In occasione della Spielwarenmesse 2014, siamo andati a trovare il presidente della Wizkids, Justin Ziran, per conoscere le novità in cantiere della nota casa statunitense, che dopo la sua “rinascita” si è dedicata anche ai giochi da tavolo (Quarriors!, Mage Knight, e i recenti giochi su Star Trek sono solo alcuni tra i titoli “da tavolo” che la Wizkids ha proposto di recente).
E i nostri occhi sono caduti immancabilmente sul nuovo gioco ricchissimo di dadi allestito sul tavolo…
Partiamo quindi dall’imminente (si parla dell’uscita a marzo) Marvel Dice Masters, un nuovo gioco di Mike Elliot ed Eric Lang, per due persone. Dice Masters, che nella prima incarnazione si presenta col sottotitolo “X-Men vs. Avengers”, è un gioco di dadi dai meccanismi mutuati dal celebre Quarriors!, ma ottimizzato per girare in due soli giocatori, oltre che molto molto veloce. Abbiamo potuto provare il gioco in versione rapida ma con i componenti definitivi qui in fiera, e ci ha davvero colpito per diversi aspetti quali i materiali, le regole, il gameplay ed i costi. Infatti si parla di una scatola base con oltre 44 dadi speciali, diverse carte a colori, due sacchetti, regole, e contenitore in plastica trasparente, il tutto a 15 dollari; saranno anche in vendita booster pack contenenti 2 dadi e 2 carte, a soli 99 centesimi; il costo in Italia non dovrebbe essere tanto distante da quello statunitense, a detta di Ziran (e ce lo auguriamo anche noi…).
Durante una partita, ciascun giocatore si costruisce un mazzo di carte che includono personaggi , superpoteri e altre cose utili. I personaggi ed i poteri hanno un costo in energia (ci sono tre tipi diversi di energia), e ciascuna carta ha un tipo di dado corrispondente (come in Quarriors!); ci sono inoltre 8 dadi bianchi “generici” per giocatore. Ad ogni turno un giocatore pesca 4 dadi dal suo sacchetto, li tira, e può usare i risultati per “comprare” altri dadi, o per attivare poteri speciali o ancora per evocare personaggi. I personaggi hanno un costo di evocazione sempre pari a zero, ed hanno un valore di attacco ed uno di difesa; inoltre, possono attaccare appena messi in gioco.
Lo scopo della partita è di ridurre a zero i punti ferita dell’avversario, e per far ciò diventa fondamentale attaccare coi personaggi. Peraltro, si può scegliere di mantenere i personaggi evocati in difesa e non farli attaccare, per prevenire un attacco dell’avversario. I personaggi che vengono sconfitti finiscono di nuovo nel pool di dadi da tirare per il prossimo turno (quindi conferendo dadi in più allo sconfitto), mentre quelli il cui attacco ha successo finiscono negli scarti, come in Quarriors!.
La comoda plancia dove allocare carte e suddividere i dadi non sarà presente nello starter set, l’immagine è é comunque disponibile sul regolamento e potrà essere scaricata dal sito Wizkids per poi essere stampata.
Il gioco è, come abbiamo già detto, rapido, divertente e piuttosto serrato, e l’esito di una partita può cambiare da un momento all’altro.
Insomma, Marvel Dice Masters si presenta come un prodotto che offre un'esperienza diversa dai suoi predecessori “dadosi” come The Lord of the Rings Dice Building Game o Quarriors!, ne sfrutta le collaudate meccaniche ma ha i connotati di un gioco collezionabile e sarà probabilmente, assieme a HeroClix, uno dei protagonisti della prossima stagione di gioco organizzato nei negozi. Nessun annuncio per il momento per un’edizione localizzata, ma confidiamo che il gioco venga comunque distribuito nei negozi italiani.
Oltre a questo gioco di dadi, la Wizkids ha in previsione una bella serie di novità. Sono infatti in programma nuove astronavi per Star Trek Attack Wing, e probabilmente è in arrivo anche la stazione Deep Space Nine, di grandi dimensioni e che fa la sua bella figura anche come soprammobile per un trekkie affezionato (l'abbiamo fotografata alla scorsa fiera di Essen). Sempre per Star Trek, ma sul fronte Fleet Captains, è quasi pronta l'espansione che permetterà ai giocatori di comandare la potente flotta Dominion nel quadrante Gamma.
Inoltre, è in cantiere un nuovo gioco da tavolo sui supereroi della DC Comics, stavolta focalizzato sull’intera Justice League, probabilmente in uscita a luglio. Naturalmente la Wizkids continuerà anche a produrre espansioni per HeroClix (è in arrivo Deadpool), e si è accennato a qualche altra novità in cantiere nel campo dei giochi da tavolo coi dadi. Niente in vista, invece, per quanto riguarda l’universo de Il Signoe degli Anelli: per ora, infatti, Journey to the Lonely Mountain Strategy Game sarà l’ultimo prodotto su licenza “tolkieniana”.
Quindi non c’è da temere, la Wizkids è fermamente intenzionata ad espandere il suo catalogo di giochi da tavolo, e la cosa non può che far piacere agli appassionati. Anzi un consiglio: tenete gli occhi ben aperti nelle prossime ore, perché un altro grande annuncio su un’altra importantissima licenza è in dirittura di arrivo…
Le foto di Marvel Dice Masters sono disponibili in alta risoluzione nella nostra galleria fotografica dedicata.