venerdì 19 Aprile 2024

ioGioco 28 – D.E.I

Nel periodo natalizio la pratica del gioco trova la sua massima espressione: l’occasione giusta per provare una delle tantissime novità pubblicate in quest’ultima parte dell’anno, come ad esempio D.E.I. – Divide et Impera di Ludus Magnus Studio a cui abbiamo dedicato la copertina di ioGioco 28!
Un nuovo numero di ioGioco per accompagnarvi durante le feste, con tante rubriche, approfondimenti, recensioni e tanto materiale per vivere al meglio il mese più giocoso dell’anno!

DUNGEON CRAWLERS – PROVIAMO LA NUOVA ESPERIENZA IBRIDA DI SERPENTARIUM

Dungeon Crawlers

Non ci stuferemo mai di esplorare dungeon, far fuori mostri e arraffare tesori! Lo sa bene Serpentarium che ha dato alle stampe un gioco che, già dal titolo, mette in chiaro l’esperienza che vuole offrire: Dungeon Crawlers! Questa nuova proposta che mescola agilmente roll & write, libro-game e gioco di ruolo è appena giunta sugli scaffali dei negozi. Ovviamente la trovate recensita su ioGioco 28 ma non solo: al centro della rivista vi aspetta una versione speciale di Dungeon Crawlers che vi permetterà di saggiare questo nuovo titolo, con tutto il necessario per giocare, comprese le schede dei personaggi. Voi dovrete solo munirvi di dadi, matite, fogli quadrettati e tanta voglia d’avventura!

NAUTHYKÉ – IL VILLAGGIO SOMMERSO: UN’AMBIENTAZIONE PER FABULA ULTIMA SU IOGIOCO 28

Fabula Ultima Nauthyké - ioGioco 28

Il gioco di ruolo che meglio di qualunque altro ricrea al tavolo le atmosfere dei JRPG prosegue incessante sulla via del successo. Dopo la vittoria del nostro ioGioco Award come miglior gioco di ruolo del 2021, dopo la pubblicazione anche in lingua inglese con il lancio internazionale alla scorso SPIEL, Fabula Ultima trionfa anche come Gioco di Ruolo dell’Anno 2022 a Lucca Comics & Games! La linea editoriale di questo gioiello tutto italiano è stata recentemente ampliata da Need Games con un nuova importante uscita: L’atlante High Fantasy di Fabula Ultima. Per questo abbiamo pensato di offrirvi, in collaborazione con Need Games, un’inedita ambientazione sottomarina. Fateci sapere che avventure hanno vissuto i vostri personaggi nel villaggio sommerso di Nauthyké.

FORMULA 1CM_ – UN CIRCUITO PER IOGIOCO 28

Formula 1CM_

Dal genio di Davide Ghelfi arriva un nuovo entusiasmante sistema per dar vita a un Gran Premio… su un foglio di carta!  Il gioco è in corso di finanziamento su Kickstarter, grazie alla collaborazione con il suo autore abbiamo il piacere di farvi provare l’ebrezza della gara con un circuito che trovate su questo numero e che è stato realizzato appositamente per voi lettori.
Dovete solo dotarvi di una matita, una gomma e un righello (o se preferite potete ritagliare quello che trovate sul regolamento), dopodiché potete giocare direttamente sulla pagina della rivista!

METTETEVI ALLA PROVA CON IL DIZIONARIO DEI GIOCHI

Presentazione Dizionario dei Giochi

Torna finalmente disponibile uno dei testi fondamentali sia per gli appassionati che per i professionisti del mondo ludico: il Dizionario dei Giochi. Unicopli dà alle stampe una nuova edizione di questo importante tomo firmato da Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti ampliato anche da un’appendice con nuove definizioni dedicate ai fenomeni ludici più recenti. In occasione di questo ritorno abbiamo pensato, in collaborazione con i due autori, di mettervi alla prova con il Gioco del Dizionario: su ioGioco 28 troverete una serie di enigmi con cui misurarvi per dimostrare la vostra cultura ludica!

LE FIERE SON TORNATE!

SPIEL 22

Come auspicavamo, la stagione fieristica ha riaperto i battenti in grande stile riportando gli eventi ai livelli pre-pandemia! La nostra redazione ha partecipato sia a Lucca Comics & Games che allo SPIEL di Essen, di cui avete sicuramente seguito i nostri video racconti. Tra le nostre news troverete una sezione dedicata agli annunci fatti durante il festival lucchese e una nostra selezione dei titoli più interessanti lanciati nell’evento tedesco. Inoltre, abbiamo colto l’occasione per approfondire come è nato lo Spiel e in che modo ha contribuito a creare quella rivoluzione ludica che ha contraddistinto la diffusione del gioco in Germania.

DIETRO LE QUINTE DELLA MOSTRA DEDICATA AL REGISTA DI GIOCHI

Mostra Alex Randolph

Sta per terminare l’anno Randolphiano, così ribattezzato poiché nel 2022 cade il centenario della nascita di Alex Randolph. Dell’importanza della sua figura e del contributo che ha saputo dare alla definizione stessa dell’ “autore di giochi”, abbiamo ampiamente parlato durante l’anno, contribuendo anche noi alla sua celebrazione. Probabilmente l’iniziativa più rappresentativa della sua commemorazione è stata la mostra che Lucca Comics & Games gli ha dedicato nel Palazzo Ducale, la location che il festival riserva ai grandi maestri della cultura. Questa mostra si è sicuramente distinta tra tutte quelle realizzate nella storia del festival sia perché è stata la prima dedicata a un game designer, che per la sfida rappresentata dal riuscire a raccontare la sua influenza in tutta l’industria del gioco. Una sfida ampiamente vinta dagli organizzatori Andrea Angiolino e Tiziano Antognozzi che ci raccontano come hanno affrontato questa impresa.

D.E.I. Gameplay ioGioco28

Insomma, ancora un numero ricchissimo dove non mancano le nostre recensioni: per intrattenervi durante questo periodo di festa e, perché no, per fornivi qualche consiglio utile per i doni da mettere sotto l’albero. La distribuzione di ioGioco 28 inizia questa settimana in tutte le edicole, lo trovate anche nei migliori negozi di giochi e nel nostro shop online! Buona lettura e buone feste con ioGioco.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,189FansMi piace
1,917FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli