domenica 28 Aprile 2024

Campionato Europeo a Castel Sant’Angelo: wargame e non solo

Il 2009 è sicuramente un anno importante per i giocatori di wargame storico perchè è l’anno in cui l’Italia è stata scelta per ospitare il Campionato Europeo della I.W.F. Il periodo designato va dal 9 al 12 Luglio, ma l’invito non è aperto solo ai wargamer poichè è previsto anche un interessante programma ludico serale…

L’attività dell’ International Wargames Federation spazia in tutto il mondo, come possiamo vedere sul sito ufficiale. Per la capitale questa è la seconda occasione per ospitare un campionato ufficiale, la precedente fu nel 2004.


L’evento è stato inserito nella manifestazione Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi e potrà godere di una location decisamente suggestiva: i giardini di Castel Sant’Angelo. Questa tappa del campionato è stata organizzata dall’associazione wargamistica Le oche del Campidoglio e della Federazione Italiana Wargame, che hanno preparato un fitto programma di tornei per i titoli fondamentali del genere:


De Bellis Antiquitatis (DBA)
De Bellis Magistrorum Militum (DBMM)
Field of Glory (FOG)
Flames of War (FOW)
Impetus (IMPETUS)
Napoleonic Principles of War (NPOW)
Operation World War II (OWWII)
Wings of War (WoW)


I tornei si svolgeranno principalmente la mattina e il pomeriggio. Per la sera invece, grazie alla collaborazione con svariate associazioni ludiche, sarà allestita una ludoteca di giochi per tutti e una serie di eventi e dimostrazioni.


Tante attività per i più piccoli e per tutta la famiglia saranno allestite da  ASPIC per la SCUOLA, ma non mancheranno gli eventi dedicati agli appassionati. Consultando il programma ci salta subito all’occhio il tentativo previsto per venerdi sera di superare il record del mondo di Wings of War o la presentazione di Song of Drums and Shakos (fresco di vittoria agli Origins Award) di sabato sera.


Decisamente un appuntamento da non perdere, se poi aggiungiamo che è gratuito…


Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,201FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli