Spiel des Jahres 2025 – Annunciati i finalisti

Spiel del Jahres 2025

Sono stati annunciati i finalisti delle tre categorie dello Spiel Des Jahres 2025.

Nel tradizionale video annuncio su Youtube, il presidente della giuria Harald Schrapers e il coordinatore della giuria per il premio per i giochi per bambini, il Kinderspiel Des Jahres, Christoph Schlewinski hanno annunciato i tre titoli considerati più meritevoli per tutte le categorie.

Schrapers non ha dubbi: ai giocatori non piace aspettare, dunque senza attesa alcuna si inizia immediatamente con l’annuncio dei finalisti per le tre diverse categorie.
Rispettando il parere del presidente della giuria riportiamo di seguito l’elenco dei finalisti dello Spiel des Jahres 2025, suddivisi nelle diverse categorie.

I giochi finalisti per il Kinderspiel del Jahres 2025

  • Cascadia Junior di Fertessa Allyse e Randy FlynnKinderspiel del Jahres 2025
  • Die Mäusebande di Christophe Lauras
  • Topp die Torte di Wolfgang Warsch
Finalisti kinderspiel del jahres 2025
I Finalisti del Kinderspiel des Jahres 2025

 

 

 

 

I giochi finalisti per il Kennerspiel des Jahres:

  • Endeavor: Die Tiefsee (Endeavor: Deep Sea) di Carl de Visser e Jarrat Gray
  • Faraway di Johannes Goupy e Corentin Lebratkennerspiel des jahres
  • Neuland (Looot) di Charles Chevalier e Laurent Escoffier
Kennerspiel des Jahres i finalisti
I Finalisti del Kennerspiel des Jahres 2025

 

 

 

 

 

E infine la categoria principale, i giochi finalisti dello Spiel des Jahres:

  • Bomb Busters di Hisashi Hayashi
  • Flip 7 di Eric OlsenSpiel des Jahres 2025
  • Krakel Orakel di 7 Bazis
Finaliusti spiel des jahres 2025
I Finalisti dello Spiel des Jahres 2025

 

 

 

 

 

 

 

Alla luce delle long list (cioè la selezione dei titoli più interessanti dell’anno secondo la giuria) presentate durante l’annuncio, la scelta dei finalisti si è rivelata anche quest’anno decisamente impegnativa, in special modo per la categoria principale, lo Spiel Des Jahres, dove le previsioni dei più quotati spaziavano effettivamente tra molti  dei giochi mostrati.
Purtroppo non passa alle fasi successive Foxy, di David Spada, unico titolo italiano approdato nella long list. Ma possiamo essere orgogliosi di trovare già disponibili in Italia le localizzazioni di Faraway di GateOnGames, di Endeavor: Abissi Marini di Cranio Creations, di Looot di Ghenos Games e di poter già contare sulle prossime pubblicazioni di Flip 7 e di Bomb Busters da Ghenos Games. Come di consueto in queste occasioni l’auspicio è che la candidatura a un premio ludico così prestigioso porti presto a una localizzazione nella nostra lingua, così come accaduto per i titoli candidati all’As D’Or 2025.

Il prossimo appuntamento con lo Spiel des Jahres 2025 è previsto per il 13 Luglio, data in cui verranno annunciati i vincitori. Seguiremo in diretta la premiazione sul nostro canale Twitch per commentare a caldo la cerimonia e le scelte della giuria, ma la domanda ora sorge spontanea: quale titolo vorreste veder trionfare a Berlino?