sabato 27 Aprile 2024

Epicon 2004 – Resoconto

Dalla proposta lanciata dal prode Shimond sul forum GamesWorkshop e sul forum di Strategiochi, domenica 11 luglio 2004 si Þ tenuta a Pisa la prima convention per i giocatori di Epic e ovviamente da bravi fanatici di Epic quali siamo,ci siamo presentati all’evento di cui vi presento il resoconto.

L’iniziativa nasce dalla volontÓ di Strategiochi e de “La compagnia del Cerruglio” di radunare i giocatori di Epic (che purtroppo sono pochini in Italia) per giocare tutta la giornata e mettere in bella mostra le proprie armate.
A presentarsi all’appello da Roma arrivano: Cirunz, Kassad, Zerloon, Ugoslave, Mokona e Naiflaim (queste ultime due non giocano ad Epic ma hanno passato il tempo a supportarci e a girare per la bella Pisa). Purtroppo a causa di problemi logistici/motori, l’unico generale giocante Þ stato il prode Zerloon con un’army list Eldar proveniente dalla vault.


Usufruendo dello spazio del dopolavoro ferroviario sono stati allestiti 6 tavoli per pemettere fino a 12 giocatori di sfidarsi in contemporanea.Gli elementi scenici messi a dispozione per tutti erano tanti e hanno permesso di creare tavoli gradevoli e tatticamente interessanti! Ovviamente non Þ mancato chi ha portato i propri bellissimi elementi scenici!


La calda accoglienza ci ha permesso di ambientarci senza problemi. L’atmosfera ludica e la voglia di giocare l’hanno fatta da padrone e senza troppa fretta i tavoli sono stati allestiti e le coppie di giocatori sono state fissate. Questi i tavoli della mattina:


1) Orki VS Tirannidi
2) Space Marine VS Space Marine
3) Eldar VS Guardia Imperiale
4) Orki VS Guardia Imperiale
5) Space Marine VS Space Marine


(dagli schemi di colore abbiamo potuto ipotizzare che per i marine era in atto uno scontro tra capitoli: Space Wolves VS Ultra Marines)



Da una prima occhiata ai pezzi e agli elementi scenici era chiaro che per quanto la giornata fosse incentrata su Epic Armageddon, quasi tutti i giocatori provenivano da le passate esperienze di Adeptus Titanicus, Epic Space Marines e Epic 40000. Quindi su pi¨ tavoli abbiamo trovato eserciti composti da miniature di varie etÓ, dai vecchi dreadnought delle prime edizioni ai nuovi warhound della forgeworld.


Da bravi reporter quali siamo io e kassad ci siamo dedicati a fotografare un p? tutti i tavoli, immortalando anche gli elementi scenici pi¨ interessanti ma soprattutto le conversioni portate apposta per essere ammirate da tutti. A farla da padrone il Warlord Titan dedito a Slaneesh!


Le partite si sono svolte senza alcun intoppo e senza troppa fretta, permettendo ai giocatori di conoscersi e di divertirsi senza l’ombra dell’eliminazione (non Þ stato istituito un torneo, ma solo un p? di partite miste 😉 )


Un tavolo Þ stato messo su a scopo didattico ospitando uno dei due scontri marines vs marines tra due generali alla loro prima partita! Spettacolare l’obiettivo per cui si combatteva fino alla morte: il sacro melo!


Le prime partite sono terminate prima di pranzo e ne abbiamo approfittato per andare a gustarci la cucina tipica pisana presso un ristorantino su via Oberdan! Non ci siamo resi conto per? di essere passati attraverso una bolla spazio temporale che ha fatto si che la nostra uscita per pranzo durasse pi¨ di tre ore O_O.


Comunque nei locali del dopolavoro non si sono certo fatti problemi, anzi con l’arrivo di nuovi giocatori Þ iniziata una nuova serie di sfide, sempre con gli stessi eserciti ma cambiando i giocatori.


La conversazione con Shimond ci ha portati a scoprire come vengano apprezzati i giochi specialist della Fanatic, curiosamente poco supportati in Italia. Siamo ben lieti di scoprire che a Pisa giochi validi come Epic, Warmaster e Battle Fleet Ghotic vengano seguiti con tanto interesse.


Mentre giunge la sera i giocatori cominciano ad abbandonare i campi di battaglia e posso dire con certezza che tutti si sono divertiti e l’iniziativa Þ stata molto apprezzata riscuotendo un successo forse inatteso! Ringraziamo Strategiochi per l’idea e tutta l’organizzazione e confidiamo in una futura SpecialistCon.


Oltre a le immagini presenti nell’articolo (ad una risoluzione maggiore), le altre foto saranno visionabili nella Photo Gallery, nella categoria: “eventi ludici”, album: “epicon 2004”. Purtroppo molte delle foto che ho fatto non sono venute, lo so che Þ difficile a credersi considerando che Þ una macchinetta digitale, ma a quanto pare devo ancora fare pratica per un corretto utilizzo.
Vi invitiamo a dargli un’occhiata e ad iscrivervi al portale per parlare e commentare l’iniziativa!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,199FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli