sabato 27 Aprile 2024

I vincitori dell’As d’Or 2024

Come di consueto, durante il Festival dei Giochi di Cannes si è tenuta la cerimonia di premiazione del più famoso premio francesce per il settore ludico, l’As d’Or, che dal 2005, lo ricordiamo, è diventato tutt’uno con il Jeu de l’Année (Gioco dell’Anno in Francia).

As d'or 2024 trioNella categoria principale,  Jeux tout public, ha trionfato Trio, del game designer giapponese Kaya Miyano. Questo velocissimo e divertente pary game composto da un mazzo di 36 carte ha già conquistato il pubblico di mezzo mondo, anche in Italia è diventato uno dei party-game più quotati degli ultimi mesi grazie alla localizzazione di Ghenos Games.
Per quanto riguarda la categoria destinata ai più piccoli, vince Mon Puzzle Aventure – Dragon (in inglese: My Puzzle Adventure: Dragon) di Antonin Boccara e Romaric Galonnier. Si tratta del primo episodio di una nuova linea dell’editore Game Flow in cui si dovrà comporre un puzzle per poi affrontare una sfida investigativa con gli indizi raccontati sul retro dei pezzi. Non è ancora stato annunciato in italiano, ma non è impossibile che avvenga dato che diversi titoli dello stesso editore della linea “La mia prima avventura” sono stati localizzati.
Nella categoria per esperti, spicca La Famiglia – La Grande Guerre de la Mafia (in inglese: La Famiglia – The Great Mafia War), un gioco di fattura tedesca firmato da Maximilian Maria Thiel ed edito originariamente da Feuerland Spiele per cui non sono prospettate al momento ipotesi di localizzazione. Probabilmente anche a causa del tema rappresentato: una guerra tra famiglie mafiose nella Sicilia degli anni ’80.
Infine, nella più recente categoria “Initiè” (inaugurata nel 2022), pensata per i giocatori che vogliono iniziare a esplorare meccanismi più complessi di quelli presenti nei vincitori della categoria principale,  vince Faraway, di Johannes Goupy e Corentin Lebrat. Questo titolo si è distinto alla scorso Spiel di Essen come uno dei più interessanti dell’anno, un cardgame originale in cui bisogna gestire con scaltrezza l’ordine in cui giocare le otto carte che schiereremo. Faraway è stato già annunciato in italiano da GateOngames e arriverà in Italia il prossimo luglio.

I nostri complimenti a tutti i vincitori di questa edizione dell’As d’Or e anche ai finalisti, che trovate elencati sulla pagina del premio.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,199FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli