mercoledì 18 Settembre 2024

Lucca Games 2015 – Per Zagor il primo gioco da tavolo su licenza Sergio Bonelli

A margine della conferenza fiume sui progetti Sergio Bonelli Editore per il 2016 c’è stata occasione per parlare con Alessandro Lanzuisi, della Ergo Ludo, e con Luigi Ferrini, autore assieme a Daniele Ursini del gioco da tavolo di Zagor, annunciato nella conferenza di giovedì, dedicata ai piani per il personaggio.
Il primo personaggio creato da Sergio Bonelli, con lo pseudonimo di Guido Nolitta, sarà anche il primo protagonista bonelliano a calcare ufficialmente un tavolo da boardgame. L’idea è quella di mantenere la necessaria coerenza di ambientazione adattando al gioco non l’immaginario generale dello Spirito con la Scure (le foreste dei grandi laghi tra Stati Uniti e Canada tra gli anni’20 e ‘40), bensì una specifica storia.

L’albo scelto è Odissea Americana del 1972, tra le più famose del periodo, scritta e sceneggiata da Bonelli. Una crociera su un fiume inesplorato, il Tallapoosa, e verso i lago Cherokee, con pericoli di ogni sorta che si nascondono nella nebbia e dietro ogni ansa del fiume.
E tra piante carnivore, scimmioni e picchi rocciosi i giocatori, attraverso uno schema semi-cooperativo, dovranno far in modo di non far affondare la barca prima di arrivare a destinazione. Per farlo potranno controllare, attraverso il lancio di dadi, Zagor e Chico. Zagor ovviamente, avrà gli opportuni poteri per salvare la situazione.

Un’idea sicuramente interessante che applica il concetto di semi-cooperativo ad un prodotto destinato ad un pubblico più generalista. Dietro la volontà di proporre agli appassionati di Zagor un gioco curato dal punto di vista del game design. E il gioco dovrebbe essere editato anche per il mercato estero (la prima edizione inglese di alcune storie è proprio di quest’anno). Questo aiuterebbe a far conoscere Zagor sul mercato tedesco, dove è diretto, e allo stesso tempo renderebbe più facile la fruizione sul mercato Jugoslavo, dove già è famoso.

La data per l’uscita del boardgame di Odissea Americana è fissata tra un anno esatto, in occasione della prossima edizione di Lucca Comics and Games. D’altronde cosa di meglio di un gioco da tavolo Bonelli per sancire l’unione delle due anime Comics e Games del principale evento italiano?

Come Gioconomicon speriamo di potervi dare presto qualche anticipazione in più, anche perché, come detto, non si tratta del gioco da tavolo di un personaggio, ma di una singola avventura. E visto che quest’anno Zagor arriverà all’albo numero 666, chissà che qualche altra sua avventura non vedrà una sua trasposizione ludica, magari in un altro formato.
Che non sia l’anno di Zagor? Sarà proprio il caso di gridare Aayaaaakk!!! come l’eroe Bonelli.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,240FansMi piace
2,044FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli