giovedì 20 Giugno 2024

Dadi.com esce dalla nebbia di guerra… e si schiera a San Marino!

Riprendiamo a parlare di Dadi.com (il più importante wargame show italiano) dal punto in cui lo lasciammo lo scorso anno… con quell’annuncio dato a malincuore della cancellazione dell’edizione 2010.

Riprendiamo con una notizia che farà felici tutti i nostri lettori wargamer, e non solo! L’organizzazione (nella persona di Lorenzo Sartori) ha sciolto le riserve e ha comunicato la nascita dell’edizione primaverile di Dadi.com, che si svolgerà a San Marino il 14 e il 15 maggio 2011, ospitata all’interno della manifestazione San Marino Con 2011.

 

 

Da tempo Sartori stava vagliando le molte offerte di location alternative arrivategli un po’ da tutta Italia e non deve essere stato facile prendere una decisione. Probabilmente il loro bel peso devono averlo avuto la posizione geografica, la stagione primaverile e il fascino del luogo: può esserci una location più affascinante di San Marino per un autore di un regolamento antico-medieval-rinascimentale come Impetus?

Pur con l’annuncio appena dato e i vari aspetti organizzativi ancora in via di definizione, Lorenzo Sartori ha voluto condividere con noi alcune anteprime e considerazioni sull’evento.

Questa spring edition 2011 nasce come una sorta di “edizione 0” di Dadi.com, per una serie di motivi facilmente comprensibili. Innanzitutto la Dadi.com organizzata fino al 2009 richiedeva un impegno di molti mesi che le strette tempistiche attuali non possono permettere.
Senza voler strafare, quindi, Lorenzo preferisce organizzare un’edizione un poco più contenuta ma in grado di garantire i livelli qualitativi cui ha abituato i partecipanti delle scorse edizioni.

Anche la nuova posizione geografica è probabilmente destinata a rimappare parte della popolo di Dadi.com. Fino a oggi l’evento ha contato su uno zoccolo duro di appassionati provenienti soprattutto dal nord Italia, facilitati anche dalla posizione di Crema. Ora questa edizione San Marinese chiede loro un piccolo sforzo logistico in più ma offre molte più possibilità di contatto con i giocatori del centro Italia e, più in generale, con quanti, grazie alla scusa di un weekend primaverile in una splendida località (nota per le attrattive turistiche, il buon cibo, lo shopping e la vicinanza al mare), potranno salvare capra (moglie o fidanzata) e cavoli (soldatini e dadi)!

Per rendere ancora più attraente la cosa, è opportuno precisare che per l’anno in corso questa sarà l’unica edizione di Dadi.com anche se, nei piani futuri, l’edizione primaverile dovrebbe affiancarsi a una nuova edizione invernale, il cui ripristino è ancora da definire nel tempo e nei modi.
 
Altra particolarità di questa spring edition è che, essendo ospitata all’interno di un altro evento ludico, Dadi.com sarà specializzata sul wargame tridimensionale mentre l’organizzazione di San Marino Con 2011 si occuperà di tutti gli altri tipi di giochi.
Ulteriore caratteristica è che, a differenza delle passate edizioni, la manifestazione si terrà in un grande albergo di San Marino dotato di un’ampia struttura e un centro congressi. Questo consentirà di vivere un clima nuovo, tipico di molte convention americane in cui si gioca e si dorme nella stessa struttura. Chi vorrà potrà quindi godersi una vera full immersion in grado di rendere ancor più stretti i rapporti tra gli appassionati durante questi due giorni di maggio.

In ogni caso, Lorenzo Sartori è molto lucido negli obiettivi di questa nuova avventura e preferiamo farli spiegare dalle sue stesse parole: “L'idea è quindi quella di organizzare un evento con una sua identità, non la brutta copia di Dadi.com. L'importante è creare una bella situazione che permetta al wargamer di avere un week end dedicato al suo hobby.”

Naturalmente continueremo a tenervi aggiornati sulle novità più rilevanti, e diamo appuntamento a tutti gli appassionati a San Marino il 14 e il 15 maggio prossimi!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,233FansMi piace
1,987FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli