sabato 27 Aprile 2024

History of the Roman Empire game

Il gioco:


“History of the Roman Empire” copre il periodo di tempo dall’inizio alla fine dell’Impero Romano in sette turni di gioco, cominciando nel 60 BC ( dal primo triunvirato Cesare, Crasso e Pompeo) sino all’ultimo Imperatore (Romolo Augustolo ) nel 476 AD.







History of the Roman Empire


La mappa riproduce l’intera area Mediterranea e parte dell’Asia Minore.
Ciascuno dei quattro giocatori prenderÓ il ruolo di una Fazione Romana e di una Popolazione Barbara e controllerÓ Reami minori giocando carte evento.


Il gioco Þ per 4 giocatori ma pu? essere giocato da 3 o 2 senza problemi.
Dato che ogni giocatore controlla una Fazione Romana e una Popolazione Barbara non Þ possibile essere eliminato dalla partita (la Fazione Romana pu? essere eliminata ma quella Barbara no).


Il Gioco “History of the Roman Empire” non Þ propriamente storico ma offre una grande “atmosfera” legata a quel contesto, con i suoi 42 Imperatori Romani (e Pretendenti) e le 34 differenti Popolazioni Barbare e Reami. Inoltre controllando contemporaneamente Romani e Barbari si avranno vari tipi di situazioni in cui i Romani combattono contro Barbari o Romani contro Romani e Barbari contro Barbari.
L’Imperatore di ogni Fazione Romana cambia ogni turno come la Popolazione Barbara che il giocatore controlla…
Con un regolamento semplice (giocatori che abbiano familiaritÓ con “Espania”, “Britannia” o “History of the World” troveranno alcune similaritÓ anche se ci sono comunque molte regole nuove) e il costante cambiamento di controllo sui Barbari “History of the Roman Empire” risulta molto divertente.


I giocatori dovranno decidere come usare le proprie Legioni Romane cosý come le Armate Barbare e naturalmente decidere dove costruire nuove CittÓ e Forti (per le Fazioni Romane).
Dato che si ottengono pi¨ punti vittoria controllando tutte le aree di un colore, ogni giocatore cercherÓ di provare a stabilire il proprio piccolo impero (naturalmente contrastando gli altri), fino all’arrivo delle pi¨ forti Popolazioni Barbare come Goti e Unni che cercheranno di prendere il controllo della mappa.


Ogni turno le Fazioni Romane spenderanno alcuni dei loro punti vittoria in nuove Legioni e/o Forti o Fortezze, i Barbari non usano i loro punti vittoria per reclutare UnitÓ ma invece “mobiliteranno” un certo numero di Armate (quante unitÓ dipende dal tipo di Popolazione Barbara).
Ogni partita presenterÓ nuove situazioni sia per il cambiamento di strategie dei giocatori che per le 45 carte evento che influenzeranno il gioco ogni volta in maniera diversa…
Alla fine del settimo turno, i giocatori totalizzeranno i propri punti vittoria e si determinerÓ il vincitore.
RiuscirÓ l’Impero Romano a ricoprirsi di Gloria o sarÓ schiacciato dalle orde Barbare? DipenderÓ da te…


Ogni scatola contiene:


1 Mappa non montata, Regolamento di 20 pagine con tutorial, 2 tabelle, 1 mazzo di 55 carte, 180 pedine.


“History of the Roman Empire”, realizzato da Broglia Marco di Torino, Þ inserito nel circuito chiamato P500 dalla ditta tedesca Udo Grebe Gamedesign e sarÓ pubblicato solamente se otterrÓ 500 prenotazioni. Ed Þ a questo proposito che mi sono permesso d’inviare questa recensione allo scopo di promuoverne la realizzazione.



Chi volesse delle spiegazioni o chiarimenti pu? contattare direttamente il disegnatore all’ E-Mail [email protected] mentre se volete vedere il gioco sul sito ed eventualmente prenotarlo potete collegarvi al link www.ugg.de


 

NovitÓ sulle prenotazioni la grafica e il forum di discussione.
Il gioco sulla storia dell’impero romano, stile “History of the World & Britannia”, inserito nel circuito del P500 dalla ditta tedesca “Udo Grebe Game Design” Þ arrivato al giro di boa… raggiungendo le 240 prenotazioni !

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che tra voi hanno giÓ ordinato, e naturalmente estendo l’invito a chi fosse interessato e non l’avesse ancora fatto…
Finalmente sul sito 
www.ugg.de
potrete vedere  parte della grafica, alcune pedine e carte evento, mentre  la mappa Þ ancora in lavorazione,  parte di essa Þ visibile sempre sullo stesso sito a questo indirizzo
http://www.ugg.de/bg/AW/Hotremap.shtml.
Per quanto riguarda la copertina dovrebbe essere in stile “Ben Hur” col titolo scolpito in pietra e una scena di combattimemento con grafica simile ai vecchi giochi “3W” o al nuovo “Assyrian War” della stessa UGG.
Inoltre per chi fosse interessato, Þ stato aperto un forum di discussione sul gioco sul sito
www.consimworld.com (cercate nei forum sotto “periodo antico”) per quelli che non conoscessero l’inglese e volessero avere spiegazioni pi¨ dettagliate sul gioco possono contattarmi direttamente via e-mail al seguente indirizzo:  [email protected]
Ultima notizia Importante Þ che il gioco sarÓ pubblicato in versione multilingue in inglese, tedesco e italiano!


Per il momento Þ tutto
grazie per l’attenzione
Broglia Marco

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,200FansMi piace
1,930FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli