sabato 18 Maggio 2024

Calciatori Challenge 2009 – I calciatori tornano sui tavoli da gioco

L’idea è talmente ovvia e vincente che ci chiediamo: come è possibile che questo gioco non sia giunto prima?
Giunge finalmente il gioco di carte tratto dalla collezione di figurine più famosa della nostra storia: i Calciatori Panini.
Vediamolo nel dettaglio…

CALCIATORI CHALLENGE 2009 (l’anno nel titolo del gioco ci lascia intendere che proprio come per gli album vi sarà una nuova edizione ogni anno) vedrà i contendenti riprodurre una partita di calcio, nei panni di allenatori armati di un mazzo zeppo degli stessi calciatori della collezione di figurine Panini.


Il set completo è composto da 280 carte, di cui 196 “regular”, 60 “rainbow” olografiche e 20 “ultra” in pvc trasparente, ciascuna riportante i dati del calciatore (squadra, ruolo e numero di maglia). Il sistema di gioco prevede che i giocatori cerchino di creare azioni per segnare, o azioni difensive per interrompere quelle avversarie. Le carte sono infatti di due tipologie: offensive (176) e difensive (80), le restanti 20 sono “card tattiche” che contengono eventi speciali come falli, espulsioni, corner etc.



E quale poteva essere il miglior punto di distribuzione per un gioco del genere se non l’edicola? In tutte le edicole trovate già il set base composto da un mazzo precostituito di 50 carte, una bustina, il campo da gioco, un dado a 20 facce e il regolamento di 16 pagine. Il tutto al prezzo di 9.90 euro.
La singola bustina invece, da 5 carte, costerà 1.50 euro, mentre il raccoglitore ufficiale 6.90 euro.



Ed è già online il sito ufficiale del gioco, dove possiamo scaricare il regolamento, la checklist dei giocatori ed i campi da gioco e dove scopriamo che il primo evento organizzato è già in programma per il 24 e 25 Aprile.


Anche se esiste ormai da più di un anno la divisione Panini che si occupa dei giochi di carte e da tavolo, Panini Games (che tra gli altri ha realizzato un gioco a tema calcistico, Super Soccer), CALCIATORI CHALLENGE sembra essere distaccato da questo progetto (stiamo comunque indagando per scoprire chi sono gli autori)[EDIT] scorrendo la pagina del tutorial scopriamo il gioco è ad opera di Francesco Lutrario con la consulenza di Roberto Zanoni [/EDIT]; da un punto di vista editoriale entra a far parte del vasto catalogo delle linee di figurine già distribuite in edicola.


Come dicevamo in apertura, ci sembra talmente naturale che un gioco sulle figurine esista che l’unica domanda è: perchè la Panini non l’ha fatto prima? I giochi sul calcio dagli anni ’80 ad oggi sono tantissimi (non solo made in Italy), ma che potessero sfruttare le immagini ufficiali dei giocatori ne ricordiamo ben pochi.
Tra questi però non possiamo non citare Football Champions, il gioco collezionabile del leader del settore (Wizards of the Coast) che nel 2001 riuscì a proporci sulle carte le foto dei giocatori della nostra serie A, ma che purtroppo non ha ottenuto i risultati sperati andando ad unirsi alla lunga schiera di giochi di carte collezionabili falliti.


La forza editoriale di Panini garantirà a questo gioco una diffusione enorme, mentre è tutto da scoprire il pubblico che ne sarà attratto. Saranno gli stessi acquirenti delle figurine o saranno i giocatori “professionisti” che proveranno anche questo nuovo titolo?


Di sicuro un brand di questo genere è capace di attirare una fetta di pubblico molto ampia…

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,222FansMi piace
1,954FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli