#iorestoacasa e mi diverto con Marrak Hesh 17 e ioGioco

Marrak Hesh 17
Marrak Hesh 17

Questi sono giorni difficili per tutti, costretti come siamo nelle nostre case ad attendere che l’emergenza passi e tutto torni alla normalità. Ma è importantissimo rimanere a casa e voi lettori sicuramente sapete già come reagire: leggendo il nuovo numero della vostra rivista ludica preferita, giocando e magari provando a coinvolgere nelle partite i vostri familiari e le persone con cui convivete.
In questo periodo di crisi, insomma, si sta riscontrando un fermento ludico senza pari, e questo non può farci che piacere! Proprio con questo spirito, anche ioGioco vuole contribuire alla vostra voglia di giocare regalandovi, per la prima volta in formato digitale, uno dei primi giochi inediti comparsi sulla nostra rivista: Marrak Hesh 17!

Marrak Hest 17 - Esempio Cargo
Marrak Hest 17 – Esempio Cargo

Marrak Hesh 17 – Un gioco completo per 2-3 giocatori

Marrak Hesh 17, è un bel gioco di Walter Obert, illustrato da Alan D’Amico e originariamente pubblicato sul numero 2 di ioGioco, a Dicembre del 2017.
Nei panni del comandante di uno degli astromercantili che commerciano attorno al suk orbitale Marrak Hesh 17, dovremo far attraccare i nostri trasporti per accaparrarci le merci più interessanti e redditizie. Ma dovremo farlo  prima dei nostri avversari, e avremo poi il compito di stoccarle il più efficacemente possibile nelle nostre navi cargo affinché le merci non deperiscano o non si contaminino tra loro!.

Marrak Hesh 17 può essere giocato in due o tre giocatori, è perfettamente accessibile anche a chi è alle prime esperienze con i boardgame ma presenta aspetti strategici ed elementi di interazione che lo rendono molto interessante anche per i gamer conclamati!
Inoltre include un’espansione (le carte “spazio profondo”) che offre una modalità di gioco avanzata, destinata a chi vuole alzare il livello di complessità della sfida.
Il suo ideatore, Walter Obert, è un game designer di fama internazionale che anche in questa occasione ha dato ottima prova delle sue capacità autoriali.
Potete scaricare il file pdf contenente le regole e tutti i componenti da questo link:

Marrak Hest 17 stampato e montato
Marrak Hest 17 stampato e montato

Come allestire il gioco

Nella versione originariamente allegata alla rivista, tutti i componenti erano ovviamente già stampati su cartoncino da ritagliare. Con questa versione print’n play vi consigliamo di allestire il gioco come segue:

  1. stampate il pdf su fogli a singola facciata
  2. incollate le pagine 6,7 e 8 su un cartoncino
  3. ritagliate quindi le pedine, le tessere cargo e le carte spazio profondo
  4. Ora tocca alla  plancia di gioco, che è divisa su pagina 4 e 5. Se volete potete incollare anche queste su cartoncino, ma in ogni caso, dovete affiancarle  e tenetele unite, possibilmente usando una striscia di nastro adesivo sul retro.

Speriamo che questo nostro regalo possa contribuire a rendere le vostre giornate un po’ più leggere e piacevoli, nonostante la clausura.
Ringraziamo Walter Obert e Alan D’Amico per aver acconsentito a questa pubblicazione digitale. E ringraziamo tutti voi lettori perché, sicuramente, vi state impegnando nella cosa che ora è la più importante: #iorestoacasa…e gioco.

Buon divertimento con Marrak Hesh 17!