più vario (e non necessariamente legate al mondo reale). Inoltre, cosa non di poco conto, le scatole "ex Survival Series" verranno ristampate e non saranno più edizioni limitate.
A esplicito marchio Pandemic rimarranno quindi soltanto i titoli con il classico setting "virulento" (a prescindere dalle meccaniche di gioco), come l'ultimo arrivato Reazione Rapida, ma anche il prossimo capitolo di Pandemic Legacy che, almeno a quanto si legge, è in lavorazione (e chissà che non venga annunciato proprio sul finire di questo 2019, visto che tutto tace da oltre due anni).
Non rimane che aspettare che si manifestino le prime conseguenze di questa riorganizzazione, in primis sull'uscita dei nuovi titoli: chissà in quali "mondi" andremo a collaborare con il nuovo Pandemic System.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,221FansMi piace
1,954FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli