lunedì 29 Aprile 2024

Sulle Ali del Gioco 2010 – Dettagli dagli organizzatori

Domenica 30 maggio, prenderà il volo (mai termine è stato più appropriato) la IV edizione di Sulle Ali del Gioco, manifestazione ludica a tema aeronautico militare, nata dalle fervide menti di Daniele Lostia e Riccardo Caneba, ed organizzata dall’associazione ludico culturale Reindeer Corporation – TreEmme Roma.


La cornice in cui questa iniziativa dà corso alle attività proposte è decisamente affascinante: gli hangar del MUSAM di Vigna di Valle, prestigioso e suggestivo Museo Storico dell’Aeronautica Militare, dove si giocherà simulando battaglie aree, fra gli aerei che quelle battaglie le hanno combattute davvero…

L’indiscusso fascino della location, e l’attività ludica legata alle curiosità storiche lì presenti, sono i punti di forza grazie ai quali Sulle Ali del Gioco è riuscita a ritagliarsi uno spazio fra le manifestazioni ricorrenti, nonostante il tema decisamente circoscritto e la durata limitata ad un unico giorno.


Fra le iniziative proposte, spicca la visita guidata del museo, della durata di due ore, che rimarca ulteriormente l’aspetto culturale dell’intera manifestazione. Senza dubbio, unica nel suo genere.


Ed è per questo che chiediamo a Stefano Rotondi, fra gli organizzatori sin dalla prima edizione, di soddisfare qualche nostra, e speriamo anche vostra, curiosità.






Stefano Rotondi assieme al suo adorato pargolo



Quando e come è nata “Sulle Ali del Gioco”? E, visto il tema molto marcato dell’iniziativa, con quali finalità?


S.R. L’idea di creare una manifestazione come “Sulle Ali del Gioco” è nata nel 2005, in un periodo in cui l’associazione culturale Reindeer Corporation incominciava a puntare agli eventi di maggior richiamo per perseguire il suo scopo di diffusione del gioco intelligente. Dopo due edizioni di Fnordcon, un evento di considerevoli dimensioni dedicato ai giochi di ruolo e di interpretazione, si è voluto puntare a proporre il gioco ad un pubblico sempre nuovo e più ampio. Da qui l’idea di puntare su un evento ed una tipologia di giochi che andasse a coniugare il gioco ad altri campi di interesse che facessero da tramite; come si poteva non scegliere una delle più grandi passioni dell’uomo: il volo?


Ovviamente molto ha contribuito la vicinanza e la disponibilità di una struttura come il Museo Storico dell’Aeronautica Militare: una location ispiratrice e adatta alla realizzazione dell’evento.


C’è stata un’evoluzione? Se si in che cosa.


S.R. Procediamo per gradi…


La prima edizione dell’evento fu un successo inaspettato, in tutta sincerità non pensavamo che potesse raccogliere tanto interesse. L’edizione successiva, quella del 2006, evidenziò un limite di questo tipo di eventi: avendo una connotazione molto marcata nell’arco di un solo anno risultava difficile proporre un evento adeguatamente rinnovato. Da qui la decisione di rendere Sulle Ali del Gioco un evento a cadenza biennale, con le edizioni del 2008 e quella ormai prossima del 2010. Dal punto di vista delle collaborazioni la crescita è stata continua e costante: dalla prima edizione l’evento è stato supportato dalla Nexus, che con il suo titolo Wings of War ha sempre presenziato facendo la parte del leone, poi strada facendo, abbiamo raccolto la collaborazione di Ottocubano e Baronerosso.net, andando a stringere i legami con il mondo del volo vero e proprio e con quello del modellismo dinamico. Per questo anno possiamo vantare il patrocinio del Comune di Bracciano e una nuova graditissima collaborazione con Italeri che ci arricchisce di una proposta per il modellismo statico. Per il futuro non ci dispiacerebbe puntare anche al gioco elettronico.


Quali sono gli aspetti e le particolarità, se ve ne sono, che la caratterizzano fra le tante iniziative del genere.


S.R. Sicuramente il tema che credo possa essere definito unico nel suo genere almeno sul territorio nazionale. Penso che anche l’approccio orientato maggiormente ad un pubblico di neofiti sia una caratteristica peculiare per un evento di maggior richiamo, generalmente eventi simili sono basati soprattutto su un pubblico di giocatori con un affaccio ai neofiti.


Ringraziandolo per il tempo dedicatoci, salutiamo Stefano, augurandogli un vivo in bocca al lupo per i prossimi Sulle Ali del Gioco!


S.R. Grazie a voi per l’interesse per la nostra iniziativa.


 



Ricordiamo che Sulle Ali del Gioco si svolgerà nella giornata di Domenica 30 Maggio a partire dalle 10:00, ora d’inizio della visita guidata, presso il MUSAM di Vigna di Valle. L’ingresso e la partecipazione ad ogni iniziativa è gratuita. Unico servizio a pagamento è la mensa del MUSAM; Per usufruirne è necessaria la prenotazione.


Programmi, attività, come arrivare, e possibilità di prenotarsi alla mensa sono disponibili sul sito della manifestazione.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,200FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli