lunedì 17 Giugno 2024

Futuro incerto per la quarta edizione di D&D in Italia

Da più parti è emersa la notizia della rimozione dei nuovi prodotti della linea Dungeons & Dragons in italiano dalle interfacce di acquisto di Magic Market-25 Edition, il che ha lascia intendere l'interruzione della produzione di questi manuali. Alla richiesta di chiarificazione da parte degli utenti sul forum ufficiale dell'editore/distributore, possiamo leggere una prima risposta che ci da l'idea di quanto accade. E' confermato il fatto che le vendite della quarta edizione (si parla a livello globale, non solo italiano) non sono affatto soddisfacenti, anzi tutta la linea incontra delle grandi difficoltà. L'operatore si è trovato in una situazione tale da non poter più dare date di uscita certe, da qui la decisione di rimuovere i prodotti dall'elenco delle prossime uscite piuttosto che lasciare una serie di "prossimamente".

Il manuale La Cripta dei Mostri era il prossimo prodotto della serie atteso per le stampe e la distribuzione; MM25 conferma che il manuale è già tradotto e impaginato, di fatto il prossimo passo per l'editore è decidere se e quando il prodotto vedrà luce. Da qui a saltare a conclusione definitive come "D&D è morto" ce ne passa, citando le parole di Luca Franchini nel suo messaggio: "MM25 non si sogna neanche lontanamente di dichiarare D&D morto solo perchè dopo anni di grandi risultati si attraversa un periodo di crisi".

Assistiamo dunque a questo periodo di riflessione, aspettando di conoscere le decisioni che gli operatori prenderanno. E non parliamo solo dell'Italia, i sospetti che Wizards Of The Coast abbia qualcosa da dire il prossimo agosto alla Gen Con di Indianapolis sono parecchi considerando il calo di vendite anche in terra natia.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,986FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli