COMBO: 3 e 4 Ottobre a Milano il Festival di Pedine, Dadi e Carte

Il 3 e 4 ottobre un nuovo appuntamento dagli ambiziosi connotati si andrà a presentare nel calendario ludico autunnale: COMBO Festival di Pedine, Dadi e Carte.
La piazza è quella di Milano, nel prestigioso spazio Morel,  ex area industriale riqualificata nel quartier Garegnano.
A realizzare questo nuovo festival troviamo tre realtà con curriculum particolarmente apprezzati dai giocatori e non solo, quali Ludo Labo, Studiolabo e Cranio Creations, che si sono posti come obiettivo quello di creare “…un luogo accogliente, dove fermarsi, giocare, parlare e conoscere nuove comunità”. Scopriamo insieme cosa hanno preparato per riuscirci!

Spazio Morel

UN NUOVO MODELLO DI EVENTO

COMBO si propone come un’esperienza decisamente originale nel panorama degli eventi ludici, in special modo sulla piazza di Milano, tra le più attive e dense di giocatori.
Gli spazi del complesso industriale Morel saranno allestiti sia all’aperto che in 8 padiglioni coperti (con oltre 3000 mq dedicati ai giochi da provare). Oltre alle aree di gioco libero, ci saranno specifici padiglioni destinati al mondo dei giochi da tavolo e a quello del gioco di ruolo. Dove potremo incontrare oltre 40 case editrici: sul sito ufficiale della manifestazioni possiamo leggere nomi storici del settore insieme a diverse realtà emergenti. Il loro scopo sarà quello di raccontarci la loro realtà attraverso le proposte editoriali, tra cui ci saranno ben 35 anteprime assolute che saranno lanciate sul mercato in occasione della prossima SPIEL di Essen (a fine ottobre).

COMBO Mappa

COMBO È UN FESTIVAL PER CHIUNQUE VUOLE GIOCARE

Insomma, gli appassionati avranno pane per i loro denti, ma non pensiate che COMBO sia un festival solo per fanatici dei gdr e dei boardgame. L’evento infatti è pensato per essere estremamente accogliente nei confronti dei giocatori occasionali e di chi viene in compagnia di tutta la famiglia, offrendo un percorso che si articolerà tra tavoli demo, aree food, approfondimenti culturali e tante occasioni conviviali. È perfino prevista una cocktail party il sabato sera!
A contribuire a questo spirito di accoglienza, ci saranno le aree di gioco libero dove si esprimeranno al meglio le numerose associazioni ludiche coinvolte per questa occasione.

COMBO Mostra Un Gioco da Ragazze

GLI APPUNTAMENTI CULTURALI DI COMBO

E in questo percorso non può mancare una ricca area culturale, che si sviluppa tra mostre e panel di qualità.

Una mostra in particolare rappresenta uno dei fiori all’occhiello di questa prima edizione di COMBO. Un Gioco da Ragazze sarà una installazione dedicata a 14 game designer donne che hanno inciso profondamente sulla moderna storia ludica:  Elizabeth Magie Phillips, Rosaria Battiato, Inka Brand, Flaminia Brasini, Peggy Chassenet, Marta Ciaccasassi, Mary Flanagan, Simona Greco, Elizabeth Hargrave, Susan McKinley Ross, Stefania Niccolini, Leslie Scott, Nikki Valens, Sophia Wagner. Le loro gesta saranno raccontate dalle illustrazioni della graphic designer Paola Rondi.

Ancora protagonista il mondo della progettazione anche nell’esposizione Game Design Lab by IED: le studentesse e gli studenti dell’Istituto Europeo di Design – aree Design e Visual Arts espongono i propri prototipi che, sperimentando, affrontano le sfide della interattività, accessibilità e progettazione inclusiva.

L’Area Talk sarà destinata alla valorizzazione della dimensione culturale del gioco, per questo lo IED ha organizzato un ricco programma di presentazioni e laboratori che si articolerà per tutti e due i giorni dell’evento. Dodici appuntamenti in cui a dialogare e confrontarsi saranno autori, artisti, editori, docenti e addetti ai lavori dell’universo ludico e non solo. Trovate il programma, con anche l’elenco completo dei relatori, sul sito ufficiale di COMBO.

Gioco Design

A COMBO IL DESIGN È PROTAGONISTA 

E ancora opportunità da non perdere per chi i giochi li progetta.
Si svolgerà infatti a COMBO un’edizione speciale dell’Italian Game Jam, ormai consolidata competizione di game design per esordienti e esperti organizzata da Comicon, The Playful Living e dal master internazionale Design for Kids & Family di POLI.design Milano. Questa edizione in particolare è dedicata a Pinocchio: gli autori dovranno realizzare un prototipo di gioco che reinterpreti il burattino di Collodi.

Specificatamente per gli emergenti invece, è pensato il Proto-soccorso: uno spazio realizzato grazie al patrocinio di SAZ Italia – Associazioni Autori di Giochi e rivolto a chi sta sviluppando un prototipo di gioco per confrontarsi con autori esperti e affinare il proprio progetto.

E anche il premio del festival è dedicato al design, infatti il Design for Play Award, sarà un premio italiano dedicato al design del gioco da tavolo. A valutare qualità progettuale, innovazione, ergonomia ed estetica dei giochi distribuiti sul mercato nazionale nel 2026 sarà una giuria di esperti composta da Emiliano Sciarra, Lorenzo Palmeri, Giulia Amici, Alessia Interlandi, Roberto Goglio e Francesco Rugerfred Sedda.

COMBO logo

Insomma, come dovrebbe essere ormai chiaro, l’esperienza che COMBO aspira ad offrire è quella di un momento di vera celebrazione della passione ludica che ci accomuna. Ci sarà tanto gioco giocato, ci saranno tornei e perfino tentativi di superare record, come la partita più grande del mondo di Wings of Glory. Ci saranno professionisti e volti noti del mondo dei giochi, come l’esercito di content creator che si sono fatti ambassador di questa prima edizione.
E ci saremo anche noi di ioGioco in qualità di mediapartner di COMBO: la nostra redazione vi aspetta sul palco dell’area Talk e tra i tavoli delle aree gioco , oltre che sui nostri canali social dove vi racconteremo come procede la prima edizione del Festival di Pedine, Dadi e Carte!
Ci vediamo a COMBO il 3 e 4 Ottobre!

Articolo precedente

Related Articles

Ultimi articoli