sabato 27 Aprile 2024

Il Muro d’ombra di Gianluca Villano

Una doverosa premessa:
Da diversi anni a questa parte il genere Fantasy ci ha abituato ad una serie di prerogative, come il rapporto cordiale con le divinitÓ, molto presenti e attive rispetto alla realtÓ, eroi ed eroine hanno nemici ben definiti e, di solito, pochissimi scrupoli di coscienza o dubbi su come comportarsi. Tutto questo nel libro “il muro d’ombra” non c’Þ.


Da principio, il sapore delle descrizioni Þ quello Barocco del Fantasy classico di cinquant’anni fa, ricorda”Il Serpente Ouroboros” (ma senza la noia); col dipanarsi della vicenda ho trovato personaggi che anche in presenza di piccoli miracoli sperimentano l’assenza di fede, persone molto reali che hanno sperimentato traumi, abbandono e ne hanno subito gli effetti: tanti veli d’ombra che ottenebrano la loro percezione del “vero”.
Come in ogni Fantasy che si rispetti ci sono dei nemici, ma si dimostrano individui che hanno perduto contro il nemico interiore ed i protagonisti compiono una ricerca per loro stessi e per la salvezza collettiva, percorrono un mondo che palpita di vita, colorato da una mano tenera e attenta, pieno di presenze angeliche verso le quali elevarsi ma si dimostrano incapaci fino all’ultimo di fare quel passo in pi¨.
Il libro tende ad una sorta di Catechesi Universale e ne ribadisce i dogmi con passione e insistenza, chiunque non si senta “Creatura nel Creato” o non possegga Fede pu? non trovarlo di suo gradimento.
Nel complesso l’opera Þ rilassante e riflessiva, a tratti ridondante ma capace di fare buona compagnia.
Buono il lavoro della casa editrice “I fiori di campo”: il libro ha resistito bene alla mia delicatezza da pressa idraulica.

Nai Flaim



Qualche informazione in pi¨:


Editore: I Fiori di Campo nella Collana I Papaveri
Pagine: 400
Formato: 14×20.5
Prezzo: € 18.40
Autore: Gianluca Villano ([email protected])
Altri libri dell’autore: La Rosa dei Nirb con lo stesso editore.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,200FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli