Potrebbe essere un interessante quanto rischioso regalo di natale questa prossima uscita della Z-Man Games, un gioco a tema fantascientifico del quale abbiamo visto apparire qua e là qualche prototipo.
Non è certo il primo gioco ad utilizzare la meccanica delle schicchere, ma Ascending Empires ha il merito di mischiare gli elementi inserendo una parte gestionale nel principio del gioco d’abilità . Che questo mix sia poi della qualità necessaria non lo potremo purtroppo dimostrare durante questo fantastico periodo di convention, poiché la produzione del titolo è slittata oltre la stagione autunnale, sebbene garantita per definitiva prima dell’arrivo del 2011.
Ian Cooper, l’autore, è partito dal sano principio dell’atavico odio reciproco degli esseri umani per i propri simili, speziandolo con un q.b. di tecnologia aliena, e cuocendo il tutto con una certa “azione” meccanica e salsa di strategia. In somma, come è accaduto per Dominion, quando una meccanica riscuote successo si cerca con propensione naturale di migliorarla, ricoprendola con una serie di elementi che possono essere più o meno gradevoli, a seconda del risultato finale.
Non appena questo piatto sarà caldo, vi faremo sapere di cosa sappia.