domenica 28 Aprile 2024

Lucca Games 2005 – Sala Incontri e Art Exhibition

L’organizzazione di Lucca Games ci aggiorna fornendoci dettagli sul programma della Sala Incontri e dell’Art Exhibition di questa edizione.
Anche quest’anno entrambi i palinsesti vantano ospiti di eccezione che pongono la manifestazione ai pi¨ alti livelli d’Europa…


Margaret Weis a Lucca con il proprio gruppo editoriale.
 


Tutti gli appuntamenti della Margaret Weis Production.


http://www.luccacomicsandgames.com/05/games/novita/weis_chambers.asp



Sabato 29 ott.


 


16,15 Serenity. Dallo spazio al gidierre passando per la pellicola.  Margaret Weis e Jamie Chambers presentano in anteprima italiana lÆultima fatica editoriale ispirata al film di fantascienza di Joss Whedon. 


 


Domenica 30 ott.


 


15,00 Jamie Chambers, costruire un gioco di ruolo da un film. Continuano i seminari di Chambers (autore e vice-presidente della Margaret Weis Production) su come realizzare il gidierre Made in USA. Introduce Pierdomenico Baccalario.



Lunedý 31 ott.


 


15,00 Portfolio Review con Renae Chambers, in Area Performance.


 


Martedý 1 nov.


 


15,00 Margaret Weis, un ritorno elettrizante! La Weis presenterÓ i suoi nuovi progetti editoriali (Master od Dragons per TOR e Amber & Iron per WotC) e annuncierÓ il ritorno ai personaggi delle Cronache di Dragonlance con una nuova serie intitolata The Dark Chronicles.


 


13,00 Margaret Weis, un ritorno elettrizante! La Weis presenterÓ i suoi nuovi progetti editoriali (Master of Dragons per TOR e Amber & Iron per WotC) e annuncierÓ il ritorno ai personaggi delle Cronache di Dragonlance con una nuova serie intitolata The Dark Chronicles.


 


Ogni giorno partite dimostrative in Ludoteca a Serenity RPG, il nuovo gioco di ruolo della Margaret Weis Production. Le dimostrazioni sono tenute in collaborazione col Gruppo Chimera.





Tutti gli appuntamenti letterari di Lucca Games 2005!


 


Il Ruolo del Libro La rassegna nella rassegna dedicata alla narrativa di genere, che ispira e si ispira al gioco di ruolo, Þ divenuta una colonna portante del nostro programma culturale. Anche questÆanno grandi ospiti, da Martin alla Weis, sino ai ônostriö Troisi, Cuomo, Leoni e Baccalrio !


Di seguito una selezione degli appuntamenti letterari della sala incontri 2004.


http://www.luccacomicsandgames.com/05/games/ruolo_libro/


 


Sabato 29, ottobre


 


12,30 Inaugurazione della quattro giorni dedicata a George Martin. Conferenza stampa aperta al pubblico per la presentazione del palinsesto della quattro giorni dedicata allÆautore americano. Interverranno Stratelibri e Nexus. Introduce Emanuele Vietina.


 


17,00 Premiazione dellÆXI Trofeo RiLL La cerimonia di proclamazione dei vincitori del concorso per racconti fantastici brevi organizzato da RiLL – Riflessi di Luce Lunare. Ospiti Luca Giuliano, membro storico della Giuria, e gli scrittori Franco Cuomo e Giulio Leoni.



17:30 Premiazione dellÆ II? Concorso “La Maschera e il Volto” e del I Concorso Gloria Sadun. Premiate le migliori sceneggiature per On Stage! (“breve”  e “estesa”) e la miglior opera di letteratura interattiva dellÆanno.


Domenica 30, ottobre


 


11:30 Viaggio a Mondi Incantati


La presentazione della nuova antologia di racconti fantastici legata al Trofeo RiLL, con lavori premiati in diverse edizioni del concorso e altri opera di scrittori e giornalisti membri della giuria. Partecipano gli scrittori Franco Cuomo e Giulio Leoni.


 


13:45 Dai Templari a Dante, costruendo la narrativa di genere. Un incontro con due scrittori che hanno rinnovato la narrativa di genere spaziando nel magico e misterioso Medio Evo. Franco Cuomo, autore di ôGunther dÆAmalfi, cavaliere templareö (selezione premio Strega), e Giulio Leoni, inventore della serie di gialli storici, con Dante Alighieri. Introduce Alberto Panicucci.


 


15,45 George Martin dal Trono di Spade al Sabba dei Corvi. UnÆimmersione nel ciclo di romanzi che ha cambiato la fantasy contemporanea, un viaggio alla scoperta di un creativo che ha spaziato dalle serie TV alla letteratura. Introduce Emanuele Vietina.


 


Lunedý 31, ottobre


 


12,15 Rigor Mortis, la nuova alba del Genio del Male – incontro con Riccardo Crosa, Luigi Lo Forti (autore del primo romanzo su Kragmorta) e Stratelibri, per illustrare i progetti della linea editoriale dedicata a Rigor Mortis: fumetti, romanzi, giochi in scatola e giochi di ruolo.


 


13,30 Il sangue non Þ acqua. Dopo le “Le rane di Ko Samui”, presentato nellÆedizione 2003, Paolo Agaraff (uno e trino) torna a Lucca Games per parlare del suo nuovo romanzo: “Il sangue non Þ acqua”. Uno strano incontro tra letteratura, orrori lovecraftiani, follie agaraffiane e GdR.


 


14,45 Cronache del Mondo Emerso III Volume û Licia Troisi torna a Lucca per lÆappuntamento annuale con tutti i suoi fan e appassionati. Introduce Pierdomenico Baccalario.


 


Martedý 1, novembre


 


10,45 Mr Martin comÆÞ che si crea un mondo fantastico? Come tutti gli scrittori sinora ospiti di Lucca Games anche George Martin dovrÓ svelarci i segreti del suo mestiere. UnÆesplorazione nelle tecniche e nelle strategie narrative usate nella costruzione di un ciclo fantastico di cosý grande successo.


 


13,00 Margaret Weis, un ritorno elettrizante! La Weis presenterÓ i suoi nuovi progetti editoriali (Master od Dragons per TOR e Amber & Iron per WotC) e annuncierÓ il ritorno ai personaggi delle Cronache di Dragonlance con una nuova serie intitolata The Dark Chronicles.


 


13,45 Da Dork Tower a Dark Tower! Il Signore dei Geek dÆoltreoceano, John Kovalic incontra Pierdomenico Baccalario autore di Candy Circle (Mondadori) e studioso dÆeccezione del geek di casa nostra. Introduce Roberto Di Meglio.


 




FACCIAMO GIOCHIà E CI PIACCIONO LE COSE BELLE!


Tanti gli artisti dellÆArt Exhibition di Lucca Games 2005, tanti gli incontri e le tavole rotonde dedicate allÆillustrazione.


Su tutti segnaliamo il Portfolio Review di Renae Chambers, art director della Margaret Weis Production, atterrata in Italia in caccia di virtuosi dellÆillustrazione nostrana. NellÆoccasione vi ricordiamo che saranno in mostra gli originali di:
Brian Froud (che ci darÓ anche succose anteprime di Dark Crystal 2), Mastantuono e Laurenti, John Kovalic e dello staff diretto da Alberto Dal Lago per l’artwork di Nephandum.


http://www.luccacomicsandgames.com/05/games/area_performance/




Sabato 29 ott.


15,30 Brian Froud: a caccia del piccolo popolo. Incontro con il celeberrimo ritrattista di fate folletti e analoghi. Dal bestseller Faires a Dark Crystal e Labyirnth una vita spesa inseguendo il piccolo popolo. Introducono Cosimo L. Pancini e Emanuele Vietina.



Domenica 30 ott.


12:15 Faccia a faccia con John Kovalic: il Signore dei Geek incontra i suoi fan italiani. Un excursus storico della sua attivitÓ e uno sguardo alle sue pi¨ recenti produzioni: da Munchkin a Chez Geeks. Introduce Roberto Petrillo.



Lunedý 31 ott.


10,45 L’illustrazione al servizio del gioco: Tavola rotonda sull’illustrazione ludica in Italia. Come si passa dal prototipo alla pubblicazione? Quali sono le prospettive per un giovane illustratore? Con la partecipazione degli art direcor dei principali editori di settore.


