sabato 25 Maggio 2024

Abandon Ship

Alderac traduce in inglese “Abandon Ship“, un gioco di Reiner Knizia che parla di ratti in fuga, formaggio e morti cruente…

Il regolamento completo è disponibile in più lingue direttamente da QUI.
Ma in breve si tratta di una corsa contro il tempo che vede ogni giocatore manovrare un proprio topo ed anche quelli degli altri per riuscire a fuggire da una nave che sta per affondare, vivo, e con quanto più formaggio possibile.
Inizialmente ognuno tira una certa quantità di dadi, con i quali può far muovere un topo, ma ogni volta ne scarta uno… Quando si resta con un solo dado, ad ogni turno si fa salire il livello dell’acqua.
Chi si trova da solo in acqua, muore affogato.
Chi raggiunge per primo il ponte della nave, muore travolto dai passeggeri in fuga.
Chi sopravvive con più formaggio catturato, vince.

Alcuni esponenti dell’ambiente dei boardgames non hanno potuto fare a meno di notare le forti somiglianze di questo gioco con altri titoli di Knizia, come Titan: the Arena and Winner’s Circle.
Su questo tema ci sono opinioni divergenti.

Alcuni sono più comprensivi e citano la lunga carriera di Reiner, con più di 200 titoli all’attivo… E’ difficile essere originali dopo così tanto tempo e così tante opere!

Altri invece non riescono a non volgere gli occhi al cielo pensando che “per l’ennesima volta” Knizia abbia sostanzialmente riciclato una meccanica di gioco già vista.

Lasciamo ai giocatori l’ardua sentenza…
fonte: BoardGameNews

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,231FansMi piace
1,978FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli