lunedì 14 Luglio 2025

Spiel Des Jahres 2025 – I Vincitori

Si è svolta il 13 luglio la cerimonia di annuncio e premiazione dello Spiel Des Jahres, il premio che sin dal 1979 si occupa di identificare i migliori giochi presentati durante l’anno sul mercato tedesco. Il premio ha travalicato da molti anni i confini tedeschi, diventando un riferimento nel settore a livello globale, e viene abitualmente riconosciuto come “l’Oscar del gioco da tavolo”.
Lo scenario in cui si è svolta l’evento è l’ormai consolidata sala conferenze del Music Hall dell’nhow Hotel di Berlino, che per l’occasione si è tinta di rosa e ha accolto, oltre ai finalisti, giornalisti da tutto il mondo.

nhow hotel spiel des jahres 2025
Foto di Fabio Cambiaghi

Infatti proprio nei giorni immediatamente precedenti alla cerimonia, si è svolta sempre a  Berlino la Tag der Brettspielkritik (“Giornate della Critica Ludica”): un forum di discussione aperto a tutti gli operatori che parlano della cultura del gioco.

Invitandovi a recuperare il nostro articolo che fotografava i finalisti delle tre categorie del premio, andiamo a scoprire insieme chi ha innalzato il pedone di faggio quest’anno.

Kinderspiel Des Jahres

Per la categoria Kinderspiel des Jahres ha trionfato Topp die Torte!, di Wolfgang Warsch, edito in Germania da Schmidt Spiele. In questo titolo i piccoli partecipanti devono costruire la propria torta a strati, usando il colpo d’occhio e il posizionamento della tessera “strato di torta” per creare la migliore coesione possibile tra gli ingredienti.

La giuria ha riconosciuto, sia nei materiali che nel sistema di punteggio basato sui cristalli di zucchero, un ottimo legame con il tema proposto che aiuta molto i bimbi nell’immedesimazione nel ruolo di pasticceri. Questo era il quarto gioco finito in nomination al Kinderspiel per il talentuoso autore Wolfgang Warsch, che finalmente ha raggiunto questo ambito obiettivo e che nel suo discorso ha voluto ringraziare i playtester più importanti: i suo due piccoli figli.
Topp die Torte! è attualmente disponibile solo in lingua tedesca ma non facciamo fatica a immaginare che le localizzazioni arriveranno a breve.

Kennerspiel Des Jahres 2025

Per la categoria Kennerspiel des Jahres, il gioco per intenditori, a spuntarla è stato Endeavor – Abissi Marini di Carl de Visser e Jarratt Gray. Si tratta della terza iterazione di Endeavor (la prima risale al 2009), questa volta riambientato nel contesto dell’esplorazione dei fondali oceanici e giocabile anche in versione cooperativa e solitaria. Gli altri aspetti che contraddistinguono questa versione sono la modularità del tabellone (che garantisce un sistema di gioco a scenari e in generale un’alta rigiocabilità) è l’ottima resa estetica una volta apparecchiato sul tavolo.

La giuria ha dichiarato che il gioco  “…dimostra quanto possano essere accattivanti e diversi i giochi da tavolo moderni. Un eccellente sviluppo tematico si unisce a un materiale magnifico e a un gameplay vivace con decisioni entusiasmanti”.
Dal canto nostro possiamo testimoniare che è sicuramente il migliore della serie Endeavor e ci rallegriamo che il gioco sia già disponibile in Italia da diverso tempo per Cranio Creations.
Non è mancato lo stupore per la mancata vittoria in questa categoria di Faraway, già bestseller internazionale pubblicato in tantissime lingue (anche in Italiano) che era dato per favorito.

Spiel Des Jahres 2025

Chiudiamo con la categoria principale, il gioco dell’anno tedesco, il titolo eccellente capace di accogliere i neofiti e soddisfare anche i gamer, lo Spiel Des Jahres. A vincere è stato Bomb Busters di Hisashi Hayashi. Questo adrenalinico titolo cooperativo in cui prendiamo il ruolo di disinnescatori di bombe ha conquistato critica e pubblico per il suo gameplay, che offre un apprendimento del gioco passo dopo passo, partita dopo partita, offrendo esperienze sempre più coinvolgenti mentre cerchiamo di coordinarci con i nostri compagni di gioco nel tentativo di tagliare il filo giusto (che tradotto in meccaniche di gioco equivale a dire: azzeccare la giusta coppia di numeri tra le proprie tessere senza poterle vedere).

Per Hisashi Hayashi, che si è presentato in tenuta da artificiere, è stata una grandissima soddisfazione, ancor più pensando che molti bookmaker davano Flip 7 come vincitore sicuro di questa edizione. L’autore giapponese ha simpaticamente ringraziato se stesso per questo trionfo, a testimonianza dell’impegno profuso da tanti anni nella realizzazione di moltissimi giochi da tavolo, molti dei quali non ancora disponibili a livello internazionale.
Bomb Busters sarà pubblicato in italiano da Ghenos Games a partire dal prossimo agosto. Inoltre ricordiamo che Ghenos pubblicherà presto anche Flip 7, dimostrando una certa lungimiranza nelle sue scelte di localizzazione.

Spiel des Jahres 2025 vincitori

Anche quest’anno abbiamo seguito la cerimonia in una trasmissione in diretta sul nostro canale Twitch che ha visto alla conduzione Massimiliano Calimera, Silvia Fossati e Fabrizio Paoli, con anche un collegamento direttamente con la sala eventi dell’nhow hotel con il nostro Fabio Cambiaghi, che ci ha trasmesso l’atmosfera emozionante che sempre si registra in queste occasioni.

L’evento si è distinto per una durata inferiore rispetto al 2024 e per dei ritmi più serrati del solito nell’alternarsi degli ospiti sul palcoscenico. Riguardo questo è interessante segnalare che per la prima volta, in occasione della consegna del Kennerspiel, è stata coinvolta Pénélope, ovvero un membro della giuria dell’As d’Or, il premio più importante della scena francesce. Mentre ad aprire la busta del pedone rosso è stato Jürgen Herz, uno dei fondatori dell’associazione Spiel des Jahres, che ha colto l’occasione per condividere alcuni ricordi dei primi anni del premio.

Potete recuperare tutta la trasmissione nel video che abbiamo reso disponibile su youtube.

Ringraziamo ancora una volta tutti gli spettatori che come noi hanno seguito in diretta questo importante annuncio e facciamo nuovamente i nostri complimenti sia ai vincitori che ai titoli finalisti, tutti ottimi giochi che sappiamo popoleranno i nostri tavoli per parecchio tempo.

Related Articles

Ultimi articoli