12,15 Rigor Mortis, la nuova alba del Genio del Male – incontro con lÆillustratore e autore del progetto Riccardo Crosa.


15,00 Portfolio Review Margret Weis Production con Renae Chambers.


 


Martedý 1 nov.


 



12, 15 Imaginosis: A Transmedia Art Company. Imaginosis: editoria, artist management, promozione delle loro produzioni attraverso happening musicali. Robert Gould, manager di Brom, Terryl Whitlatch e Brian Froud presenta il suo progetto e gli ultimi lavori dei grandi artisti della sua scuderia.


 


Live Action Painting!


Oli, acrilici o acquerelli i grandi artisti in Area Performance. Nella quattro giorni si potrÓ assistere alle esibizioni dal vivo dei grandi ospiti di Lucca Games, poi, gli originali cosý realizzati, saranno venduti in asta benefica il cui ricavato sosterrÓ il progetto Pediatria di Lucca Comics & Games.


 


29,10 Sabato


11,00 Cosimo Lorenzo Pancini, Giorgio Baldessin


15,00 Beppe Rava, Lucio Villani


17,00 Daniele Orizio, Claudio Cadeddu, Simone Denti


 


30,10 Domenica


11,00 Jacopo Vecchio, Beppe Rava


15,00 Mauro Laurenti, Corrado Mastantuono


17,00 Alberto Dal Lago, John Kovalic (sketch a matita)


 


31,10 Lunedý


11,00 Darinka Mignatta, Elisa Ferrotto,


13,00 Riccardo Crosa (sketch a matita), Matteo Nuti


15,00 Renae Chambers (Portfolio Review Margret Weis Production)


15,00 Alberto Pagliaro, Davide Toffolo


 


1,11 Martedý


11,00 Marco Bianchini*, Simone Bianchi


14,00 Giuseppe Rava, John Kovalic (sketch a matita)


16,30 Asta degli Orginali!


* Bianchini, lÆautore del Grog del Decennale, realizzerÓ dal vivo una tavola ispirata alla simpatica mascotte di Lucca Games!


 


Gli orari potranno essere soggetti a piccoli cambiamenti.


 


UNA BREVE NOTA SULLÆAREA PERFORMANCE


LÆArea Performance di Lucca Games nasce nel 1998 per dare uno spazio al Live Painting Show di ôDark Ageö di Brom, Berry e Phil Hale. Altri ospiti nelle edizioni successive hanno performato dal vivo con oli, acrilici o acquerelli da: Justin Sweet, Adrian Smith, Ciruelo agli italiani Paolo Parente, Angelo Montanini, Daniele Orizio, Giuseppe Palumbo, Simone Bianchi e molti altri artisti hanno mostrato la loro creativitÓ working progress. Negli ultimi anni lÆArea Performance ha supportato i progetti di beneficenza di Lucca Comics & Games per lÆospedale di Pediatria di Lucca mettendo allÆasta gli originali (illustrazioni e sketch a matita) realizzati da: John Howe, Larry Elmore, Paul Bonner e Tim Bradstreet. Si ricorda con estremo piacere che uno di questi lavori, realizzato dal vivo a Lucca Games da Berry, Brom e Hale, e pubblicato per la prima volta nel calendario del decennale della rassegna, Þ stato selezionato per lo Spectrum #11.


 


A BRIEF NOTE ABOUT AREA PERFORMANCE:


Lucca Games Performance Area was invented in 1998, to provide a space for the live painting show “Dark Age” by Brom, Rick Berry and Phil Hale. Other guests in the following years have been Justin Sweet, Adrian Smith, Ciruelo and, from Italy, Paolo Parente, Angelo Montanini, Daniele Orizio, Giuseppe Palumbo, Simone Bianchi and many other artist that have shown their art working in progress on some different themes. In last two years, Area Performance has supported Lucca Games Charity Projects for Lucca Pediatric Hospital auctioning the art (illustrations and pencil drawings) performed during the show by John Howe, Larry Elmore, Paul Bonner and Tim Bradstreet. One of the illustrations realized during a live performance action in Lucca by Rick Berry, Phil Hale and Brom was published on Spectrum #11.


 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,200FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli