giovedì 25 Aprile 2024

Le novità GDR e LibroGioco di PLAY 2023

Questo è un periodo fantastico per il gioco di ruolo! Complice la presenza in sala di un film tratto dal più famoso gdr del mondo, l’interesse per questa passione ludica è ai massimi storici. Per questo le aspettative per PLAY 2023 sono altissime: il festival ci ha abituato molto bene, dando sempre più spazio al gdr, sia per i grandi marchi che per le proposte di tantissime realtà emergenti. E questo si riflette anche nella proposta editoriale, che come vedrete di seguito è veramente ricca e variegata.

La guida verrà aggiornata in maniera progressiva con l’arrivo dei nuovi annunci degli editori, il nostro consiglio è di cominciare a studiare e tornare a consultarci spesso per rimanere sempre aggiornati.
Anche perché gli editori si stanno impegnando al massimo per riuscire a garantire quante più novità possibili, e non mancheranno di aggiornarci con le loro aggiunge alla lista di prodotti fino all’ultimo minuto utile!

Non perdete l’altra nostra guida alle novità di Play 2023, la Guida delle novità Boardgame.

Ultimo aggiornamento 16/05/2023 con le novità di Gamers Hunter, Studio Supernova  

Arcana Familia PLAY 2023A Game of Nerds

A Game of Nerds porta a tutti i nerd di Play due giochi di ruolo basati sulle meccaniche del loro Blackjack System, che usa carte da poker invece dei dadi per la risoluzione delle azioni. Il primo è Arcana Familia: si tratta di un gioco di ruolo cyberpunk/esoterico, in cui i personaggi dovranno risolvere trame e scoprire segreti divisi tra due fazioni, una quasi umana e l’altra è invece un’entità aliena chiamata Aos. Il manuale cartaceo di Arcana Familia sarà in vendita presso lo stand A Game of Nerds.
L’altro prodotto sarà invece solo giocabile come demo, ed è intitolato Deep Sky Ballad: è un gioco di ruolo space western con specifiche regole per gli scontri tra astronavi e incentrato principalmente sui rapporti tra l’equipaggio – ispirato quindi a serie storiche come Firefly.

Hack the Dragon PLAY 2023Acchiappasogni

Acchiappasogni sarà presente a Play presso lo stand Raven con Hack the Dragon, un’espansione per il gioco di ruolo Dragon Fighters, volume illustrato in formato A5. Inoltre, saranno disponibili in formato Print on Demand i mazzi di carte Setting Deck: Into The Forest. Si tratta di mazzi di carte da poker che possono essere usati con qualsiasi gioco di narrazione e di ruolo per arricchire le situazioni di gioco e persino per generare una griglia di combattimento durante la partita.

Sweet Cherry Pie VS EvilAces Games

Diverse novità editoriali per la toscana Aces Games. Si parte da Sweet Cherry Pie VS Evil, definito come “il GdR più dolce del mondo” in quanto consente ai giocatori di interpretare muffin, torte allo yogurt o tiramisù, in lotta contro i terribili demoni mangioni Malegola. La linea di Unglorious, il gioco di ruolo Necro-fantasy, si arricchisce di una nuova espansione ambientata nel selvaggio west, Lead of the Dead.Uno dei materiali esclusivi del kickstarter, Necronomicon, manuale di avventure, approfondimenti e utilità, sarà eccezionalmente a Play. Per chi ama i gadget, lo Schermo del Traghettatore e i set di dadi a tema completano l’offerta. Dopo il successo su Kickstarter, sbarca in fiera anche VHS – Very Horror Stories, accompagnato per l’occasione da due carte promozionali esclusive per Play. Se non fosse abbastanza, con Cut Scene avrete quattro nuove carte per altrettanti mostri, con Spin-Off ulteriori Mostri, Pellicole, mappe e storie scritte dagli ospiti del Kickstarter, con Slipcase un comodo cofanetto per riporre il gioco, e l’immancabile set di dadi dedicato.

L'imper randella ancora play 2023Acheron Games 

Pronto ai box di partenza, Acheron torna a deliziare i suoi fan con alcune uscite della linea Brancalonia. Potremo infatti mettere le mani su L’Impero Randella Ancora, un almanacco focalizzato sulle regioni settentrionali del regno, ricco di mappe, personaggi, razze giocabili, antagonisti, dicerie e mostri, corredato inoltre da una campagna composta da dieci avventure. Tale setting sarà inoltre protagonista di una multitavolo organizzata in collaborazione con The Agency. L’almanacco del Menagramo 1 è poi una raccolta “collector” di illustrazioni e contenuti speciali del titolo spaghetti fantasy, originati dagli stretch goal della campagna di crowdfunding. Ci saranno infine, in versione stampata, alcune pubblicazioni collaterali di gioco, tra cui vari numeri de La Gazzetta del Menagramo, oltre che avventure, approfondimenti e altri contenuti speciali. 

rayn paly 2023Aristea 

L’editore sarà a PLAY con RAYN, gdr di stampo fantasy esoterico, ideato da Dario Leccacorvi e Andrea “Tupac” Mollica, in cui in un’atmosfera dark, esplorazione, avventura e combattimento fanno da contorno a un viaggio alla riscoperta di poteri occulti che risiedono nell’uomo e, attraverso i sigilli, fino a sfiorare le fondamenta stesse della realtà, in eterno equilibrio tra le forze di Luce, Tenebra e Abisso. 

il tesoro dei dragih di fitzban play 2023Cosmic Group

Molto nutrita la line up delle novità in casa Cosmic Group, che quest’anno porterà a Play sia giochi da tavolo che giochi di ruolo. Riguardo questi ultimi, con la presenza de Il Tesoro dei Draghi di Fizban, un manuale per Dungeons & Dragons 5a edizione in cui ci viene rivelato tutto (beh, quasi tutto) sui draghi e come usarli nelle nostre campagne.

CHICKEN CRIME
Template

Dracomaca

Anche Dracomaca sarà presente alla kermesse modenese con novità degne di nota. Per cominciare, fedeli al loro stile innovativo, presenteranno Sherblock Holmes: il Caso Victoria Cake, curiosa idea di Alberto Orsini, in cui un giallo a bivi si “veste” da block notes per consentire di giocarlo nei panni di due protagonisti alternativi. Torneranno però anche nomi di successo della casa, perché sarà possibile acquistare sia Salvate Gallo!, il secondo capitolo della serie investigativa Chicken Crimes, dove saremo catapultati da Maurizio De Angelis e Dario Dordoni nel trambusto che ha scombussolato la Pollizia dopo la scomparsa di Gallo; sia Grafomante con Delitto!, una nuova avventura del franchise di Roberto Bucciarelli e Lorenzo Gherardi incentrata sulla soluzione del delitto all’Hotel Depardieu. 

mementoDreamlord

L’editore Dreamlord presenterà a Modena due nuovi titoli, oltre alle ristampe di Witch e Daemon of the Forest. Memento è un gioco di ruolo ispirato a Witch, L’Amore ai tempi della guerra, e Cuori di Mostro, dal forte coinvolgimento emotivo e dalle atmosfere dolciamare tipiche dei tre titoli. Fate Condensato è invece la versione compatta e completa delle regole di Fate Sistema Base, già pubblicate. Oltre alle novità e alle ristampe, presso lo stand Dreamlord / Nessun Dove ci saranno molte demo dei nuovi giochi portati dai due editori.

Fear City PLAY 2023Dungeoneer Games & Simulation

Gli intrepidi esploratori della Dungeoneer Games & Simulations assalteranno Modena con tre nuove uscite. La prima è un gioco ispirato a film come “I Guerrieri della Notte”, intitolato Fear City e scritto da David Chelazzi e Antonello Molella; giocabile da 1 a 4 persone senza master, Fear City è completamente contenuto in un libro A5 da 45 pagine. In Cerca di Riscatto è invece il titolo della prima espansione per il gioco di ruolo Streben, in cui gli eroi dovranno riabilitarsi di fronte alla città di Regensburg cercando e trovando cinque antiche reliquie. Sempre per Streben ci sarà anche una nuova avventura per personaggi avanzati, intitolata Dove Osano le Viverne.

rupert play 2023Edizioni Librarsi

La realtà editoriale specializzata in storie a bivi non arriva certo alla kermesse modenese a mani vuote e presenta un paio di interessantissime novità. Arriverà infatti Minigame 4 – Demoniache Presenze, in cui, nei panni di un babysitter accorso in una villa dalla fama piuttosto inquietante, dovremo fronteggiare non solo la scomparsa del piccolo Robbie, ma anche strani fenomeni soprannaturali che sembrano funestare il luogo. L’edizione distribuita durante la manifestazione sarà inoltre accompagnata da due buste dal contenuto misterioso, sul quale sarà la stessa storia, a tempo debito, a istruirci nell’uso. Si ritorna poi nello storico universo di Rupert il Selvaggio, tramite una nuova collana, denominata Il RItorno di Rupert, il cui primo volume firmato da Alberto Orsini e intitolato Il Palazzo dei Misteri, ci farà tornare nei panni del rude barbaro alla ricerca dello Scettro dei Popoli, custodito dal malvagio Ravesth e che, si dice, conferisce infiniti poteri al possessore.

Etemenanki PLAY 2023Etemenanki

Etemenanki è un nuovo gioco di ruolo technofantasy basato sul sistema D20 Under. Il manuale, uscito a marzo, sarà disponibile in formato cartaceo a Play con tutte le sue oltre 600 pagine, e permetterà ai giocatori di scegliere tra ben 55 stirpi e 20 corporazioni (classi) per creare il proprio alter ego in un mondo oscuro e pericoloso. Oltre al manuale base, ci sarà tutta una serie di supplementi e accessori: lo Schermo del Tutor degli Eventi, con le tabelle necessarie a giocare; il Mazzo dei Tarocchi Eterni, che include 25 carte da utilizzare durante il gioco; la Mappa della Cosmologia, che riporta tutti i mondi elementali; la Mappa della Regione dello Shasbet, con tutte le città e i luoghi interessanti da… visitare; dadi a 6 facce in legno con il logo della Torre; e un portadadi in legno con incisioni al laser, personalizzato per Etemenanki. In anteprima per Play ci sarà anche la prima avventura ufficiale, intitolata Il Labirinto Eterno.

Not the end play 2023Fumble

Partner ormai tradizionale di MS Edizioni, Fumble presenzierà a PLAY allo stand dell’editore forlivese con la fiammante Revamped Edition del loro blockbuster Not the End, comprendente tutto il materiale e i feedback collezionati da tre anni di commercializzazione, oltre che ogni carta lezione che sia mai stata creata.

Il leone bianco d'acquaGateOnGames

GateOnGames si presenta a Modena con molte novità interessanti. Cominciamo con Il Leone Bianco, di Manuele Giuliano, un mini librogame che vi porterà in Africa nei panni di un giovane cacciatore tra miti e credenze tribali e creature selvagge. Makhtum – La Fuga è il secondo volume della serie di librigame ideata da Luigi “Bigio” Cecchi, in cui dovremo aiutare Risolutore Due a fuggire e a far luce sul suo passato. 

Vulcania Oltre La Tempesta PLAY 2023Gear Games

Anche quest’anno la Gear Games sarà presente insieme a Raven Distribution con uno stand tutto dedicato a Vulcania. Terminato con successo anche l’ultimo kickstarter per l’uscita di Oltre la Tempesta, manuale di espansione dedicato agli Eroi e alle loro aeronavi, la novità per Play è La Saga degli Xhuul, prosieguo dell’avventura introduttiva contenuta nel manuale base. I personaggi sono rimasti invischiati loro malgrado nelle cospirazioni relative al ritorno di un’antica civiltà, e sarà a loro sventare la minaccia incombente prima che il terribile nemico possa estendere i propri subdoli tentacoli all’interno della struttura stessa della società umana!

fiamma gelidaGiochi Uniti

Oltre alle novità boardgame, Giochi Uniti presenta a PLAY l’attesa uscita per Pathfinder 2ed. La Ricerca della fiamma gelida, una campagna in tre atti in cui gli eroi guidano una banda di cacciatori-raccoglitori nomadi attraverso una natura incontaminata e ostile. Ci saranno nuovi incantesimi, talenti e oggetti adatti per cacciatori e raccoglitori.

wanderhome play 2023Grumpy Bear

Il più famoso orso scontroso del gioco di ruolo arriverà al festival modenese con stuzzicanti novità. Tanto per cominciare, potremo mettere le mani su Band of Blades, il “forged in the dark” di Stras Acimovic e John LeBoeuf-Little, in cui il celebre regolamento di Blades in the Dark viene “piegato” per accomodare la narrazione delle gesta di una legione militare in ripiegamento e nel tentativo di conquistare un successo finale contro il terribile Re Cinereo. Tono decisamente diverso per Wanderhome, pluripremiata opera di Jay Dragon, che strizza l’occhio a un fantasy a la Hayao Miyazaki e basa il suo regolamento sulla gestione di token, che lascia da parte i conflitti e spinge su esplorazione e gestione della comunità. Si salta, infine, in un remoto futuro con Nova, opera di Spencer Campbell, che mette addosso ai giocatori delle esotute e li porta a esplorare la buia terra in un remoto futuro in cui il sole è esploso e in cui le rovine del pianeta sono abitate da qualunque cosa. Basato su approcci invece che su elenchi fissi di abilità, il lumen system su cui è basato promette strategia e, al contempo, azione frenetica.

DrakoniaGamers Hunter

In anteprima a Play, il giovane marchio editoriale Gamers Hunter porta il nuovo gioco di ruolo old school Drakonia, scritto da Stefania Rossini, Giordano Sardella e Davide Capozza; si tratta di un gdr fantasy che, usando un regolamento molto snello, punta sullo sviluppo dell’interpretazione e della narrazione. A Modena sarà disponibile, presso lo stand di Wolfy & Giordy, il quickstart con la mappa, il cui acquisto darà poi diritto, in occasione del lancio a Lucca Comics & Games 2023, a un dado da 6 facce in legno personalizzato e uno sconto sul primo capitolo. Il gioco uscirà a episodi, uno ogni sei mesi, in formato A5, ciascuno dei quali sarà autoconclusivo pur facendo parte di una campagna, e sono naturalmente previsti altri accessori come lo schermo del Gran Maestro.

MANO SINISTRA PRIMO PATTO PLAY 2023Hollow Press

Due sono i prodotti che Hollow Press presenterà a Modena quest’anno. Il primo è un gioco di ruolo intitolato Mano Sinistra – Necrobriscola RPG, che unisce i giochi di ruolo Old School con la briscola tradizionale, e vede le vicende dei Necroboia, avventurieri dannati disumani che esplorano un mondo infernale popolato di indicibili mostruosità. Il gioco include un’avventura introduttiva, Castel Calvario, ispirata all’opera di Italo Calvino “Il Visconte Dimezzato”.
L’altro è un artbook basato sul fumetto-game per adulti (18 anni in su),Anal Wizards, lanciato allo scorso Lucca C&G.: Analwizards Art Parade raccoglie i momenti più assurdi e le migliori scene di vita dissoluta tratti dell’ambientazione trash fantasy realizzata dai fratelli Genchi.

WilderfeastHorrible Guild 

Torna lo stand Horrible Guild nel corridoio centrale di Play, dove sarà possibile provare in anteprima diversi titoli. A sorpresa, la Horrible Guild presenta anche un nuovo gioco di ruolo, Wilderfeast, che viene definito come “un gioco di ruolo di caccia ai mostri e cucina da campo”. L’equilibrio tra civiltà e natura sarà ristabilito secondo l’unica legge dell’Unica Terra: sei ciò che mangi.

Ingranaria play 2023Ingranaria

Il progetto di Ingranaria è tutto italiano: si tratta di un gioco di ruolo steampunk ambientato in un 1964 ucronico, in cui il passaggio di due grandi comete ha seminato caos nel mondo. Usando il sistema di regole MorfoX System (Michele Dal Bo) e dei dadi speciali, i giocatori potranno interpretare i Viaggiatori e scoprire incredibili misteri. Oltre a Ingranaria – quickstarter, allo stand si potrà provare l’avventura demo Ritratto di Dama, mentre è da segnalare anche l’uscita del primo racconto ambientato nel mondo di Ingranaria, Macchinazione a London Steel.

young unicorn ninja frenzy PLAY 2023Inspired Device

Due le novità da Inspired Device per l’evento Play. La prima è il numero zero di Rolezine, la rivista cartacea per gli appassionati di giochi di ruolo: 42 pagine di interviste, approfondimenti, materiale di gioco e ispirazioni. L’altra è un nuovo gioco di ruolo decisamente ironico, intitolato Young Unicorn Ninja Frenzy, in cui i personaggi sono giovani unicorni desiderosi di farsi un nome combattendo il male che minaccia la loro isola chiamata Cornika.

 

 

JOCO Game Studio

Attenzione! Tutti i visitatori della fiera potranno incontrare, e giocare con, Luigi “Bove” De Feo, che per Play porterà in giro il suo nuovo gdr in cartolina UH1J – You Had One Job: il gioco è gratuito ma tutti possono contribuire giocandolo e inviando foto… e può essere persino spedito, dato che di fatto è una cartolina! Ma non finisce qui: non sapete come affrontare Play? Allora La guida alla sopravvivenza per le fiere del gioco ma soprattutto per Modena Play fa assolutamente per voi: piena di consigli, trucchi e scorciatoie utili per sopravvivere ai tre giorni di Play!

echi nel buio

Lightfish Games

Lightfish Games sarà quest’anno presente a Play presso lo stand della MS Edizioni con un’avventura per Farsight, intitolata Echi nel Buio: bisognerà scoprire perché una stazione orbitante del sistema Croce Arkeade sia stata messa in quarantena senza ulteriori spiegazioni; i giocatori scopriranno presto una situazione surreale che nasconde un ben più grave e oscuro pericolo.

Vast GrimmMana Project

Due importantissime novità per Mana Project qui a Modena. La prima è Orc Borg, un gdr basato su Mörk Borg in cui i personaggi sono Orchi che vivono in un fatiscente relitto spaziale destinato a disintegrarsi nei cieli, e gli orchi non vedono l’ora che accada per essere in prima fila nell’Apocalisse! Il secondo titolo è invece Vast Grimm, sempre basato sullo stesso motore di Mörk Borg, ma ambientato in un mondo frammentato e prossimo alla fine, in cui i pochi umani sopravvissuti sono messi alla prova da indicibili orrori provenienti dallo spazio circostante.
Presso lo stand Mana Project ci sarà anche Grant Howitt, ideatore del sistema Mörk Borg, per firmare copie e condurre demo dei due titoli.

Il segreto della torreMondiversi 

Presso lo  stand dell’editore piemontese sarà disponibile all’acquisto il suo ultimo librogame. Si tratta de Il Segreto della Torre, opera corale scaturita dalla mente di Mauro Longo, con la collaborazione di Dario Leccacorvi, i cui proventi verranno interamente devoluti all’Istituto per la Ricerca dei Tumori di Candiolo.  

The Black Hack PLAY 2023MS Edizioni

Decisamente nutrito il roster di novità presente allo stand di MS Edizioni.
Per quanto concerne i giochi di ruolo, arriva The Black Hack, lo storico OSR fantasy di David Black che coniuga il feeling del gdr anni ‘70 con regole più affini ai gusti odierni, in un’edizione del tutto unica, con contenuti e illustrazioni aggiuntive, tutte ispirato a un immaginario “black metal”, oltre che con un’inedita ambientazione. Finalmente si presenta al grande pubblico anche Fantasy World, ideato da Alessandro Piroddi e Luca Maiorani, dove innumerevoli immaginari fantasy si combinano con una eccezionale rivisitazione del concetto di PbtA, per costruire storie emotive e coinvolgenti di piccole e grandi compagnie di eroi. Il manuale base arriverà insieme alla sua espansione Kosmohedron: la Guida del Menestrello al Multiverso, che racchiude una serie di setting in cui ambientare le storie, e a un set di dadi ufficiale. Nuovo capitolo in arrivo anche per Four Against Darkness, dal titolo Contro le Profondità Dimenticate, un supplemento pieno di sfide e tesori adatti ai livelli leggendari dell’opera di Andrea Sfiligoi. Anche Four Against the Great Old Ones (di Marco Arnaudo) si espande con Carcosa Sorge, che estende il gameplay a includere i miti ideati da Robert William Chambers e Ambrose Bierce, grazie a una nuova classe di investigatore, l’ambientazione di Carcosa, alcune versioni alternative del setting base e specifici eventi e regole per gestire il famigerato Re in Giallo.
Chiude la rassegna anche Una Notte da Cana, il nuovo fumetto gioco, in cui Stefano Tartarotti ci metterà sulle quattro zampe della coraggiosa Lucy, in una rocambolesca indagine dall’alta rigiocabilità e dai differenti finali, alla ricerca di Ares, lo scomparso cane dei vicini.
Il notevole stand dell’editore forlivese sarà poi forte di oltre 25 tavoli demo, una nutrita compagnia di partner, spazi per incontri e firmacopie, un’area dedicata a stampa e creator per la presentazione di anteprime in sviluppo e localizzazione e, dulcis in fundo, una zona MS Investigazioni per giocare tre indagini direttamente su delle pareti allestite ad hoc. 

MetamorfosiNarrattiva

L’editore ludico che ha fatto del gioco di ruolo indie la sua bandiera arriva a Modena con due interessantissime novità. Dall’estro creativo di Graham Walmsley, potremo mettere le mani su Cthulhu Dark, titolo che, ovviamente, si ispira ai temi lovecraftiani, ma mettendo il focus su un orrore intimo, dal quale si può solo fuggire…o al quale si può soccombere impazzendo. L’edizione italiana, come successo per Lovecraftesque, sarà tra l’altro nuovamente impreziosita con l’effetto ghostlight e verrà venduta insieme a una piccola torcia UV. Insieme a questo, arriverà anche Metamorfosi, un journaling game ideato da Will Thompson, in cui per mezzo di un mazzo da poker si genereranno eventi a scandire la metamorfosi in un mostro, con atmosfere body horror, consigliate a un pubblico maturo, ispirate a opere come La Mosca. Oltre alle nuove uscite, allo stand sarà sempre presente per una chiacchiera o un autografo Joshua Fox, autore di Lovecraftesque e Flotsam e, come se non bastasse, l’editore ha anche in serbo diversi eventi per il pubblico: sarà infatti riproposto un multitavolo di Lovecraftesque, dal titolo Bad Moon Rising, incentrato su un gruppo di eredi alla ricerca di misteriose eredità; verrà inscenato La Corona del Sognatore, un mega-game, ovvero un evento dal vivo fino a 50 persone suddivise a squadre, che mescola orrore cosmico e antica Roma; sarà allestita (al Collegio San Carlo) l’escape room Cryptolocked, che prende le mosse dalla misteriosa sparizione di Ettore Majorana, sullo sfondo di una incipiente seconda guerra mondiale.

Hunter PLAY 2023Need Games!

Ondate di nuovi titoli arrivano al seguito della marea Need! Games a Modena! Iniziamo con Il Signore Degli Anelli Il Gioco di Ruolo, ambientazione per la quinta edizione del più famoso gdr fantasy del mondo basata su L’Unico Anello. Oltre al manuale base, che include tutte le regole fondamentali, sei nuove classi, i viaggi, i consigli e la magia, saranno disponibili Avventure nella Contea, una raccolta di avventure nei panni degli Hobbit della Contea, e lo Schermo del Maestro del Sapere e Guida a Gran Burrone, che consta del prezioso schermo con le tabelle necessarie al gioco, e di un volumetto che descrive l’Ultimo Rifugio Sicuro di Elrond. Anche Rokugan riceve il suo adattamento alla quinta edizione del notissimo gdr fantasy, con Avventure nel Rokugan, di cui saranno disponibili il corposo manuale base (432 pagine) che include anche un’avventura introduttiva, e il Kit del Game Master, con uno schermo e un’avventura di 32 pagine intitolata Peccati di Successione. 7th Sea riceve il volume Società Segrete, che in 208 pagine racchiude i segreti del mondo di Théah, con i personaggi non giocanti più importanti, le storie e persino sezioni in codice segreto per i giocatori.
Nuove missioni in vista per i giocatori di Achtung! Cthulhu, con il volume Ombre di Atlantide: 236 pagine per un’avventura che porterà gli eroi in missione in tutto il mondo e persino indietro nel tempo all’epoca di Atlantide!
Siete più tipi da tecnologia? Cyberpunk RED si arricchisce dell’espansione Black Chrome, disponibile in formato standard ed edizione da collezione Pure Black Chrome (copertina metalllizata nera e circuiti stampati in UV 3D): oltre 170 oggetti, sei mercati neri ricchi di interessanti articoli per i giocatori, e informazioni sulle Megacorp e Neocorp che lottano per tornare in vetta.
Ancora, due schermi in arrivo per gli amanti delle ambientazioni Games Workshop. Per Warhammer Age of Sigmar: Soulbound, lo Schermo del Gamemaster include anche un opuscolo di 30 pagine con ben 25 avventure, mentre per Warhammer 40,000 Roleplay: Wrath & Glory l’opuscolo di 32 pagine allegato allo schermo riporta dati vitali sugli NPC e otto avventure dal 1° al 4° livello.
Infine, il Mondo di Tenebre accoglie Hunter: Il Giudizio, il manuale base per giocare come cacciatori e cercare di liberare il nostro mondo dalla piaga delle creature sovrannaturali che minacciano l’umanità.
E veniamo alle ultime, ma importantissime, novità per Play. La prima è il Quickstart di Dragonbane, gioco di ruolo fantasy, edizione italiana del famoso (e recentemente riscritto) Drakar och Demoner, ben presto in uscita in edizione completa. La seconda è il nuovo gioco di ruolo tutto made in Need! Games, basato sulle meccaniche del sistema Breathless e ideato da Matteo Sciutteri, The Breach:i giocatori faranno parte del Ministero della Cultura e della Scienza della Confederazione Illuminata che è rimasto isolato da una catastrofica esplosione avvenuta nel 1943 e che ha aperto una breccia verso infiniti e ovviamente mortiferi universi.

ZampotecariaNessun Dove

Tre titoli nuovi per Nessun Dove quest’anno a Play. Zampotecaria è un gioco di ruolo in solitario che ci mette nei panni/piume/pelliccia di un Pestapoltiglia, un animaletto alchimista che cerca cure per altri animali nelle terre una volta abitate da umani. In Orbital i giocatori narreranno insieme le vicende di una stazione orbitale che si viene a trovare nel bel mezzo di una guerra; senza master né dadi, il gioco parte dalla costruzione della stazione e dei suoi abitanti e procede nella narrazione di gruppo della storia. Infine, ci sarà Visioni, l’espansione per Epigoni, il gdr mythpop realizzato da Nicola Santagostino, che include nuovi scenari tra cui la Russia e il Messico del Mondo del Mito, e gli Atei, una nuova minaccia per il mondo di Epigoni.

FleauxNigredo Press 

L’esordiente costola “oscura” di MS Edizioni, specializzata in gdr OSR, indipendenti e zine, affronta la sua prima Play con un numero di uscite da subito importante. Yokai Hunters Society, per iniziare è un piccolo gioco di ruolo in formato zine, dal sapore OSR, dove un semplice regolamento permette di vestire i panni di cacciatori di demoni del folklore giapponese, che dovranno mostrare tutta la loro maestria nelle armi, il loro acume e, perché no, anche una dose di buona sorte. Il titolo arriva inoltre con la Guida Pratica agli Yokai, ovvero un bestiario per il gioco padre, oppure per qualunque OSR. Un’altra zine, dal titolo di Print Weaver, sarà a scaffalee presenterà un’originale sistema di gioco basato sulle impronte digitali e focalizzato sui diversi aspetti cardinali di un’esperienza souls-like, dalle soluzioni creative di combattimento, alla gestione degli inventari e alla sopravvivenza nei luoghi infestati. Fleaux! è ancora una volta una zine, ma che contiene un brutale gdr fantasy barocco rinascimentale, ispirato a Black (Sword) Hack, che permette di vivere le gesta di un branco di malfattori costantemente impegnati a sbarcare il lunario.

Last Sabbath Play 2023Officina Meningi 

Per Officina Meningi, PLAY è l’occasione per l’uscita retail di Last Sabbath, il gioco di ruolo ideato da Valentino Sergi e ispirato alle storie a fumetti di Jessica “Loputyn” Cioffi. Il prodotto ha raggiunto la fama grazie agli ottimi risultati raggiunti dal suo crowdfunding gestito da Fire Key, l’etichetta ludica internazionale creata dal famoso editore di fumetti Shockdom.

AuroborosPanini Comics

Presso MS Edizioni troveremo a Play una succosa novità edita dalla Panini Comics: il volume di ambientazione Auroboros – Nelle Spire del Serpente. Si tratta di un’ambientazione per la quinta edizione del più famoso gioco di ruolo fantasy del mondo, scritta però da Chris Metzen, l’autore di Diablo e di World of Warcraft, un mondo fantasy con una minaccia mortale appena risvegliata racchiuso in un volume a colori di ben 390 pagine.

somoraRaven Distribution

Raven porterà a Play novità dedicate al mondo degli apprezzatissimi librigame, che stanno vivendo in questi anni una vera e propria seconda primavera. Iniziamo con il volume 25 della collana di successo Lupo Solitario: Sulle Tracce del Lupo. Stavolta bisognerà trovare il famoso eroe, catturato da una misteriosa entità demoniaca alla quale solo il lettore, il più potente dei Grandi Maestri, potrà opporsi. La serie Oltre l’Incubo vedrà il suo secondo volume, Nel Vortice del Tempo, in cui il lettore si vedrà sottrarre la misteriosa piramide di cristallo ritrovata in Galles nel primo volume, e dovrà andare in giro dal British Museum di Londra fino alle sabbie dell’Egitto per venire a capo di questo mistero horror. Veniamo a Choose Cthulhu, i librigame dedicati ai miti inventati da Lovecraft: nel volume La Cosa sulla Soglia il giocatore impersona Daniel Upton, coinvolto nel matrimonio del suo miglior amico che potrebbe però rivelarsi un vero incubo.
A Play ci sarà anche la versione librogame di un racconto-gioco scritto da Andrea Angiolino e pubblicato da IoGioco nel 2018: In cerca di Angelica, riveduto e ampliato, che porta il lettore nelle atmosfere dell’Orlando Furioso di Ariosto; presso lo stand Raven ci saranno l’autore e anche l’illustratore Alan D’Amico per firmare le copie del libro.
Vedremo anche una novità nel settore fumetto-game, con il secondo volume della serie Hocus & Pocus, intitolato Il Formidabile Duo, in cui gli eroi Hocus e Pocus dovranno aver a che fare coi malfattori del mondo delle fiabe. Infine, il primo volume di una nuova serie urban fantasy tedesca: Somora, col librogame La città della menzogna. In un mondo cupo, malvagio e senza speranza, una poliziotta cerca di combattere una battaglia disperata, quando scopre che una creatura dell’incubo si è risvegliata e la vuole morta. Insomma, ci sarà pane per i denti di qualsiasi appassionato del genere!
Dal lato dei giochi di ruolo, Raven porta tre novità a Play. La prima è un’epica campagna per Cthulhu ambientata durante il Terrore della Rivoluzione Francese, e intitolata Regime del Terrore; divisa un due parti, una nel 1789 e l’altra durante il Terrore, questa campagna può essere giocata da sola oppure come interludio per Terrore sull’Orient Express.
Six Bullet System: Spaghetti Western, di Massimiliano Maras e Matteo Tudisco, è invece un regolamento completo per giocare di ruolo in ambientazioni a la Trinità; ricco di illustrazioni e stampe di documenti originali, il volume permetterà ai giocatori di immergersi nel selvaggio West, con scontri rapidi e brutali come la dura vita tra i cowboys. A Play sarà disponibile anche una versione limitata in cofanetto con copertina ufficiale che ritrae Trinità e Bambino (gli immortali Terence Hill e Bud Spencer).
Infine, ci sarà la ristampa del popolare Alice è scomparsa, un gdr in cui non si può parlare né sussurrare: si gioca in silenzio ed è consentito solo inviare messaggi sui telefoni cellulari dei partecipanti. 

Geno Funk PLAY 2023Stratagemma

Diverse novità per Stratagemma qui a Play 2023. U26 Experiment, di Matteo Ignesti, è la prima GDR-ZINE targata Stratagemma: si tratta di un gioco in cui i partecipanti interpreteranno i diversi aspetti della psiche del personaggio, mentre il mondo in cui è vissuto volge alla fine. GenoFunk verrà invece distribuito gratuitamente come Quickstart, mentre il gioco completo uscirà a dicembre 2023; si tratta di un gdr in cui i personaggi stanno per morire, colpiti da un morbo mutageno, su un pianeta che sta subendo lo stesso destino, ma ricevono in dono una flebile e remota speranza attorno alla quale ruoteranno le loro vicende. Inoltre, ci sono due giochi scritti da A.M. Homunculus: Vinca, nato dalla necessità di esprimere un dolore sordo che l’autore ha provato, e To Rebehold the Forest (o, se preferite, “A Riveder La Selva”), un gdr postapocalittico escatologico in cui i giocatori interpretano anime dannate che cercano redenzione. Infine, verrà presentato Necrobiotic, versione inglese de L’Ingranaggio, un gdr postapocalittico e malinconico ambientato in una Firenze devastata da una pestilenza futura e ricostruita da cadaveri animati meccanicamente, appena uscito da un crowdfunding di successo.

InferniStudio Supernova 

Ci sarà spazio anche per il GDR nello stand di Studio Supernova, dal momento che verrà portato sui tavoli Rosso di Sera, edizione italiana di Yuyake Koyake di Kamiya Ryo. Un gioco di ruolo ambientato in atmosfere bucoliche giapponesi. I giocatori interpretano degli Henge, animali magici del folklore nipponico, ma non ci sono nemici da sconfiggere o regni da conquistare: tutto è incentrato sulle relazioni positive tra i personaggi e gli abitanti del villaggio. Infine, ultimo capitolo della serie Corti & Colti, arriverà Inferni di Lorenzo Trenti, un gioco di ruolo e narrazione in cui dovrete affrontare un dantesco viaggio all’Inferno.

monad echo goldThe World Anvil

The World Anvil sarà presente allo stand MS Edizioni con Monad Echo SRD, un manuele presentato in CC BY 4.0 che riassume e illustra in dettaglio le regole di gioco e i principi di design alla base del sistema Monad Echo. Questa versione vanta una copertina dorata, numerata a mano e firmata da Alberto Tronchi.

pornocrazia 2023Tin Hat Games

Tre novità editoriali tutte da sfogliare allo stand Tin Hat Games. Pornocrazia è un quickstart/avventura per il gioco Urban Heroes: in 112 pagine troveremo sia le regole quickstart per il gdr che l’avventura che ci catapulterà su Terra Z, un pianeta come il nostro ma dominato dalla presenza di umani con superpoteri, mentre indagheremo nel sordido mondo della prostituzione e del vizio lungo la West Coast degli U.S.A.. Kenstei è invece una campagna per Xenoscape, ambientata in un mondo crudele e pericoloso popolato da strane piante e aggressive creature, che sfideranno i personaggi a sopravvivere… o sparire in un viaggio tra le culture e le superstizioni della Valle dei Popoli.
Infine verrà presentata l’uscita di Weird World, di Simone Anselmi, prevista a inizio 2024: in questo gioco di ruolo, ispirato a successi videoludici come Borderlands e serie animate come Futurama, i giocatori interpreteranno i Solcamondo per esplorare la perigliosa ma bizzarra Terra dell’anno 6042.
Tin Hat Games organizza anche diverse partite-evento e dimostrative con i sistemi True O.S.R. e Urban Heroes.

yokaiYokai

Yokai presenterà un’avventura in solitario appunto per Yokai, di cui ci saranno anche copie del manuale base. Il titolo è La Matsuri: in essa, il giocatore potrà interpretare uno dei tre giovani membri dei clan che competono per essere scelti a rappresentare il clan alla Matsuri, appunto. Chi acquistasse l’avventura in fiera riceverà in omaggio un ventaglio di carta giapponese decorato a mano all’uopo. Per Yokai saranno anche disponibili Slasher e L’Iniziazione, e il manuale Ryukyu.

Iron Kingdom MonsternomicoWyrd Edizioni

Presso lo stand MS Edizioni la Wyrd porta tre supplementi per tre diversi gdr. La quinta edizione del più famoso gdr fantasy al mondo si arricchisce con il Monsternomicon per l’ambientazione Iron Kingdoms 5e: oltre 120 creature provenienti da più di 20 anni di ambientazione dei regni di ferro per sorprendere anche il più esperto dei vostri giocatori. Numenera riceve invece Il Colosso di Giada, che permette di esplorare una delle antiche rovine (il colosso, appunto) o di creare rovine completamente originali grazie all’incluso Sistema di Mappatura delle Rovine Numenera, che permette di costruire antichi siti di ogni dimensione. Infine, LexOccultum ha il suo bestiario: il libro definitivo dei mostri oltre il velo dell’oscurità, intitolato Charta Monstrorum.

 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,199FansMi piace
1,923FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli