sabato 27 Aprile 2024

[Lucca Games 2008] Project Eden

Con la presentazione di Eden a questa Lucca Games 2008 del gioco in sviluppo dai ragazzi della 9th Circle Games si conclude la carrellata riguardante i giochi autoprodotti presenti alla mostra.



Il Setting


Eden: L’Inganno è un gioco di ruolo ambientato in un mondo fantasy di stampo molto medievale low-magic.
Il punto particolare del gioco si trova però nei suoi segreti, svelati dal manuale sotto forma di “rivelazioni”.
Ad ogni Rivelazione corrisponde un diverso strato di verità riguardanti le origini del mondo e della magia:

– la Prima Rivelazione rappresenta il mondo come gli edeniti lo percepiscono; religione e prodigi mistici permeano l’immaginario della popolazione comune, mentre i sapienti cercano di dominare forze occulte e demoniache.

– la Seconda Rivelazione cambia tutto; l’iniziato a tali segreti scopre che in realtà il mondo di Eden è artificiale, un enorme esperimento ad opera di entità ignote … Magia e prodigi, angeli e demoni, tutto è frutto di nanotecnologia ed altre scienze avanzatissime ed incomprensibili

– la Terza Rivelazione scuote nuovamente le fondamenta della realtà; viene recuperata una dimensione mistica più alta di quanto anche gli iniziati alla verità possano immaginare, con conseguenze ancora non chiare.


 


Il Sistema


C’è poco da dire riguardo al sistema, per due ragioni fondamentali.

La prima è che, fino ad ora, esso risulta sostanzialmente in un meccanismo percentuale; il giocatore assembla un punteggio % sommando i punteggi di caratteristiche, abilità ed altri modificatori, e poi tenta di tirare col dado sotto tale soglia… Nulla di nuovo sotto al sole.

La seconda ragione è che, in seguito ai tanti feedback ricevuti in fase di playtesting ed anche durante le giornate di Lucca Games 2008, il team di sviluppo ha deciso di revisionare pesantemente il regolamento, in modo da consentire al gioco di ricreare l’esperienza così come immaginata dagli autori.

Da menzionare, comunque, l’interessante integrazione di sistema ed ambientazione per quanto riguarda un elemento che resterà un punto fermo nonostante le future revisioni: al posto delle tradizionali caratteristiche (forza, costituzione, carisma, etc) il sistema utilizza uno schema dell’Albero Sefirotico, assegnando ad ogni singola Sefira (Malkut, Kether, Yesod, etc) un punteggio che rappresenta la competenza del personaggio in un certo campo d’azione corrispondente, appunto, col significato della Sefira collegata.

Sviluppi Futuri


Il progetto Eden si sta muovendo con cautela allo scopo di riuscire a crescere e svilupparsi nella direzione desiderata.
A questa Lucca Games 2008 il team ha portato un fascicoletto introduttivo al gioco che, in sedici pagine, offre le coordinate essenziali riguardo all’ambientazione (limitatamente alla Prima Rivelazione) ed al regolamento (in una forma light, ma perfettamente usabile) oltre a proporre una piccola avventura di esempio.

Colpiscono subito, ed in modo molto positivo, le illustrazioni realizzate da alcuni membri del progetto, disegni di qualità professionale sotto ogni punto di vista.

Positive le reazioni di tutti gli editori contattati fin’ora riguardo ad una possibile “adozione” di questo gioco da parte loro.
E’ però ancora presto per fare nomi o parlare della forma che il progetto assumerà in simili circostanze.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,200FansMi piace
1,930FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli