giovedì 20 Giugno 2024

Dominion Cornucopia: give me five!!!

Cornucopia, questo è il sottotitolo della quinta espansione di Dominion (considerando Intrigo una espansione).

Nella confezione troveremo ad arricchire l'esperienza di gioco 13 nuove carte regno, di cui una carta vittoria ed un tesoro, inoltre saranno presenti 5 carte uniche che possono essere acquisite durante la partita.

Prima di addentrarci nei particolari dell'espansione facciamo un poco di storia: le quattro precedenti espansioni erano caratterizzate da un tema centrale, in Intrigo "la maggior interazione diretta"; in Seaside il "tempo" (alcune carte non vengono scartate alla fine del turno ma rimangono in gioco anche nel successivo); in Alchimia  l’introduzione della "pozione" (elemento necessario per acquisitre carte specifiche) ed infine in Prosperità il "denaro".

Quale tema caratterizzerà Cornucopia? 

L’abbondanza ovviamente! Questa si concretizza con l’avere carte che danno effetti aggiuntivi se non si possiedono duplicati nella propria mano, come “Menagerie” (+1 azione; +3 carte se non hai duplicati in mano altrimenti +1 carta); oppure la “Fairgrounds”, una carta vittoria che assegna 2 punti per ogni 5 carte differenti nel mazzo.

Altra caratteristica dell’espansione è la presenza dell carte uniche Prize, queste compongono un mazzo a parte e possono essere acquisite tramite la carta Tournament. Questa concede un'azione in più e richiede che ogni giocatore riveli una delle sue Provincie.  Se chi l'ha giocata accetta di rivelarla, potrà guadagnare una carta dal mazzo delle Prize oppure un Ducato; inoltre, se nessuno degli avversari è disposto a rivelare una Provincia, guadagna un ulteriore carta aggiuntiva e una moneta.

Dalle prime indisrezioni sembra che gli effetti delle carte uniche saranno parecchio influenti sullo svolgimento della partita. Per dare un'idea delle potenzialità di queste carte ne citiamo alcune come la Bag of Gold, che concede un'azione in più e fa guadagnare un Oro che viene messo in cima al proprio mazzo. Oppure la Princess che concede un acquisto in più e tutte le carte costano 2 monete in meno. O ancora la carta Followers: un Action-Attack che fa  pescare 2 carte, guadagnare una Tenuta e costringe ogni avversario a prendersi una maledizione e scartare dalla propria mano fino a rimanere con sole 3 carte.

Questa nuovo capitolo ha acceso parecchie aspettative sin dal suo primo annuncio e sembra avere tutte le caratteristiche per essere all’altezza dei suoi predecessori. Per averne conferma basta attendere il 13 giugno, data prevista dell'uscita per opera di Stupor Mundi, che pubblicherà l'edizione Italiana in contemporanea con quelle degli altri paesi al prezzo di 28€. 

Per giocare con questa espansione sarà per forza di cose necessario possedere la scatola base di Dominion o la scatola di Domnion: Intrigo.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,233FansMi piace
1,987FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli