giovedì 20 Giugno 2024

Tikal II: si torna in Guatemala con Asterion Press

 

Tikal è stato un titolo fondamentale del 1999, l'inconfondibile scatola con l'enorme faccione dell'idolo verde è praticamente onnipresente in tutte le ludoteche degli eventi dell'ultimo decennio. Il titolo di Spiel des Jahres (gioco dell'anno in Germania) gli fu riconosciuto per il pregio di essere un gioco piacevole sia per il tema che per le meccaniche proposte, di sicura longevità. Oltretutto vantava una coppia di autori con la K maiuscola: Kramer e Kiesling.
Dopo oltre dieci anni, il duo di autori/esploratori si prepara a tornare nel mai dimenticato insediamento Maya…

TIKAL II: Il Tempio Perduto , presentato in anteprima alla scorsa fiera di Essen, giunge sugli scaffali dei negozi in questi giorni…anche in Italia! L'edizione italiana è targata e distribuita da Asterion Press, editore sempre più coinvolto sul fronte giochi da tavolo (ricordiamo che dopo la coppia DixitFabula è recente l'annuncio per l'edizione nostrana di 7 Wonders).

Le spedizioni condotte da 2 a 4 giocatori dovranno addentrarsi nel tempio alla ricerca dei tesori, l'esplorazione consisterà come di consueto anche nella costruzione del tabellone, piazzando gli esagoni che rappresentano le stanze del tempio. Per accedere a determinate stanze sarà necessario raccogliere specifici oggetti e importante sarà anche la distribuzione dei segnalini sulle tessere per i meccanismi di maggioranza.

Per quanto sia un sequel, il nuovo Tikal condivide con il predecessore l'ambientazione e gli autori ma è un gioco decisamente diverso. Alcuni meccanismi nuovi sono riconducibili al vecchio titolo, ma tutto il regolamento è stato riconcepito per essere più snello, rapido e di immediata comprensione.

Approfondiremo il gioco nelle prossime settimane, per chi vuole metterci le mani sopra lo trova già nei negozi a un prezzo suggerito di 49,90 euro.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,233FansMi piace
1,987FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli