lunedì 29 Aprile 2024

Festival Internacional de la Creación Joven Eutopía 2008

Fra il 18 ed il 27 settembre si è svolta, presso la città di Cordova in Spagna, l’edizione 2008 del Festival Internacional de la Creación Joven Eutopía, una manifestazione di arti creative fra cui figurava, quest’anno, anche la realizzazione di giochi.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Jugamos Tod@s è stato inoltre allestita un’ampia area ludica, con tanto di giochi in formato gigante ed uno speciale gazebo “oscurato” per permettere lo svolgimento di un particolare gioco (La notte dei maghi di Jens-Peter Schliemann e Kristen Becker) composto da elementi fluorescenti.

Ospiti della manifestazione a rappresentare il gioco da tavolo europeo erano il già citato Jens-Peter Schliemann, il suo connazionale Reiner Knizia ed il nostro Andrea Angiolino.

Due punti di particolare interesse sono stati:
– La mostra Retrospettive Ludiche dedicata ai prototipi di vari giochi realizzati da Angiolino, che sarà ripresentata ed ampliata in occasione della prissima Lucca Games 2008.
– La finale del Concurso de Diseño de Juegos in cui le opere dei sette finalisti sono state sottoposte al vaglio dei giudici, fra cui anche gli ospiti già citati.
Da menzionare, fra i finalisti, anche l’italiano Francesco Rotta, col suo gioco astratto, Konos.

Vincitore del 1° premio è stato il movimentato party-game a tema rugbistico La Mêlée, di Víktor Bautista e Xavi Bonet, mentre il 2° posto è andato, a sorpresa, all’elegante gioco astratto Nonaga, anch’esso di Víktor Bautista (le opere erano anonime e dunque la doppia vittoria di Bautista è stata una sorpresa per tutti).

Nel corso della manifestazione è stato inoltre lanciato il gioco da
tavolo Córdoba, appositamente sviluppato da Reiner Knizia ed illustrato da Raúlo Cáceres, apprezzato autore di fumetti che risiede appunto a Cordova, per l’associazione Jugamos Tod@s e la regione Andalusia.
Fuori commercio, il gioco è già oggetto di interesse per i collezionisti di tutto il mondo.

Ultima nota su questa manifestazione:
L’iniziativa rientrava in un progetto per supportare la candidatura di Cordova come capitale europea della cultura.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del progetto.

Ringraziamo l’autore nonchè nostro amico per le informazioni che ci
ha fornito per la pubblicazione di questo articolo.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,200FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli