lunedรฌ 29 Aprile 2024

Pisagioca 2009 – il giorno dopo

Lo scorso weekend si รจ svolta la prima edizione di PisaGioca, un evento ludico di grande richiamo dedicato ai giocatori ma sopratutto ai neofiti che ha avuto come teatro lo splendido centro di Pisa…

Anche se รจ stata la prima edizione di questa manifestazione, subito riconosciuta a pieno titolo come uno degli eventi del calendario ufficiale pisano, non si puรฒ dire che Pisa non sia giร  una cittร  ludicamente attiva. Eventi degli anni passati ma sopratutto la fervente attivitร  delle associazioni presenti in loco, stanno a testimoniare quanto la cittร  pulluli giร  di “giocatori professionisti”!


Ci sembra dunque piรน che logico che l’associazione Creatori di Divertimento abbia proposto a comune e provincia di Pisa la realizzazione di un’appuntamento di ampia portata che potesse avvicinare ulteriormente i cittadini, ma anche i tantissimi turisti, al mondo del gioco. Giungendo dal Ponte di Mezzo abbiamo trovato Piazza 20 settembre invasa dai tavoli degli immancabili autoproduttori di giochi come Angelo Porazzi (Angelo Porazzi Games), Mario Sacchi (Post Scriptum), Luca Bellini (Barabbaโ€™s Clowns) o Loretta Bugatti & Dylan Imberti (YogAmico). Immediatamente dopo la Loggetta del Palazzo Comunale รจ divenuta la zona degli acquisti con diversi stand di editori e negozianti come Red Glove, Ghenos Games, Stratagemma & Giochi UnitiHaba o La Citta del Sole, tutti muniti anche di tavoli dove far provare i propri titoli.



Proseguendo ancora ci siamo trovati in Piazza la Pera (ci dicono che ora si chiami Piazza Gambacorti) dove รจ stata allestita la zona gioco libero/tornei con una fornita ludoteca realizzata grazie agli sforzi congiunti di Creatori di Divertimento, Tana dei Goblin Pisa e Terre Selvagge (che son giunti da Settimo Torinese per supportare l’evento). Tanta attivitร  anche per il gioco di ruolo dal vivo con il supporto di GRV Italia e Camarilla Italia.


Parlando di novitร  editoriali, presso lo stand di Red Glove abbiamo trovato gli ultimi arrivati Corunea, Super Farmer e Hooop!, i tavoli di questi ultimi due praticamente sempre affollati da giocatori di tutte le etร . Anche se il Giro d’Italia si รจ concluso Ghenos Games continua a supportare con succeso i suoi giochi ufficiali, Giro d’Italia the Game e Giro d’Italia Card Game. Disponibile nei vari stand nonchรจ nella ludoteca della manifestazione Death Note Investigation Card Game, titolo di Giacomo Santopietro presente in fiera assieme ad Andrea Chiarvesio. E per Giochi Uniti, tra le tante novitร  a catalogo ad attirare la nostra attenzione sono state sicuramente le nuove miniature di Wings of War che riproducono gli aerei del secondo conflitto (li potete vedere in questa nostra galleria).



Riguardo Wings of War, segnaliamo anche in un altro articolo che PisaGioca รจ stata anche il teatro del nuovo record di giocatori in una partita! Alla presenza dell’autore Andrea Angiolino, una distesa di tavoli affiancati lunga quasi quanto un lato di Piazza La Pera รจ stato il teatro di guerra dove si sono scontrati contemporaneamente ben 81 piloti!


Il nostro giudizio per questa prima edizione รจ positivo, vi sono ovviamente degli aggiustamenti da fare, il primo che ci viene in mente รจ un palinsesto un pรฒ piรน variegato in termini di tipi di giochi, poichรจ di giochi di miniature e di giochi di ruolo da tavolo abbiamo visto ben poco. Considerando anche il riscontro positivo del pubblico, confidiamo che la prossima edizione possa estendersi ulteriormente anche nelle altre piazze limitrofe con un maggior numero di stand espositivi.
Ma quello che ci ha colpito maggiormente รจ stata l’integrazione della manifestazione con il resto dell’offerta cittadina: pisani e turisti l’hanno accolta piรน che bene e molti di loro hanno rimandato di qualche ora la visita alla torre per una partita veloce ai tavoli.


Complimenti a tutta l’organizzazione e in particolare a Marco Valtriani (che abbiamo trovato felicemente stremato dopo questi tre intensi giorni), mentre aspettiamo la prossima edizione vi linkiamo la nostra galleria con qualche foto che la spedizione romana ha scattato per voi!


Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,200FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli