sabato 25 Maggio 2024

Magic … Rivoluzione 2010 !


In occasione della decima edizione del set base delle carte Magic, i produttori hanno deciso di portare in campo una vera e propria rivoluzione del formato: più aggressiva, più dinamica, più accessibile per i nuovi giocatori e più interessante per i veterani.
La rivoluzione avrà inizio durante l’estate del 2010…

Innanzitutto, una nuova immagine.
Il set base non sarà più “il decimo set base” … sarà invece chiamato Magic 2010, identificato dal simbolo M10.
Questa sarà la nuova nomenclatura ufficiale d’ora in avanti, con le successive incarnazioni che quindi si chiameranno Magic 2011, Magic 2012, etc.

Nuova organizzazione grafica delle carte, ovviamente.
Nuovi loghi e nuove illustrazioni.
Bordo nero.
Ed in generale è stato deciso che il Set Base deve proporre con rinnovata forza gli elementi più universali e classici del fantasy, lasciando le idee più strane ed originali alle specifiche espansioni tematiche.
Ma i cambiamenti sono molto più che mera estetica…

M10 inaugurerà infatti un radicale cambiamento nel modo di organizzare i Set Base.
Delle 229 carte (escluse le terre base) che comporranno il set solo una metà saranno ristampe delle vecchie edizioni, il resto saranno carte NUOVE appositamente create per il nuovo Set Base.

Il set conterrà ben 15 Rare Mitiche, di cui ben 5 saranno personaggi Planeswalker.
E’ stato deciso infatti che sebbene lo stile del set debba richiamare i più basilari e riconoscibili temi del fantasy, le regole non debbano però soffrire di una indesiderata iper-semplificazione.
M10 sarà un set a tutti gli effetti competitivo ed interesante anche per gli appassionati di lunga data, sfruttando tutte le ultime opportunità offerte dal regolamento aggiornato all’ultima edizione.

Tutto ciò porterà ad una sostanziale modifica del sistema di rotazioni.
E’ stato deciso di far uscire un nuovo Set Base ogni anno, invece che ogni due, sostituendolo alla tradizionale 4a espansione annuale, donando una struttura più regolare e prevedibile alle varie pubblicazioni.

In questo modo il sistema di rotazione per il formato Standard dei tornei prevederà un’unico movimento annuale, molto più chiaro ed armonioso rispetto al passato, facendo ruotare i Set Base come se fossero un qualsiasi altro set normale.
Ciò porterà, fra le altre cose, ad un periodo di inter-regno di circa 3 mesi all’anno in cui saranno Standard due Set Base contemporaneamente, rendendoli quindi un elemento molto rilevante per le strategie di deck-building.

Tutto ciò avrà inizio nell’estate del 2010, quando il nuovo M10 farà ruotare via l’attuale 10a Edizione.

 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,231FansMi piace
1,978FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli