lunedì 17 Giugno 2024

PisaGioca 2011: dagli autori tedeschi alle band svedesi

11 e 12 giugno 2011, terza edizione per PisaGioca, un evento ludico che sicuramente si contraddistingue nel fitto calendario estivo.

Sin dalla sua prima edizione questo evento gratuito ha avuto la capacità di attirare giocatori anche al di fuori del capoluogo toscano, proponendo un palinsesto sempre ricco di ospiti e anteprime in uno scenario cittadino accogliente e perfettamente integrato nella città della torre.

Scopriamo cosa ci aspetta in questa nuova occasione…

Uno degli aspetti che ci ha favorevolmente stupito sin dalla prima edizione è stata la capacità di PisaGioca di coinvolgere appassionati di tutta Italia, a partire dai suoi organizzatori. L'anima di PisaGioca è sicuramente incarnata da Creatori di Divertimento, associazione attiva a Pisa dal 2007, con cui  collaborano La Tana dei Goblin Pisa, l'associazione Terre Selvagge di Settimo Torinese, Camarilla Italia e, per la prima volta, Aosta Iacta Est, associazione attiva ad Aosta che organizza GiocAosta.

Tutte queste forze schierate si daranno da fare per organizzare anche quest'anno un evento appetibile per tutti, dalle famiglie agli appassionati. La ricchezza e varietà della ludoteca sarà garantita dall'esperienza di Tana dei Goblin, e a riempire ulteriormente le piazze troveremo quest'anno i giochi giganti di Aosta Iacta Est. Chi cerca le sfide non dovrà mancare l'appuntamento Pisano; importanti competizioni in programma: Torneo Master di Puerto Rico, torneo di Zooloretto , Torneo Master di Sator, Torneo di Star Wars Miniatures e finale nazionale di Jerusalem.

Viene ulteriormente rafforzato il programma dei giochi di ruolo: la presenza di Camarilla Italia sarà garanzia per la versione live del gdr (con tanto di sfilata programmata per sabato sera), il gioco di ruolo tradizionale sarà curato dall'associazione Mysthara, mentra approda a Pisa il fronte dei giochi indie: Narrattiva e Coyote Press saranno presenti con le più recenti novità editoriali. 

Come da tradizione, i visitatori di PisaGioca avranno la possibilità di incontrare presso le Logge di Banchi o i vicoli e le piazze limitrofe diversi valenti rappresentanti del panorama autoriale Italiano come Emanuele Ornella, Andrea Chiarvesio, Pierluca Zizzi, Michele Mura o Marco Valtriani. A loro si unisce un collega d'oltralpe che porta un tocco di internazionalità alla manifestazione: Michael Schacht. L'autore di numerosi successi quali China, Zooloretto o il recente Mondo sarà presente sin da venerdi 10 per una serata ludica presso la stazione Leopolda.

La consueta iniziativa itinerante "Gioca con l'autore" offrirà anche questa volta momenti di approfondimento e riflessione sulla creatività ludica assieme agli autori, ma si propone con una formula rinnovata:  oltre gli appuntamenti fissati, già riportati sul programma online, gli autori "gireranno" tra i tavoli delle Logge durante i tornei dei loro giochi e, più in generale, non sarà difficile per chi lo desidera giocare con loro e scoprire assieme l'iter creativo che ha portato alla pubblicazione dei loro titoli.

Non mancheranno ovviamente gli spazi di gioco organizzati e le novità editoriali dagli editori presenti agli stand come Red Glove, Raven o Giochi Uniti

E chiudiamo questo breve elenco di quello che ci aspetta nel secondo weekend di giugno pisano con una notizia che farà la gioia non solo dei giocatori: giunge dalla lontana Svezia una delle più rappresentative band musicali dello scenario symphonic metal, special guest di PisaGioca 2011: i Therion!

Il motivo è presto detto: come i nostri lettori più assidui già sanno i Therion sono i protagonisti del nuovo gioco da tavolo di Scribabs, 011 (di cui potete leggere la nostra anteprima qui). Christofer Johnsson e soci saranno disponibili sia per i fan che per i giocatori che vorranno con loro testare l'atteso gioco o godersi una piacevole cena dai toni steampunk.

Se tutte questo non vi ha ancora convinto, ascoltate il consiglio di una redazione mai delusa da questo evento: perdersi PisaGioca 2011 sarebbe un vero peccato!

Galleria PisaGioca 2010Resoconto PisaGioca 2010

Galleria PisaGioca 2009Resoconto PisaGioca 2009

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,986FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli