domenica 15 Settembre 2024

Gorka Morka torna in pdf!

Anche Gorka Morka si aggiunge alla serie di titoli che la Specialist Games ha deciso di porre a disposizione gratuitamente!


Questo gioco di schermaglie “atipiche” è infatti scaricabile da qualche giorno, in forma di due documenti pdf in lingua inglese, dalla pagina delle Game Variants sul sito ufficiale della Fanatic (come era chiamata fino a prima della riorganizzazione); Gorka Morka risale al 1996 e tratta di scontri tra bande di rissosi Orki (composte ognuna da circa una decina di modelli, più qualche sgangherato veicolo su ruote) impegnate su aride pianure desertiche costellate di rottami e detriti, a contendersi le poche risorse disponibili.


Il Webmaster Andy Hall ci descrive i due manuali pubblicati:

Abbiamo “Da Roolz Book” (2.3 MB) e “Da Uvver Book” (2.6 MB) rispettivamente traducibili, nell’accento pseudo-tedesco che i traduttori italiani della Games Workshop attribuiscono ai pelleverde, in “Il Lipro kol Rekolamento” e “Kuell’Altro Lipro“. Il primo contiene il sistema di gioco a livello tattico, ossia per una singola partita; l’altro invece si occupa della gestione delle risorse tra uno scontro e l’altro, cioè di come portare avanti un’intera campagna in cui la vostra banda possa guadagnare esperienza, “Tenti” (i “Toof“, l’improbabile orkoide moneta di scambio) e rimpiazzi per i membri persi.


Tutto questo avviene, felice “coincidenza”, in concomitanza con l’uscita del nuovo Codex Orki per Warhammer 40’000 (il diffuso quanto discusso sistema “maggiore” di gioco della Games Workshop, il quale rappresenta scontri su più larga scala), e della relativa gamma di miniature, che è infatti già possibile acquistare presso l’Online Store della ditta di Nottingham.


Ci pare opportuno inoltre osservare che questo titolo, poco dopo la sua uscita, fu privato dalla stessa Games Workshop di un supporto costante, poiché (come altri regolamenti della Games Workshop, i quali, pur apprezzati, fecero la stessa fine… Chi ha detto “Space Hulk” e “Man ‘O’ War“?!) non generava un adeguato volume di vendite e la ragione è presto spiegata: un giocatore ha bisogno di comprare veramente pochi pezzi (ancora meno se decide di autocostruirsi elementi di terreno e veicoli) per godersi intere campagne con gli amici, dunque non è costretto a spendere regolarmente soldi per nuove uscite che gli consentano di mantenere la propria competitività rispetto agli avversari.


Tuttavia ora chiunque può scaricarlo, leggerlo e soprattutto giocarlo: i “veterani” con i modelli che avevano forse messo da parte per un po’, i “nuovi arrivati” utilizzando i loro nuovi acquisti.
Quindi preparatevi a combattere per quelle utilissime lamiere e quelle preziose taniche di carburante… A colpi di zpakka e piztola!

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,243FansMi piace
2,041FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli